MENINGITE BATTERICA E AVIARIA: DUE CASI IN SARDEGNA/ Ultime notizie, ricoverati a Lanusei: avviata profilassi
Un caso di meningite batterica e uno di influenza aviaria nel giro di poche ore in Sardegna: due anziani ricoverati a Lanusei, avviata la profilassi.

Un caso di meningite batterica e uno di influenza aviaria (H1N1) si sono registrati nel giro di poche ore in Sardegna. La notizia, anticipata dall’Unione Sarda, è stata successivamente confermata dall’Ansa, che ha parlato con Luigi Ferrai, direttore sanitario dell’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei, in Ogliastra, la struttura in cui i pazienti si trovano adesso ricoverati nel reparto di Rianimazione. Come riferito da Sardiniapost.it, ad essere colpiti dalla meningite e dall’aviaria sono stati proprio due ogliastrini,un uomo e una donna rispettivamente di 84 e 70 anni. I due, come riportato dall’Ansa, versano attualmente in grave condizioni e in prognosi riservata. La Assl di Lanusei, per scongiurare il rischio contagio, ha avviato la profilassi per tutte le persone entrate a contatto con l’anziano, tra cui la moglie, la figlia e le due nipotine.
MENINGITE BATTERICA E INFLUENZA AVIARIA IN SARDEGNA
Una strana coincidenza sembra aver interessato un uomo e una donna di ogliastrini, colpiti praticamente nelle stesse ore da una meningite batterica e da influenza aviaria. In Sardegna per far luce sull’accaduto ed evitare oltre al rischio contagio anche quello psicosi, il servizio di Igiene pubblica ha messo in campo i tecnici per le indagini del caso. Da quanto riportato dall’Ansa, si apprende che il caso di influenza aviaria riguarda una signora di 70 anni affetta da una grave forma di polmonite e alla quale è stato fatto il tampone nasale che ha dato esito positivo. In entrambi i casi tutti gli esami dei pazienti sono stati inviati all’Università di Sassari che, nel giro di qualche giorno, potrebbe confermare l’esito delle prime analisi effettuate dalla Assl e le diagnosi di meningite batterica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Sanità, salute e benessere
-
Beppino Englaro “non andai a funerale Eluana”/ “Cattolici hanno Vangelo noi la Carta”06.02.2023 alle 13:19
-
Software e app per tradurre pianto neonati/ Creato sistema d'intelligenza artificiale06.02.2023 alle 01:41
-
Vino rosso: secondo tre studi fa bene alla salute/ "Protegge sistema cardiovascolare"05.02.2023 alle 19:13
-
"Vincenzo Campanile uccise mia madre con iniezione"/ Gabriella Orazi: "Lo pregai ma…"05.02.2023 alle 15:01
-
Miocarditi da vaccino più frequenti che post Covid/ "BMJ": casi 5 volte superiori05.02.2023 alle 12:56
Ultime notizie
-
SIRAM VEOLIA/ Emanuela Teatini è il nuovo Direttore Risorse Umane del Gruppo06.02.2023 alle 17:46
-
Serena Mollicone, "indizi non sorretti da prove"/ Motivazioni sentenza assoluzione06.02.2023 alle 17:46
-
Diretta Monza Sampdoria/ Streaming video tv: blucerchiati appesi a un filo! (Serie A)05.02.2023 alle 03:37
-
Amici 22, Cricca: Arisa lo sfida a prova di barre/ Cuccarini attacca: é polemica06.02.2023 alle 17:42