STUDIO/ Il matrimonio fa ingrassare: è il motivo dei tanti divorzi?

- La Redazione

Uno studio scientifico dimostra che chi si sposa tende a ingrassare

mybigfatgreek_R400

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista American Journal of Epidemiology ed effettuata dall’equipe di Francisco Ortega dell’istituto Karolinska di Stoccolma, il matrimonio fa male alla linea. Insomma, qualcosa dle tipo il celebre film “Il mio grosso grasso matrimonio greco”? 

Sono stati esaminati i casi di 9mila persone, di cui 6900 maschi e 1971 donne. I risultati dello studio indicherebbero che le “le grandi transizioni” nella vita di una persona (eventi come il matrimonio o il divorzio) hanno un impatto sul fisico. Le persone monitorate sono state osservate per tre anni, durante i quali alcuni di loro si sono sposati o hanno divorziato, mentre altri rimanevano single.

Secondo l’agenzia Reuters che ha riportato i risultati dello studio, è emerso che le donne che sono rimaste single durante tutto lo studio sono in forma fisica migliore rispetto alle loro coetanee maritate e che anzi le single nel corso dei tre anni hanno migliorato la propria forma fisica.

Gli uomini sposati inevitabilmente ingrassano mentre i single rimangono in linea. Gli uomini che divorziano tornano in forma snella ma se si risposano tornano di nuovo a ingrassare. Lo studio dimostrerebbe quindi che fattori sociali hanno un impatto notevole sulla propria forma fisica e che lo stato coniugale di una persona è particolarmente importante. Sarà dunque per la paura della pancetta che i divorzi diventano sempre più frequenti?







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie