Metropolitane M1, M2 e M3 chiuse a Milano dalle 18 per lo sciopero dei mezzi e dei treni
, mentre restano in funzione M4 e M5. In queste ore si possono verificare riduzioni del servizio per tram, bus e filobus, ma da mezzanotte saranno in funzione i bus notturni. Per i pendolari è un altro venerdì nero a causa dello sciopero nazionale del trasporto pubblico locale proclamato dalle organizzazioni sindacali Usb e Cobas. La protesta potrebbe avere conseguenze anche sulla regolarità della Funicolare Como-Brunate, dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 fino alla fine della giornata. Sono a rischio anche i collegamenti ferroviari regionali sulla rete di FerrovieNord. Trenord, pur precisando che lo sciopero non coinvolge il suo personale, a tal proposito avverte che «il servizio potrà subire cancellazioni e variazioni su alcune linee per l’intera giornata di venerdì 17 febbraio, a causa di uno sciopero che potrà interessare il personale di FerrovieNord, gestore delle infrastrutture».
Quindi, cancellazioni e modifiche potrebbero coinvolgere i treni che circolano sulla rete di FerrovieNord, quindi le linee regionali e suburbane che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna – da e per Saronno (S3), Seveso/Camnago (S4), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno – e la Brescia-Iseo-Edolo. Lo sciopero potrebbe avere effetti anche sulle linee “miste” che transitano su FerrovieNord e Rfi, cioè i collegamenti S1 Saronno-Milano-Lodi, S2 Mariano Comense-Milano Rogoredo, S9 Saronno-Seregno-Albairate, S13 Milano Bovisa-Pavia. Stesso discorso per i servizi aeroportuali Malpensa Express su Milano Cadorna e Milano Centrale e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Al fine di garantire il collegamento con l’aeroporto di Malpensa, sono stati predisposti autobus sostitutivi, senza però fermate intermedie. Si precisa che la circolazione dei treni è comunque garantita nelle fasce orarie 6-9 e 18-21. (agg. di Silvana Palazzo)
SCIOPERO MEZZI E TRENI OGGI 17 FEBBRAIO, MILANO E ROMA: LE RAGIONI SPIEGATE DAI SINDACATI
E’ in corso in tutta Italia lo sciopero dei mezzi pubblici, a cominciare da bus, treni, tram, metro e funivie, previsto dai sindacati per la giornata di oggi, 17 febbraio 2023. A Roma l’agitazione è scattata alle ore 8:30 di questa mattina, a Milano poco più tardi, alle ore 8:45, mentre a Napoli si andrà avanti per 24 ore partendo dalla mezzanotte di oggi. L’agitazione è stata indetta dalle principali sigle sindacali che sottolineano come si tratti di “mobilitazioni che vogliono rivendicare la centralità dei trasporti pubblici e del ruolo degli addetti al settore, principali vittime delle privatizzazioni selvagge, dei continui ricorsi ad appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione”.
Il sindacato poi attacca dicendo: “In tutti questi anni, sul trasporto pubblico si è fatta solo retorica spicciola – le parole riportate da tgcom24.it – e si sono messe in campo ricette tutt’altro che efficaci con finanziamenti che hanno favorito le aziende private, da sempre impegnate a incrementare i loro profitti, penalizzando l’implementazione dei servizi, l’efficientamento dei mezzi e la sicurezza sui posti di lavoro”. Numerose le richieste dei sindacati, come ad esempio la parificazione contrattuale fra aziende pubbliche e private, ma anche aumenti salariali e meno ore di lavoro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO MEZZI E TRENI OGGI 17 FEBBRAIO, MILANO, ROMA, ATM, ATAC, TRENORD: ORARI
Scatterà nel giro di pochi minuti lo sciopero dei trasporti previsto per oggi, venerdì 17 febbraio 2023, in tutta Italia. Una mobilitazione di 24 ore indetta dalle principali sigle sindacali che riguarderà l’intera penisola e che ovviamente potrebbe creare non pochi disagi a lavoratori, studenti e in generale alle persone che prendono i mezzi pubblici. Per quanto riguarda le principali città, partendo da Milano, lo sciopero scatterà alle ore 8:45 e proseguirà fino alle ore 15:00, dopo di che riprenderà alle ore 18:00 e perdurerà fino alla chiusura del servizio. In questi momenti quindi i mezzi pubblici procedono regolarmente ma a breve si fermeranno per poi riprendere le corse nella fascia di garanzia 15:00-18:00.
Interessati dall’agitazione bus, metro, tram di ATM e Trenord. A Roma lo sciopero scatterà invece alle ore 8:30, andrà avanti fino alle ore 17:00, e quindi riprenderà dalle ore 20:00 fino alla fine del servizio. In questo caso coinvolti Atac, Cotral, Astral e Roma Tpl, di conseguenza stiamo parlando dei mezzi pubblici che circolano in centro ma anche nelle zone periferiche. Infine, sciopero di 24 ore del personale dell’Anm di Napoli: scatterà alla mezzanotte di oggi, venerdì 17, e proseguirà fino alla mezzanotte di domani, sabato 18, interessando metro, bus e funicolari. Sono attesi aggiornamenti nel corso della giornata. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SCIOPERO MEZZI E TRENI OGGI 17 FEBBRAIO, INFO ATM-MILANO ATAC-ROMA TRENITALIA TRENORD
Quello di oggi 17 febbraio sarà il primo “venerdì nero” del 2023 con lo sciopero mezzi e treni dell’intero servizio nazionale di trasporto pubblico locale: vita complicata dunque, ancora una volta nel fine settimana, per passeggeri e pendolari che dovranno spostarsi nella giornata di oggi. Si fermano con lo sciopero mezzi di oggi tutti lavoratori delle organizzazioni sindacali Usb Lavoro Privato e AL COBAS: mezzi (metro, tram, bus), treni nazionali e locali sono i settori dove potrebbero insorgere i maggiori disagi lungo la giornata di venerdì 17 febbraio 2023.
Sul fronte ferrovie, nello sciopero di oggi dei trasporti e treni non dovrebbero subire rallentamenti o cancellazioni le Frecce Rosse e Bianche di Trenitalia mentre sui convogli regionali i disagi ci saranno e non pochi: ad esempio in Lombardia lo sciopero treni di 24 ore del personale di Rete FERROVIENORD influirà sugli spostamenti dei treni Trenord dalle 00 fino alle 23.59 di questa sera. Interessati i treni circolanti esclusivamente su rete FERROVIENORD (Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago, Novara Nord, Varese/Laveno Nord, la linea Brescia/Iseo – Edolo, le suburbane S2, S3 ed S4). Non sono coinvolti i treni circolanti unicamente sulla rete ferroviaria RFI; potranno invece verificarsi ripercussioni sulle linee a gestione mista: S1 Saronno – Milano Passante – Lodi; S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate; S13 Milano Bovisa – Pavia. Come spiega Trenord, durante le fasce orarie di garanzia «viaggeranno e arriveranno a termine corsa i treni con partenza dalla stazione di origine compresa tra le ore 06:00 e le ore 09:00; nella fascia pomeridiana, invece, tra le ore 18:00 e le ore 21:00». Disagi per lo sciopero dei treni anche nei collegamenti verso/da gli aeroporti: nel caso di cancellazione dei treni (Malpensa Express “Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi – Malpensa Aeroporto” e “S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona”), per i soli collegamenti aeroportuali saranno istituiti autobus no-stop tra: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da Milano Cadorna partiranno da via Paleocapa 1); Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto, per la linea S50.
SCIOPERO MEZZI 17 FEBBRAIO: COSA SUCCEDE OGGI A MILANO E ROMA
Forti disagi in tutte le città principali del Paese per lo sciopero dei mezzi previsto per oggi venerdì 17 febbraio: a Roma Capitale la protesta coinvolge Atac, Cotral, Astral e Roma Tpl. A rischio stop tutti i trasporti pubblici locali, dai bus alla metro e pure le ferrovie Roma-Lido (nuova Metromare) e la Roma-Viterbo. Lo sciopero mezzi e treni entrerà in funzione dalle 8.30 alle 17 e dalle 20.00 a fine turno, mentre è garantito prima delle 8.30 e tra le 17 e le 20.
A Milano lo sciopero dei mezzi Atm interesserà gli orari non coperti dalle fasce di garanzia: linee Atm con possibili sospensioni e cancellazioni tra le 8.45 e le 15 e dalle 18 fino a fine servizio. I mezzi saranno garantiti da inizio servizio alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Dinamiche simili per lo sciopero mezzi e treni anche a Torino dove le linee GTT si fermeranno sul fronte sciopero metro dalle 12 alle 16 mentre per gli altri mezzi locali lo stop rischia di essere per 24 ore. A Napoli infine lo sciopero dei mezzi ANM e EAV avrà disagi per l’intera giornata: il personale Eav della divisione trasporto automobilistico protesta per 4 ore, dalle ore 9 alle ore 13.
LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO MEZZI E TRENI NAZIONALE DI OGGI
Diverse e svariate, come sempre, le motivazioni dietro al maxi sciopero nazionale di mezzi e treni oggi 17 febbraio 2023: USB Lavoro Privato e AL COBAS hanno fatto sapere in una lunga nota negli scorsi giorni come la protesta di oggi è stata proclamata per «la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi e energia, congelamento e calmiere dei prezzi di beni primari e combustibili; blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali».
Motivazioni ancora addotte per lo sciopero mezzi e treni proclamato riguardano anche «il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti; la necessità di modificare il criterio che vede bruciare soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato; la sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro; il salario minimo a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato; il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali; una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le OO.SS e le associazioni datoriali di categoria».