TORINO, OGGI SCIOPERO TRASPORTI PUBBLICI/ Traffico in tilt per la neve

- Davide Giancristofaro Alberti

Torino, sciopero trasporti pubblici oggi 13 dicembre. Numerosi disagi in città a causa anche della neve: traffico in tangenziale, le ultime notizie.

cambio orario trenitalia fs
Trenitalia, orario invernale 2019-2020 (FS)

Lo sciopero dei trasporti pubblici ha messo in ginocchio Torino. L’alta adesione all’agitazione ha creato numerosi disagi, aumentati esponenzialmente dal maltempo: la neve che ha colpito la città guidata da Chiara Appendino ha mandato il traffico in tilt. Lunghe code in tangenziale e sulle strade della cintura torinese. Limitazioni al traffico, inoltre, per incidenti con formazione di ingorghi. Come spiegano i colleghi di Repubblica, particolarmente grave l’incidente registrato in direzione nord verso l’autostrada Milano-Aosta, con lo scontro tra un furgone e un furgoncino: i due mezzi sono rimasti al centro della carreggiata nei pressi dello svincolo di Collegno e le code sono arrivate fino al Sito Interporto. Caos anche a Caselle, dove due furgoni hanno bloccato lo svincolo della superstrada di Casalle. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

SCIOPERO TRASPORTI TORINO, 53% DI ADESIONE

Sono numeri che raccontano di una partecipazione importante quelli relativi allo sciopero dei trasporti pubblici di scena oggi 13 dicembre a Torino. Secondo i dati forniti da SkyTg24, per quanto riguarda il servizio urbano ha aderito il 40% dei lavoratori, ma questa percentuale arriva al 53% se si considera il servizio extra-urbano. Durante la mattinata di oggi la metropolitana è rimasta regolarmente aperta, ma adesso si attende il cambio turno delle ore 15 per capire se il servizio proseguirà senza interruzioni anche per il resto della giornata o sei torinesi, già provati da un maltempo che non sta dando tregua alla città della Mole, dovranno fare i conti anche con questo inconveniente. Si comprende dall’alta adesione allo sciopero la portata di una mobilitazione che non poteva non avere conseguenze sui trasporti…(agg. di Dario D’Angelo)

TORINO, SCIOPERO TRASPORTI PUBBLICI OGGI 13 DICEMBRE: NEVICA

Disagi stamane a Torino, a causa dello sciopero dei trasporti pubblici Gtt che si è andato ad unire al maltempo. Dalle prime ore dell’alba sul capoluogo piemontese ha infatti iniziato a nevicare, con tutto ciò che ne consegue per il traffico. Alle ore 9:00 di stamane è terminata la fascia di garanzia, e stando a quanto comunicato dalla stessa azienda di trasporti pubblici torinesi, ben il 40 per cento dei lavoratori ha deciso di incrociare le braccia. Un numero che aumenta fra coloro che operano sulle tratte extraurbane, dove l’adesione ha superato il giro di boa, toccando quota 53%. Una giornata di passione quindi per i lavoratori torinesi, che fortunatamente potranno prendere la metropolitana, che stando alle ultime, sembrerebbe circolare in maniera regolare. Più complicato invece utilizzare i pullman e i tram, visto che i tempi di attesa sono lunghi, e stanno circolando a corrente alternata. Ricordiamo che alle ore 12:00 inizierà la nuova fascia di garanzia, che proseguirà fino alle 15:00. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TORINO, SCIOPERO TRASPORTI PUBBLICI OGGI 13 DICEMBRE: TUTTE LE INFO

Altra giornata di sciopero dei trasporti pubblici prevista per oggi, venerdì 13 dicembre, precisamente in quel di Torino. A causa di tre diverse mobilitazioni sindacali, i cittadini del capoluogo piemontese vivranno una classica giornata di passione, resa ancor più complicata dall’ondata di freddo giunta in queste ore sul nord Italia e che ha portato anche la neve a bassa quota. La circolazione degli autobus, ma anche dei tram e della metropolitana, potrà subire ritardi, modifiche e cancellazioni rispetto al solito, visto che gli iscritti alla Usb Lavoro-Privato, sciopereranno per 4 ore, mentre la Rsu del trasporto pubblico sia urbano che extra e l’Ugl autoferrotranvieri, per 24. Il servizio pubblico è stato comunque garantito nelle fasce “protette”, leggasi dalle ore 6:00 alle ore 9:00 di stamane, e quindi dalle 12:00 alle 15:00. Orari relativi precisamente al traffico urbano, suburbano e alla metro. Per quanto riguarda invece le linee extraurbane nonchè quelle di Ivrea e per la Sfm1 e SfmA, la fascia di garanzia è terminata alle ore 8:00 e riprenderà dalle 14:30 fino alle 17:30.

SCIOPERO TRASPORTI PUBBLICI TORINO: APERTA LA ZTL CENTRALE

I sindacati hanno deciso di incrociare le braccia a causa dei problemi di attuazione del piano industriale di Gtt, nonchè per le difficoltà del personale di servizio dislocato presso il deposito di Venaria Reale. Visto lo sciopero dei mezzi pubblici l’amministrazione torinese ha deciso di sospendere solo per oggi, venerdì 13 dicembre, la Ztl centrale, aprendo i vari varchi di accesso. Di conseguenza, le limitazioni classiche previste dalle ore 7:30 alle 10:30, sono state sospese. Il Comune fa comunque sapere che rimarranno in vigore i divieti previsti nelle zone pedonali, nelle corsie relative al trasporto pubblico, nonchè nella Ztl di Arena Romana e di Valentino. Vi ricordiamo infine che lo sciopero riguarderà anche i dipendenti di Bus Company, che hanno fermato i mezzi alle 8:00, e proseguiranno fino alle 13:00, per poi riprendere lo sciopero alle 16:00 fino a fine servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA