Abbiamo esaminato il significato del testo di BALORDA NOSTALGIA, canzone di OLLY al Festival di Sanremo 2025: il ricordo di un amore finito
“Balorda nostalgia” testo canzone Olly a Sanremo 2025
Olly a Sanremo 2025 ha presentato il testo Balorda Nostalgia, una ballad romantica che parla, come anticipato dallo stesso titolo, di una relazione ormai finita di cui però restano ancora le emozioni sotto forma di memorie, con una timida speranza di poter tornare di nuovo insieme ma allo stesso tempo la consapevolezza che non sarà possibile vivere di nuovo le stesse emozioni. Nel testo Balorda Nostalgia infatti viene dato ampio spazio ad immagini del passato, che malinconicamente emergono nella mente come momenti di vita vissuta dei quali si sente la mancanza.
Dagli attimi di intimità di un abbraccio fino alla quotidianità di cucinare mentre si canta, Olly ricorda una donna che se ne è andata lasciandolo in preda alla solitudine e alla nostalgia, che ora cerca di combattere accendendo la tv, anche se tutto sembra fargli tornare in mente lei e quel sentimento che si dimostrava con piccoli dettagli “Ci bastava ridere, piangere, fare l’amore” , ma anche stare semplicemente in silenzio.
Analisi e significato testo Balorda nostalgia, la canzone di Olly a Sanremo 2025: ricordi di un amore finito
Il testo Balorda nostalgia di Olly parla di amore e di ricordi, come aveva spiegato lo stesso cantante alla presentazione della canzone in gara a Sanremo 2025: “Racconta una sensazione di mancanza, parla di una presa un po’ a male,”. A differenza di altre canzoni di Olly però, nei quali spesso c’è un senso di liberazione finale, una sorta di rassegnazione e consapevolezza rispetto alla fine di un amore, in queste parole emerge invece la sofferenza e il senso di solitudine che si fonde con i ricordi di quello che era stato vissuto in passato, con il desiderio di tornare a stare insieme anche se la storia è ormai finita.
Questo è particolarmente sottolineato proprio dal ritornello del testo Balorda nostalgia nel quale si ripete la parola “Vorrei“, dopo che sono tornate alla mente quelli che erano stati i momenti belli della relazione. Olly ha dichiarato in una intervista al Corriere della Sera che le emozioni raccontate nel testo Balorda nostalgia sono state descritte come qualcosa di già vissuto, anche se poi ha specificato di non aver parlato di una esperienza specifica ma di un sentimento generale, che simboleggia la mancanza e la nostalgia, come quella che da vecchi si prova per gli anni della gioventù.
Analisi dell’interpretazione del testo Balorda Nostalgia dopo la prima esibizione
La canzone Balorda Nostalgia rappresenta perfettamente lo stile musicale di Olly. Come menzionato precedentemente, il brano affronta il tema della nostalgia, descrivendola come una sensazione ambigua: da un lato, può ingannare idealizzando il passato; dall’altro, può diventare un motore di crescita e consapevolezza. Ebbene, quest’inquietudine il giovane genovese l’ha trasmessa anche nella sua prima esibizione sul palco dell’Ariston.
Durante la prima serata di Sanremo 2025, infatti, Olly ha cantato con grande intensità e grinta, lasciando trasparire tutte le sue emozioni. La sua performance ha conquistato sia il pubblico che la critica, evidenziando una notevole crescita rispetto alla sua ultima partecipazione al Festival. Da segnalare anche l’outfit dal tocco rétro, caratterizzato da un jeans scintillante abbinato ad uno smanicato audace. Una scelta che non è parsa casuale, bensì collegata proprio al testo della sua canzone. (Agg. Luna De Massis)
