SISSI SERIE TV/ Diretta e anticipazioni 28 dicembre: sfarzose nozze per Sissi e Franz

- Elisa Porcelluzzi

Sissi, la serie tv: anticipazioni puntata 28 dicembre in onda su Canale 5. La storia di Elisabetta di Baviera che ha sposato l’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe I.

SISSI Devenport Schumann 640x300
Sissi (Dominique Devenport) e Franz (Jannik Schümann)

Il 24 aprile 1854 la duchessa Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, in arte Sissi, sposa l’Imperatore d’Austria, Re Francesco Giuseppe I, meglio conosciuto come Franz. Il giorno delle nozze Sissi sembra essere assalita dai dubbi, perpetrati dal padre: all’altare rimane muta per qualche lunghissimo secondo prima di scandire il fatidico “sì!”. Terminate le sfarzose nozze, Sissi si reca in camera da letto in attesa del marito per consumare la prima notte assieme. Anche in questo caso però dentro l’imperatrice regnano timori e dubbi, stavolta accentuati dalle parole della sorella, Elena, in precedenza. La prima puntata si chiude qui. L’appuntamento per la seconda puntata della serie-tv “Sissi” è per martedì 4 gennaio, sempre alle ore 21:35 su Canale 5 (agg. di F.D. Zaza).

Sissi decide di prendere il toro per le corna, compiendo una scelta clamorosa. Fanny, la prostituta conosciuta qualche sera prima al bordello, viene ingaggiata come damigella, spacciandosi per un’improbabile figlia di un lontano barone. Ci siamo: arriva il giorno delle nozze. Il padre decide di ripensarci scegliendo di accompagnare Sissi all’altare. C’è anche Elena che serve una fredda vendetta alla sorella: “forse è vero che io e Franz non ci saremmo amati, ma sarei stata un’ottima sovrana. E l’importante non è questo?” Sissi viene ulteriormente gelata quando la sua carrozza, entrata a Vienna viene fatta oggetto di un lancio di pomodori e ortaggi, da parte di qualche manifestante, prima di arrivare alla Chiesa degli Agostiniani. Una volta raggiunta la sua destinazione, la futura imperatrice d’Austria chiama subito a sè Fanny, la prostituta diventata ormai sua amica (agg. di F.D. Zaza).

E’ in corso su Canale 5 la prima puntata della nuova serie-tv “Sissi“. Il Duca Massimiliano Giuseppe di Baviera prova a dare una “sveglia” a uno dei peggiori imperatori dell’800 in Europa, Francesco Giuseppe I: manifestando un’acuta adesione alla vox populi e al contempo un’attenta sintesi riguardo le prossime mosse geopolitiche dell’astruso sovrano, rifiuta di partecipare alle nozze. Franz la prende sul personale e per sfogarsi va in un bordello a trovare la “mascherata” Fanny. Sissi lo scopre e capisce che forse il padre non è un orco cattivo. Prima però corrompe la matrona del bordello e va a trovare la fantomatica Funny, chiedendole consigli circa le preferenze sessuali dell’imperatore. La prostituta le consiglia di evitare di compiacerlo, rifiutandosi di dirle altro se non pagata ulteriormente. Il Kaiser intanto rischia grosso, decidendo di rompere l’alleanza con la Russia per il piacere di Napoleone, inquadrato per la prima volta (agg. di F.D. Zaza).

L’intento degli autori è chiaro: descrivere Sissi come quel buco nero, tanto affascinante, che porterà Francesco Giuseppe alla sua dipartita. Facendo per un attimo finta che la storia sarebbe potuta cambiare, qualora il sovrano avesse scelto la sorella Elena, risulta essere ben strutturata la scena in cui il Re, a fine ballo, sorprende tutti consegnando il bouquet di fidanzamento a Sissi, mostrando comunque di rispondere in maniera affermativa al destino che lo chiama: passare alla storia come il responsabile del disgregamento e della dissoluzione dell’Impero austro-ungarico. Intanto, Elena fa scendere dal pero la sorella ricordandole come le sue “corna” siano già alte. Franz avvisa la futura moglie delle difficoltà che la aspettano a Vienna ma lei accetta comunque la corona, tra il disappunto del padre, il duca Massimiliano Giuseppe di Baviera. Lo Zar Nicola presenta il conto all’Impero Austro-ungarico per il suo appoggio nella rivolta magiara: guerra all’Impero Ottomano. Il Kaiser si rifiuta di combattere una guerra, che lui definisce “imposta”, rispondendo scortesemente che “si deve sposare”: si è già rimbamb…pardòn innamorato (agg. di F.D. Zaza).

Il Re Francesco Giuseppe riesce ad avere un faccia a faccia con Sissi. La figlia del Duca, arrabbiata per le risa del sovrano mentre Elena la metteva in imbarazzo, se la fugge a cavallo ma viene ben presto raggiunta dal monarca che prova a parlarle. Niente da fare Sissi scappa ancora e si caccia nei guai finendo per essere rapita nel bosco da dei furfanti magiari. Il Kaiser la salva anzitempo con le sue truppe ma lei continua imperterrita nella sua fuga finchè uno dei criminali sfuggiti all’arresto spara al suo cavallo, ferendo anche lei nella caduta. Finalmente il Re la trova decidendo di mantenere massima segretezza, riguardo quanto accaduto. La giovane pare tutt’altro che innamorata, manifestando sentimenti di timore e timidezza. Tornata a Palazzo, Sissi scopre che nel frattempo il Re se la spassa con tante ragazze in camera, sorprendendosi per la prima volta alquanto gelosa. Al ballo della sera, il Re decide di comunicare a Sissi la sua scelta: “Sceglierò vostra sorella perchè mi è indifferente. Ahimè, vi renderei infelice”. La duchessa replica: “Perdonatemi ma questa non è l’unica cosa che temete” (agg. di F.D. Zaza).

Il duca Massimiliano Giuseppe di Baviera, padre di Sissi, è contrario alla possibilità che una delle sue figlie sposi il Kaiser. Intravedendo nei modi di conquista e detenzione del potere già la fine dell’Impero, si rivela distante politicamente e antropologicamente dalla Corona, palesando un differente pensiero politico e mostrando per la prima volta nella serie-tv un’opposizione formale alla monarchia del tempo. Tuttavia, Elena e Sissi, accompagnate da Ludovica si recano a Ischi per incontrare Re Francesco Giuseppe. Pronostici materni ribaltati: il Kaiser sembra subito affascinato dalla sorella minore ed Elena non la prende affatto bene. Indispettita, la sorella maggiore prova a metterla in ridicolo davanti a tutti ma Sissi reagisce con cattiveria profetica gelando il Re, tutt’altro che convinto da Elena. Nota geopolitica a margine: lo zar di Russia appoggia ufficialmente l’annessione dell’Ungheria facendo indispettire la Francia di Napoleone (agg. di F.D. Zaza).

E’ iniziata finalmente la serie-tv “Sissi“. Arriva dunque anche in Italia la serie, campione di record d’ascolti in Germania. Nella prima scena di questa prima puntata già s’intuisce il carattere della protagonista, sorpresa a masturbarsi in camera dalla sorella, Elena, in età adolescenziale. Curiosità sul proprio corpo e spirito di ribellione sembrano sorreggere Sissi mentre là fuori l’Impero d’Austria è alle prese con le conseguenze della rivolta magiara. La futura principessa è in questa fase alla ricerca di un fidanzato ma i nomi proposti sono poco graditi alla madre, intenta a far fidanzare l’altra figlia, Elena, con il Kaiser, Francesco Giuseppe. In procinto di recarsi con tutta la famiglia a Ischi, località dell’Alta Austria, per organizzare l’incontro che dovrebbe portare al fidanzamento, Sissi trascorre le giornate spensierata presso il castello di Possenhofen (agg. di F.D. Zaza).

Inizia ora la serie-tv “Sissi“. Per la prima volta in Italia, va in onda su Canale 5. Se la maggior parte delle persone conosce la principessa, il merito è dei tre film diretti nel 1955, 1956 e 1957 da Ernst Marischka e con Romy Schneider nel ruolo dell’imperatrice Elisabetta, a cui viene attribuito il soprannome di Sissi, e con Karlheinz Böhm nel personaggio dell’Imperatore Francesco Giuseppe. I film della trilogia di Sissi sono: “La Principessa Sissi”, “Sissi – La giovane Imperatrice” e “Sissi – Destino di un’Imperatrice”. Riguardo il suo nuovo ruolo, l’attrice protagonista Dominique Devenport ha affermato: “Se penso a Sissi, la prima cosa che mi viene in mente è la sua statua, sul trono, che svetta su tutti, e i tanti miti che ne circondano la figura. Sono davvero felice di interpretare questa nuova Sissi, raccontata per quello che era realmente: una giovane donna, con grandi sogni, forti emozioni, pronta a lottare per la sua visione del mondo e della vita” (agg. di F.D. Zaza).

Su Canale 5, sta per iniziare la nuova serie-tv “Sissi“. Realizzata per la televisione tedesca RTL, dove ha battuto ogni record di ascolto, racconta la vita della Duchessa Elisabetta di Baviera fino al titolo di Imperatrice d’Austria e oltre. Si comincia stasera, si prosegue martedì 4 gennaio e poi martedì 11 gennaio, per un totale di tre puntate ciascuna di due episodi. A interpretare Sissi è l’emergente attrice svizzero-americana Dominique Devenport, mentre l’Imperatore Franz ha il volto del tedesco Jannik Schümann. Sissi, al secolo Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, visse alla fine dell’800 e si innamorò dell’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe I. La serie si concentra sul rapporto fra i due e sull’esistenza non facile della principessa, che fin dal principio si sentì a disagio alla Corte di Vienna (agg. di F.D. Zaza).

Parte questa sera l’attesissima serie TV dedicata a Sissi, la principessa d’Austria amata da tutto il mondo. La sua storia ha incantato tanti, così come la sua storia d’amore con Franz. Ad interpretare il principe austriaco è l’attore ventinovenne Jannik Schümann che, in un’intervista, ha ammesso che girarla non è stato affatto semplice. “Girare questa serie per così tanto tempo è stato estenuante. Non sei casa, non hai i tuoi cari vicini che ti sostengono e ti danno forza. Inoltre, abbiamo realizzato le riprese seguendo dei rigidi protocolli anti Covid-19.” ha dichiarato l’attore. Poi ha concluso, svelando di averci messo tutto se stesso: “Mi sono allenato molto per interpretarlo al meglio, ma questo è esattamente ciò che mi entusiasma così tanto di questo lavoro: la possibilità di scivolare sempre in nuovi ruoli e apprendere nuove abilità nel più breve tempo possibile.” (Aggiornamento di Anna Montesano)

Le nozze di Sissi con Franz

La prima puntata della seria tv di canale 5 dedicata a Sissi inizia con il primo incontro tra la futura imperatrice e l’imperatore Francesco Giuseppe. Tutto nasce dal fidanzamento combinato tra Francesco Giuseppe e la sorella di Sissi, ma il destino decide per loro facendo scattare la scintilla tra i due. Dal primo incontro alla decisione di fidanzarsi il passo è breve. Nel corso del secondo episodio in onda questa sera, infatti, ci sarà già il matrimonio tra Sissi e Francesco Giuseppe che darà inizio non solo ad una bellissima storia d’amore, ma che cambierà anche il corso della storia dell’impero austro-ungarico. Una storia affascinante quella di Sissi che, con la sua personalità, ha contribuito a cambiare la storia senza rinunciare all’amore e alla sua parte materna (aggiornamento di Stella Dibendetto).

Il primo incontro tra Sissi e Francesco Giuseppe

Questa sera, martedì 28 dicembre, alle 21.20 su Canale 5 debutta la serie tv “Sissi, diretta da Sven Bohse. Questa volta l’imperatrice d’Austria, resa indimenticabile da Romy Schneider, è interpretata dall’attrice Dominique Devenport, mentre a vestire i panni dell’imperatore Franz (Francesco Giuseppe) è l’attore Jannik Schümann. La miniserie, composta da sei episodi divisi in tre prime serata, è stata girata tra Baviera e Baltico. La serie “Sissi” è incentrata sul rapporto tra la coppia reale: chi era Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach prima di innamorarsi perdutamente dell’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe I? “Quando penso a Sissi, la prima cosa che mi viene in mente è la sua statua, sul trono, che svetta su tutti, e i tanti miti che ne circondano la figura. Sono davvero felice di interpretare questa nuova Sissi, raccontata per quello che era realmente: una giovane donna, con grandi sogni, forti emozioni, pronta a lottare per la sua visione del mondo e della vita”, ha spiegato l’attrice Dominique Devenport.

Sissi la trama episodio 1 e 2 della serie tv evento

Ecco le anticipazioni dei primi due episodi della miniserie “Sissi”. Elisabetta, detta Sissi, è la secondogenita del duca Massimiliano di Baviera e della duchessa Ludovika. Sissi è uno spirito libero che non ama le formalità di corte. La madre le chiede di partecipare all’annuncio del fidanzamento della sorella Helene, detta Nene, con l’imperatore Francesco Giuseppe. Prima della cerimonia, Sissi si avventura per i boschi a cavallo dove incontra l’affasciante Franz, non sa che quell’uomo è il futuro sposo di sua sorella. Tra i due è amore a prima vista: Franz decide di sposare Sissi, anziché la sorella Nene. Mentre Helene insegna alla sorella come si comporta la moglie di un imperatore, il padre Max si mostra poco favorevole all’idea che la giovane figlia si sposi subito. Il duca conosce bene Sissi e sa che potrebbe soffrire molto per le restrizioni previste dalla vita matrimoniale e dalla corte.





© RIPRODUZIONE RISERVATA