Alle Elezioni Comunali 2021 di Roma, Enrico Michetti, sostenuto dal centrodestra, è in testa per diventare il prossimo sindaco della Capitale. Michetti per ora ha preso 89.604 voti, il 30,9%. Dietro, di poco, Roberto Gualtieri del Partito democratico con 78.143 voti, il 26,9%. Al momento andrebbero loro due al ballottaggio tra 15 giorni.
Sono state scrutinate al momento 737 sezioni su 2.603, quindi ancora meno della metà in queste elezioni comunali 2021 di Roma. Al terzo posto c’è la sindaca uscente del Movimento 5 stelle Virginia Raggi con il 19,9%, che a un certo punto, nelle prime proiezioni, aveva anche superato Gualtieri. Al quarto posto Carlo Calenda di Azione con il 18,3%. (aggiornamento di Andrea Murgia)
LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna
EXIT POLL ELEZIONI ROMA 2021: MICHETTI E GUALTIERI AL BALLOTTAGGIO
I sondaggi sulle Elezioni Comunali 2021 di Roma disegnano un testa a testa tra Enrico Michetti e Roberto Gualtieri. Il primo exit poll è quello di Opinio Rai, secondo cui si può parlare di un testa a testa, visto che entrambi sono nella forchetta tra il 27-30,5%. Per le proiezioni bisogna aspettare il tardo pomeriggio, mentre per i risultati ufficiali bisognerà aspettare almeno fino a domani, ma le prime indicazioni sono significative. Dunque, fuori dal ballottaggio sarebbero Carlo Calenda e Virginia Raggi, che sono al 16,5-20,05%. Invece per quanto riguarda gli Instant poll Quorum/YouTrend per Sky TG24, può sorridere il centrosinistra con Roberto Gualtieri che sarebbe poco più avanti di Enrico Michetti: 26-30% per l’esponente del Partito democratico, al 24-28% il candidato del centrodestra.
Anche in questo caso il leader di Azione Carlo Calenda e la sindaca uscente Virginia Raggi appaiono fuori dai giochi in questo primo turno di Elezioni Comunali 2021 a Roma, essendo entrambi al 18-22%. Dal comitato di Roberto Gualtieri trapela però, come riportato da La7, la speranza di riuscire a incrementare il vantaggio sul rivale di centrodestra Enrico Michetti. Ma bisogna tener conto anche delle tendenze, come quelle di La7, secondo cui Calenda avrebbe un piccolo vantaggio rispetto alla Raggi. (agg. di Silvana Palazzo)
LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna
SONDAGGI ELEZIONI ROMA 2021: MICHETTI, RAGGI, CALENDA GUATLTIERI
Vedemo tra poco cosa ci diranno gli exit poll e i risultati delle elezioni Comunali di Roma 2021. Intanto i sondaggi sulle elezioni di Roma delle ultime settimane prima del silenzio elettorale hanno confermato tutti una tendenza: c’è un candidato destinato al ballottaggio – Enrico Michetti – mentre è guerra aperta per il secondo e ultimo “posto” in palio per il secondo turno. Le rilevazioni che delineano uno scenario più netto sono quelle di Bidimedia, registrate tra il 29 e il 31 agosto 2021, ben prima del “black-out” previsto per legge.
I sondaggi sulle elezioni di Roma di Bidimedia quotano il candidato del Centrodestra, l’amministrativista Enrico Michetti, al 31,6%, in netto vantaggio rispetto ai principali competitors. In seconda posizione troviamo Roberto Gualtieri: l’ex ministro del Tesoro, sostenuto dal Centrosinistra, si attesta al 26,9%. Remuntada complicata per gli altri due rivali: la sindaca uscente Virginia Raggi è al 19,6%, mentre il leader di Azione Carlo Calenda è al 15,7%. Tra i restanti candidati, solo Monica Lozzi di REvoluzione Civica supera l’1% (1,8%).
SONDAGGI ELEZIONI ROMA 2021: I DATI DI BIDIMEDIA DEL 17 SETTEMBRE
I sondaggi sulle elezioni di Roma di Bidimedia pre-divieto (fissato il 17 settembre, ndr) hanno inoltre fatto il punto della situazione sul secondo turno e c’è una sorta di ribaltamento dei rapporti di forza annotati al primo turno. Enrico Michetti, infatti, vincerebbe solo contro Virginia Raggi, andando ko sia contro Roberto Gualtieri che contro Carlo Calenda.
Passiamo adesso ai sondaggi sulle elezioni di Roma di Bidimedia legati all’orientamento di voto alle liste. Il primo partito della Capitale è Fratelli d’Italia, dato al 19,2%. Scavalcato il Movimento 5 Stelle (14%), sorpassato anche dal Partito Democratico (16,1%). La lista di Carlo Calenda è quotata al 14,4%, mentre non arrivano buone notizie per la Lega: il Carroccio guidato da Matteo Salvini non va oltre il 6,1%.