Stefano, Vittoria, Giulio, Alice, figli Enrico Mentana/ “Sono molto uniti anche se..”

- Rossella Pastore

Chi sono Stefano, Vittoria, Giulio e Alice  i figli di Enrico Mentana. Tra il più grande e il più piccolo ci sono 20 anni di differenza. “Sono la cosa più importante”

Enrico Mentana
Il giornalista Enrico Mentana

Enrico Mentana è emozionato nel vedere a Verissimo il filmato che riguarda i suoi figli. Sono quattro i suoi ragazzi e in studio racconta: “Ho sempre pensato, sin da ragazzo, quando tu hai dei figli hai delle scatolette di cristallo, sai che sono preziose e anche fragile così com’è il rapporto con loro. Cerco sempre di essere un padre adeguato alle loro aspettative.” Silvia Toffanin nota che i ragazzi non sono tutti figli alla stessa madre e che inoltre tra i primi e gli ultimi c’è una netta differenza d’età (il maggiore 32, il minore 12). Lui però spiega: “Si vogliono tutti bene, stanno sempre insieme… sono riuscito a trasmettere loro la mia stessa passione per l’Inter. Quindi si vedono spesso anche per vedere le partite insieme”, spiega il giornalista. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Enrico Mentana e il rapporto con i figli

Enrico Mentana ha grandi aspettative su di sé. Proprio così, non sui suoi figli, ma sul suo essere padre. È da questo che dipende, almeno in parte, la loro realizzazione personale. Enrico ne è consapevole, e cerca di dare il meglio a tutti e quattro. Tra il “primo” e l’”ultimo” dei suoi ragazzi ci sono 20 anni di differenza. Li accomuna invece la passione per l’Inter, che hanno ereditato dal papà. Proprio lui ne parla fieramente in un’intervista a Verissimo, sottolineando come cerchi sempre di essere “un padre adeguato”. Ma non c’è solo questo, nel suo orizzonte più prossimo: “Spero di avere anche il grande piacere di diventare nonno”, fa sapere alla fine. I due figli più grandi, Alice e Stefano, potrebbero presto realizzare il suo sogno. Entrambi nati negli anni Novanta, attualmente sono più che ventenni. Di Stefano si sa che ha seguito le orme del padre, essendo tra i fondatori di The Post Internazionale (Tpi). Il giornalista si occupa soprattutto di politica italiana e di argomenti legati alle elezioni in tutto il mondo. Quanto ad Alice, invece, le informazioni sono un po’ più scarse.

Gli altri figli di Enrico Mentana

Dopo Stefano e Alice vengono Giulio e Vittoria, i figli che Enrico Mentana ha avuto dal suo matrimonio con Michela Rocco di Torrepadula. Quest’ultima rende spesso pubblici diversi aspetti della loro vita privata, e per farlo si serve dei social network (Twitter in primis). Mentana, di contro, preferisce la carta stampata. “Amo i miei figli, sono la cosa più importante per me”, ha dichiarato a tal proposito al settimanale Chi. “Quantitativamente non sono un padre eccellente, ma qualitativamente sì”, ha precisato. Il direttore non risponde solo alle domande sul matrimonio e sul rapporto con la moglie Michela, la quale compensa facendo molta pubblicità alla famiglia. Diversissimo il punto di vista del marito: “Faccio un punto d’onore a non partecipare a bagarre sui social. Ho sempre amato discutere tra le mura di casa. La vita privata ti possiede, non la padroneggi, soprattutto quando hai di fronte qualcuno più debole di te. Giornali e siti scrivono la qualunque. Non sarò io a dire chi ha torto o ragione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA