STRISCIA LA NOTIZIA CONTRO RAI/ “Relazioni amorose fonte di conflitti di interesse”

- Chiara Ferrara

Striscia la Notizia contro la Rai nella rubrica di Pinuccio: nel mirino le relazioni amorose tra coloro che lavorano nell’emittente di Stato. La rettifica di Francesca Santolini

pinuccio 2019 striscia la notizia 640x300
Pinuccio, Striscia la Notizia

La smentita di Francesca Santolini

Doppio servizio di “Striscia La Notizia” contro la Rai, arriva su “Dagospia” la rettifica ufficiale di Francesca Santolini: «la mia relazione con Andrea Romano è cessata nel 2013».

Nella nota, la giornalista premette di aver sempre considerato la riservatezza un vero valore: «Non ho mai pubblicizzato la mia vita privata, mai cercato qualsiasi tipo di visibilità che non fosse legata al mio lavoro di giornalista specializzata in temi ambientali. È dunque con profondo disagio e un filo di tristezza che mi vedo costretta a formulare i chiarimenti che seguono». La presunta relazione tra la sua posizione in Rai e il rapporto con Andrea Romano viene definita da Santolini come «ipotesi destituita di ogni fondamento, lesiva della mia dignità personale e professionale, lesiva della reputazione personale e politica di Romano». La fine del loro rapporto è datata 2013, ormai 10 anni fa: da allora, conclude Francesca Santolini, «i nostri rapporti si limitano a quanto necessario per la cura, la crescita e l’educazione della meravigliosa bambina nata dalla nostra unione, che amiamo sopra ogni cosa». In definitiva, chiosa ancora la Santolini, fino ad oggi Romano «non ha – e non ha mai avuto -nulla a che fare con le mie scelte professionali; non ha avuto alcuna ingerenza con la vicenda lavorativa in cui il suo nome è stato impropriamente citato». (agg. di Niccolò Magnani)

La denuncia di Striscia la Notizia contro la Rai

Striscia la Notizia contro la Rai: l’inviato Alessio Giannone, in arte Pinuccio, ha messo al centro della sua rubrica “Rai Scoglio 24” proprio l’emittente di Stato, che sovente finisce sotto i riflettori per i suoi sprechi. Qual è stato questa volta il motivo? Le presunte relazioni amorose tra persone che lavorato all’interno della televisione, che sarebbero fonte di conflitti di interesse. Il caso è stato trattato per la prima volta nel corso della puntata del 3 maggio 2022 e recentemente è ancora una volta tornato alla ribalta.

L’ironico conduttore del format satirico ha passato in rassegna tutti coloro che rappresentano dei volti noti del mondo dello spettacolo e che sono legati sentimentalmente. Tra questi c’è ad esempio Francesca Romana Ceci, moglie di Andrea Vianello, direttore di Rai Giornale Radio e Radio uno, che è entrata nell’ufficio centrale di coordinamento dei programmi giornalistici e Gr di Radio Rai. E ancora Francesca Santolini, ex compagna di Andrea Romano, onorevole del PD e componente della Vigilanza Rai, che lavora come autrice esterna del programma Dilemmi, che va in onda su Rai 3 e che è diretto da Gianrico Carofiglio, ex senatore del PD. Anche l’attuale moglie del politico nonché ex direttore di Democratica, Sara Manfuso, inoltre, è molto spesso ospite nei talk show della Rai. In pochi sono sfuggiti dunque all’occhio critico e attento di Pinuccio.

Striscia la Notizia contro Rai: il caso delle relazioni amorose a lavoro

Alessio Giannone, in arte Pinuccio, fa fatica a credere che si tratti soltanto di coincidenze: è così che Striscia la Notizia è tornata a scagliarsi contro la Rai nel corso della rubrica “Rai Scoglio 24”. Le domande poste dall’inviato sono numerose e tutte insidiose. “Lo avrà fatto per gentilezza?”, si chiede in relazione all’inserimento nel team del programma Dilemmi di Francesca Santolini da parte di Gianrico Carofiglio. I suoi quesiti però al momento non sembrano essere destinati a trovare risposta. Il caso resta aperto e crea non poche polemiche.







© RIPRODUZIONE RISERVATA