Mondiali 2010 – Italia – le possibilità di passare il turno in caso pareggio, vittoria o sconfitta contro la Slovacchia – Ecco tutte le combinazioni possibili per capire come la nazionale di Marcello Lippi può arrivare agli ottavi di finale. Sono ancora aperti i “giochi” per l’Italia di Lippi, di cui oggi si decidono le sorti relative al proseguimento dei Mondiali 2010. Per il futuro dell’Italia è decisiva la partita contro la Slovacchia, ma potrebbe essere determinante anche l’esito dello scontro tra le altre due squadre del girone F: Paraguay e Nuova Zelanda.
Un fatto è certo: se l’Italia perde non passa agli ottavi di finale perché accede la Slovacchia insieme al Paraguay. In caso di vittoria o di pareggio la situazione della nazionale di Marcello Lippi è decisamente più complessa.
Caso 1 Vittoria dell’Italia – il passaggio del turno – ecco le combinazioni possibili del passaggio del turno in caso di vittoria degli azzurri.
– Se l’Italia vince contro la Slovacchia passa il turno come prima squadra del girone F se il Paraguay perde con la Nuova Zelanda e l’Italia vince con un gol in più della Nuova Zelanda.
– Passa il turno come seconda squadra del girone se il Paraguay perde contro la Nuova Zelanda (vittoria di quest’ultima con un gol in più rispetto all’Italia). In caso di punteggio identico tra Italia e Nuova Zelanda (ovvero vittoria di entrambe con lo stesso numero di reti) il sorteggio dovrebbe determinare il primo e il secondo posto del girone.
– Passerebbe come seconda squadra in caso di pareggio tra Paraguay e Nuova Zelanda
Caso 2 – Pareggio dell’Italia – ecco la situazione dell’Italia in caso di pareggio con la Slovacchia
Non passa il turno in caso di vittoria della Nuova Zelanda in caso di pareggio tra Paraguay e Nuova Zelanda con più gol.
– Se la Nuova Zelanda perde, l’Italia passa il turno come seconda squadra del girone F.
– In caso di punteggio identico tra Italia e Nuova Zelanda, pareggio con gli stessi gol, si procede al sorteggio per determinare quale delle due squadre accederà agli ottavi di finale