Televoto Eurovision Song Contest 2025, come funziona il regolamento e la votazione: dall'Italia no ai voti per Lucio Corsi

Come funziona il televoto Eurovision Song Contest 2025? Da stasera scatta la kermesse europea che vedrà l’Italia rappresentata da Lucio Corsi. Nella prima semifinale, in onda oggi martedì 13 maggio 2025 si esibiranno quindici dei 37 Paesi in gara, tra cui cinque Big Five, che saranno Italia, Francia, Germania, Spagna e Inghilterra. Ma come funziona per la votazione? Il pubblico da casa può esprimere il proprio voto tramite il voto online a pagamento e il televoto e telefonate, SMS e app ufficiale ESC 2025. I telespettatori italiani non potranno votare per il proprio Paese, ma durante la serata potranno esprimere una preferenza per gli altri concorrenti partecipanti, tranne che per Lucio Corsi, in gara con la canzone Volevo essere un duro.



La seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2025, in programma giovedì, quando si esibiranno gli altri 17 paesi e il processo di votazione sarà il medesimo della serata d’esordio, voto online, SMS e chiamate. Cambieranno le cose invece per la finale Eurovision Song Contesto 2025.

Televoto Eurovision Song Contest 2025: il piano per la finale

Cambieranno le cose invece per quanto riguarda la finale di Eurovision Song Contest 2025, in programma sabato a Basilea. In quel caso il risultato finale sarà determinato poi per il 50.7% dalla votazione del pubblico e per il 49,3% dalle Giurie Nazionali.



La votazione del pubblico, a sua volta, si divide in pubblico nazionale e pubblico internazionale chiamato ‘Resto del mondo’ (RDM). La somma di tutti i voti stabilirà la canzone vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2025, curiosa la presenza di Topo Gigio che annuncerà i punti ricevuti dall’Italia.

Leggi anche

Oroscopo settimanale Ada Alberti, previsioni 5-12 dicembre 2025/ Ariete rinato, Toro annaspa