Stando a quanto segnalato dall'Ingv una scossa di terremoto oggi è stata registrata in provincia di Macerata mentre un'altra nel mar Tirreno

Diverse scosse di terremoto oggi in Italia, tutte comunque inferiori alla magnitudo di 3.0 gradi sulla scala Richter. La principale è stata quella segnalata stamane all’alba alle ore 6:41 ad Esanatoglia, in provincia di Macerata (nelle Marche), con una magnitudo di 2.8 gradi sulla scala Richter. Un altro evento si è verificato alle 6:13, in mare aperto, lontano dalla costa. Siamo di preciso nel mar Tirreno Meridionale, un sisma verificatosi alle ore 6:13 con una magnitudo di 2.3 gradi sulla scala Richter. Il sisma non ha interessato nessun comune vista la lontananza dalla terraferma, mentre la città più vicina è risultata essere Messina, distante 60 chilometri con Reggio Calabria a 70.



Per quanto riguarda la terraferma, invece, la scossa di terremoto oggi principale è stata quella localizzata nella regione Emilia, già falcidiata in queste ore dal maltempo. Stando all’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia si è verificato un sisma a sette chilometri a nord est di San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, con una magnitudo di 2.2 gradi sulla scala Richter. Il sisma è stato localizzato 47 minuti dopo la mezzanotte, nei pressi di Finale Emilia e di Mirandola. La città di riferimento è invece risultata essere Carpi, distane 28 chilometri, con Ferrara invece più staccata a 33.



TERREMOTO OGGI AL VESUVIO, I DETTAGLI INGV

Proseguiamo con l’elenco delle scosse di terremoto oggi con quella localizzata al Vesuvio, noto vulcano campano, dove è stato segnalato un evento sismico con una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter, la notte passata, alle ore 4:45. Massa di Somma e San Sebastiano al Veusuvio, i due comuni nel napoletano più vicini all’epicentro, mentre la cittadina più vicina è risultata Portici, distante 6 chilometri, con Torrel del Greco a sette.

Segnaliamo infine un evento tellurico avvenuto nella tarda serata di ieri sempre nel sud della nostra penisola, di preciso alle isole Eolie, in Sicilia (provincia di Messina). Alle ore 23:19 di ieri, lunedì 21 ottobre 2024, un evento con una magnitudo di 2.9 gradi sulla scala Richter ha scosso le piccole isole siciliane, nei pressi di Lipari e Gioiosa Marea: siamo a 62 chilometri da Messina e a 73 da Reggio Calabria.

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei/ Il bollettino, 110 scosse picco M 3.0, bradisismo di 25 mm al mese