Come si legge sul sito dell'Ingv, nella giornata di oggi è stata registrata una scossa di terremoto nel mar Adriatico con una magnitudo di 3.1 gradi sulla scala Richter

E’ giunto il momento anche oggi, martedì 30 gennaio 2024, di dare uno sguardo a quali siano state le principali scossa di terremoto verificatesi in Italia nelle ultime ore. Secondo quanto raccolto dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’ultimo evento tellurico significativo è quello che è accaduto nel mar Adriatico Centrale, di fronte alle coste del Molise, con una magnitudo di 3.1 gradi sulla scala Richter, evento registrato alle 12:31 minuti di oggi. Un altro sisma è stato segnalato a Roccadaspide, in provincia di Salerno, alle 10:52 con una magnitudo di 2.2 gradi sulla scala Richter mentre un’altra scossa è stata localizzata a quattro chilometri a ovest di Tolve, in provincia di Potenza, dove si è verificato un sisma molto leggero di magnitudo 1.4 gradi sulla scala Richter.



Il sisma ha avuto coordinate geografiche pari a 40.6960 gradi di latitudine, 15.9640 di longitudine, e una profondità di 25 chilometri sotto il livello del mare, e secondo quanto segnalato dalla Sala Sismica INGV-Roma si è verificato nel cuore della notte passato, alle ore 1:48 fra lunedì 29 e martedì 30 gennaio 2024. In zona sono stati individuati i comuni di Vaglio Basilicata, Cancellara, Oppido Lucano, Pietragalla, Brindisi Montagna e San Chirico Nuovo, mentre la città più vicina è risultata essere Potenza, distante 15 chilometri, con Altamura a 52, quindi Matera a 54 e Cerignola a 64.



TERREMOTO OGGI A PERUGIA, I DETTAGLI INGV

Un’altra scossa di terremoto è stata registrata oggi a sei chilometri a sud di est di Pietralunga in provincia di Perugia, nella regione Umbria. Anche in questo caso si è trattato di un movimento tellurico molto lieve, avendo avuto una magnitudo di 1.1 gradi sulla scala Richter.

La scossa, localizzata alle ore 3:43 della notte scorsa dalla Sala Sismica INGV-Roma, ha avuto coordinate geografiche pari a 43.4120 gradi di latitudine, 12.4970 di longitudine, e una profondità di 9 chilometri sotto il livello del mare. In zona sono state individuate le località di Gubbio, Cantiano, Scheggia e Pascelupo, Montone e Apecchio, comuni della provincia di Perugia ma anche di Pesaro Urbino, essendo il sisma verificatosi a cavallo fra le due regione Marche e Umbria. La città più vicina all’epicentro è risultata invece essere Perugia, distante 35 chilometri, con Arezzo a 50, quindi Foligno a 53 e Fano a 64. Le scosse riportate su questa pagina non hanno causato danni ne feriti.