Nella giornata di oggi si è verificata una scossa di terremoto oggi in quel di Perugia con una magnitudo di 2.1 gradi, ecco l'elenco dei sismi

Scosse di terremoto oggi ancora decisamente lievi, con nessun evento significativo segnalato dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Cominciamo dalla situazione ai Campi Flegrei, che nelle ultime ore si sono assolutamente “tranquillizzati”, visto che è avvenuto un solo sisma nella notte, quello di magnitudo 1.0 localizzato alle ore 00 e 29 minuti. Tutto sembrava far presagire un nuovo sciame ma fortunatamente a quella scossa non ne hanno fatto seguito altre, di conseguenza i cittadini della zona flegrea hanno potuto passare una notte tutto sommato “tranquilla”.



La scossa di terremoto oggi principale è quella che è avvenuta nella regione Umbria, precisamente a sei chilometri da Preci, in provincia di Perugia. In questo caso il sisma è stato di magnitudo 2.1 gradi sulla scala Richter, localizzato alle ore 1:38 della notte passata, non troppo distante da Cerreto di Spoleto e da Sellano, nonché a 26 chilometri da Foligno e a 42 da Terni. L’ultima scossa di terremoto oggi che vi segnaliamo è quella lieve che è avvenuta nella regione Marche, una delle zone dove i movimenti tellurici sono costanti, anche se fortunatamente di scarsa entità.



TERREMOTO OGGI, NOTTE TRANQUILLA IN ITALIA

L’ultimo sisma è stato localizzato dai sismografi a due chilometri a ovest di Appignano del Tronto, nell’ascolano, nei pressi di Castignano e Offida. E’ stato un sisma anche in questo caso molto leggero, con una magnitudo di 1.4 gradi sulla scala Richter, avvenuto alle ore 3:37 della notte scorsa, e localizzato a 28 chilometri da Teramo, nonché a 60 da Montesilvano, di conseguenza siamo in una zona a cavallo fra la regione Lazio e l’Abruzzo.

Nessun’altra scossa di terremoto significativa è stata segnalata, di conseguenza, rispetto agli ultimi giorni dove a farla da padrona sono stati gli eventi ai Campi Flegrei, e all’estero, (quelli di Santorini), le ultime ore sono state decisamente tranquille dal punto di vista sismico: vedremo se la situazione continuerà su questa tendenza per tutta la giornata odierna o meno.