Un film intimo e commovente sul significato di famiglia, sul valore delle relazioni e dei sentimenti. Candidato come miglior film straniero ai premi Oscar 2023, The Quiet Girl di Colm Bairéad è stato uno delle rivelazioni della passata stagione cinematografica e dopo il passaggio nelle sale cinematografiche è ora disponibile in Dvd e On Demand ed. CG/Officine UBU.
SINOSSI – Irlanda. Cáit è una bambina di nove anni che cresce in una famiglia di contadini impoveriti. Con l’arrivo dell’estate, viene mandata dai Kinsella, coppia senza figli che si è offerta di badare a lei. Con loro la bambina fiorisce e impara ad avere rispetto per sé stessa. Prima di tornare a casa conoscerà il segreto dei Kinsella e stringerà un legame ancora più forte con le uniche persone al mondo che hanno saputo amarla.
Adattamento in lingua irlandese di Foster, l’acclamata storia breve scritta da Claire Keegan, The Quiet Girl sorprende per il grande lavoro di scrittura cinematografica. Lontano dai clichè tipici di un coming of age, riesce a dare un’impronta vivida al racconto, offrendo una vera e propria esperienza allo spettatore. Una storia di incontri in cui spicca l’importanza degli affetti umani, un successo reso possibile anche dalle straordinarie interpretazioni dei protagonisti, a partire dalla piccola Catherine Clinch.
— — — —
Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.