Traffico autostrade in tempo reale/ Viabilità 24-25 agosto: code A1 Milano Bologna

- Carmine Massimo Balsamo

Traffico autostrade, viabilità weekend 24-25 agosto: le ultime notizie in tempo reale. Code sull’A1 Milano-Bologna, le situazioni più critiche

traffico autostrade
Traffico e code ai caselli Autostrade (LaPresse)

Bollino rosso sulle autostrade italiane: traffico sostenuto per il contro-esodo. C’è una coda di tre chilometri sull’A1 Milano-Bologna, per la precisione tra Bivio A1/A22 Modena-Brennero e Reggio Emilia a causa di materiali dispersi. Code a tratti anche sull’A14 Bologna-Taranto, in particolare tra Andria e Bivio A14/A16 Napoli-Canosa a causa del traffico intenso. Le situazioni più critiche, stando al monitoraggio di Viabilità Italia, sono state registrate su A4, A10, A14, A18, A22 e A23, con code fino a 12 chilometri. E dunque il traffico è sostenuto sulle principali autostrade italiane. Le situazioni più critiche si rilevano sulla A1, in direzione nord code a tratti tra Ponzano Romano e Orte, tra Firenze Impruneta e Bivio A1/Variante, tra Modena Nord e Bivio A1/A22 e tra Parma e Fiorenzuola causa traffico intenso. Sono 5 i chilometri di coda, ma in via di smaltimento, sull’A14 tra Roseto degli Abruzzi e Pescara Nord a causa di un incidente. L’uscita consigliata è Giulianova. (agg. di Silvana Palazzo)

TRAFFICO AUTOSTRADE IN TEMPO REALE, CLICCA QUI

TRAFFICO AUTOSTRADE, CODE A TRAFORO MONTE BIANCO

Arrivano nuovi aggiornamenti sulla situazione del traffico sulla rete autostradale italiana. Si registrano code sulla A9 tra Como Centro e Chiasso in direzione della Svizzera, per l’attraverso della dogana. C’è cosa anche al Traforo del Monte Bianco in direzione della Francia. L’attesa prevista per l’attraversamento è al momento di 45 minuti. C’è anche coda sulla A12 in direzione in corrispondenza del bivio con la A7 nei pressi di Genova. Coda anche sulla A14 nei pressi di Bologna tra il Bivio con la A13 e la A1. Traffico presente anche intorno a Firenze sulla A1, sia in direzione nord che in direzione sud. Vengono poi segnalate code a tratti sulla A14 tra Pescara sud e Fermo Porto San Giorgio per traffico intenso in direzione nord. Traffico intenso anche nei pressi di Napoli. Il sito di Autostrade per l’Italia segnala anche pioggia sulla A24 e sulla A25, oltre che sulla A10. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

TRAFFICO AUTOSTRADE, CODE SULLA A22

Traffico Autostrade, giornata da bollino nero su molti dei percorsi scelti dagli italiani per il controesodo. Particolare attenzione alla situazione dell’A22 del Brennero, direzione Sud: un incidente ha causato la formazione di lunghe code nel tratto tra Bressanone e Rovereto Nord. Sabato mattina tra rallentamenti e tilt in ampia zone del Veneto, causati dai grandi flussi di transiti in arrivo da Tarvisio e diretti verso le spiagge più frequentate dai turisti: da Grado a Lignano, passando per Bibione e Jesolo. Code in entrata alla barriera di Trieste Lisert e a Latisana, dove la situazione potrebbe migliorare nel corso delle prossime ore. La preoccupazione maggiore è comunque rivolta alla giornata di domani, quando prenderà il via lo sciopero dei casellanti: uno stop che potrebbe costringere migliaia di viaggiatori a trascorrere ore fermi per strada. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

TRAFFICO AUTOSTRADE: CHIUSO TRATTO A14 PER INCIDENTE

Aggiorniamo la situazione circa il traffico sulle autostrade nostrane per la giornata di oggi, sabato 24 agosto 2019. Come mostrato attraverso il sito di Autostrade per l’Italia, situazione di forte criticità su tutta l’A1, Milano-Bologna, a cominciare da una coda fra Lodi e Casalpusterlengo in direzione sud per un incidente. Code a tratti anche fra Parma e Fiorenzuola verso il capoluogo lombardo, mentre è di ben 6 km la coda in direzione sud, a Modena, all’altezza dell’innesto dello svincolo dal Brennero, per traffico intenso. Numerosi rallentamenti anche lungo l’intera tratta bolognese, e code anche fra Ravenna e il bivio Diramazione Bo/Ta verso la Puglia. Code anche a Rimini e a Cattolica, sempre in direzione mare, mentre sull’A14 Bologna-Taranto, fra Roseto degli Abruzzi e Pescara, in direzione del capoluogo abruzzese, chiusura del tratto interessato a seguito di un incidente. All’interno, una coda di 5 km in smaltimento. Queste in generale le situazioni di maggiori criticità; da segnalare come sull’intera rete autostradale il traffico sia decisamente intenso in direzione nord e capoluoghi di provincia, ma anche verso il mare. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TRAFFICO AUTOSTRADE WEEKEND 24-25 AGOSTO: CODE SULL’A1

C’è traffico sostenuto sulla rete autostradale italiana in questa giornata di rientri verso le grandi città. Sulla A1 in direzione Milano sono arrivati a 8 i chilometri di coda causati da un incidente tra il Bivio con la A15 Parma-La Spezia e Fidenza. Il sito di Autostrade per l’Italia consiglia pertanto di “bypassare” il tratto interessato dalla coda tra Parma e Fidenza. Attenzione anche sulla careggiata opposta, dove si registrano tre chilometri di coda causati dai tanti curiosi che rallentano per vedere cosa sia successo in direzione nord. C’è coda verso il capoluogo lombardo anche per chi proviene dalla Svizzera, in particolare sulla A9 tra Como Monte Olimpino e Como Grandate, dove si registrano due chilometri di coda per traffico congestionato. Il traffico è intenso anche sulla A10 in direzione Genova tra Genova Pegli e Genova Aeroporto. Sulla A1, in direzione nord, tra Ponzano Romano e Orte ci sono delle code a tratti. (Agg. di Bruno Zampetti)

CODA PER INCIDENTE TRA PARMA E FIDENZA

Weekend di rientri dalle vacanze estive per milioni di italiani e in parte anche di ultime partenze per le ferie in vista dell’ultima settimana d’agosto. Ecco perché il bollettino del traffico aggiornato in tempo reale ci descrive una situazione sulle autostrade italiane caratterizzata da diversi rallentamenti. Code a tratti si registrano in particolare tra Rimini sud e Cesena Nord per traffico intenso sulla A14 Bologna-Ancona al Km 93.6 verso l’Autostrada Milano-Napoli. Per gli stessi motivi si procede a rilento sulla A23 autostrada Torino-Trieste-Tarvisio al Km 105.2 tra Tarvisio sud e Ugovizza. Un incidente è invece la causa della coda formatasi sulla A1 Milano-Bologna al km 91 in direzione Milano tra Bivio A1/A15 Parma-La Spezia e Fidenza. Traffico anche tra Altare e Bivio A6/A10 Savona sulla A6 Torino-Savona. (agg. di Dario D’Angelo)

TRAFFICO AUTOSTRADE WEEKEND 24-25 AGOSTO: RALLENTAMENTI SULLA A1

Nuovo aggiornamento sul traffico autostrade per questo weekend di agosto di controesodo. Come riportato dal sito di Autostrade per l’Italia, la situazione più critica si conferma lungo l’autostrada A1, quella che da Milano porta a Bologna, e quindi alle regione adriatiche fino alla Puglia. Numerosi rallentamenti fra Bologna e Modena, sia in direzione nord, verso le città lombarde, venete e piemontesi, quanto in direzione sud. In quest’ultimo caso, rallentamenti a Modena presso lo svincolo dal Brennero. Per quanto riguarda i dettagli, disagi a Casalecchio, Bologna Fiera e il bivio Bologna-Taranto. Traffico rallentato anche sulla Bologna-Firenze in quel di Calenzano in direzione Milano (per i turisti che vengono da Firenze) e attenzione anche al tratto dell’A22 Brennero-Modena, in direzione sud, fra Bressanone e Rovereto dove si segnala traffico intenso. Infine, da segnalare traffico sostenuto sull’autostrada A14 Pescara-Taranto in direzione nord, all’altezza di Bari: code in entrata verso l’Abruzzo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TRAFFICO AUTOSTRADE WEEKEND 24-25 AGOSTO: 4 KM DI CODA A MODENA

E’ cominciato quello che secondo gli esperi sarà il più grande weekend di contro-esodo dell’estate, e di conseguenza la due giorni in cui il traffico autostradale sarà maggiormente congestionato. Fra oggi e domani, infatti, la maggior parte dei vacanzieri farà rientro verso le grandi città, con possibili disagi per i milioni di automobilisti in viaggio. Andiamo quindi a visualizzare la situazione in tempo reale sulle strade italiane, e per farlo ci aiutiamo come al solito con il sito ufficiale di Autostrade per l’Italia. Al momento in cui vi scriviamo, poco dopo le ore 7:00 di mattina, non risultano esservi particolari criticità se non sull’autostrada A 22 Brennero-Modena, in direzione Modena, con una coda di ben quattro chilometri fra Carpi e il bivio A22/A1 Milano-Napoli, per traffico intenso. Rallentamenti quindi verso sud e non verso nord come invece si poteva ipotizzare. Per il resto, non si segnalano attualmente altri disagi, e almeno per il momento la circolazione prosegue senza alcun problema. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TRAFFICO AUTOSTRADE WEEKEND 24-25 AGOSTO

Continuano gli aggiornamenti legati al traffico sulle autostrade italiane, segnalate code sull’A5 Torino-Aosta-Monte Bianco al chilometro 143.4 direzione Monte Bianco. Sul sito istituzionale leggiamo come rimarrà chiuso il tratto tra Courmayer sud e Raccordo A5/SS26. Sono stati inoltre ravvisati dei problemi legati al traffico anche nei pressi del Traforo del Monte Bianco in corrispondenza di Piazzale Italiano verso Chamonix con una coda di circa 45 minuti come previsione. Infine sull’A14 Ancona Pescara si segnalano code a tratti tra Gorttammare e Pedaso al chilometro 287.9 direzione Autostrada Milano-Napoli. Nelle prossime ore arriveranno ulteriori informazioni che ci porteranno a capire meglio quale strada prendere se viaggeremo nella notte. (agg. di Matteo Fantozzi)

A1 DA BOLLINO ROSSO

Sta per partire un nuovo weekend difficile sul piano del traffico sulle autostrade italiane per via del secondo controesodo di agosto. Secondo le ultime previsioni per le giornate del 24 e 25 agosto, sin da questo pomeriggio il bollino è rosso ed indica cioè grandi criticità sui maggiori tratti autostradali. Situazione resa particolarmente complessa dallo sciopero dei casellanti in programma per domenica e lunedì. A peggiorare ulteriormente la situazione già molto complessa potrebbe essere anche il meteo, con condizioni di maltempo diffuse come anticipato dalle ultime previsioni che anticipano temporali, vento e grandine sull’Italia. Le code sono già iniziate, come spiega il portale Autostrade per l’Italia: il traffico risulta del tutto rallentato con code a tratti sulla Firenze-Scandicci ma anche sulla Reggio Emilia-Parma. In generale il maltempo sta mettendo a dura prova i viaggiatori che hanno imboccato la A1 Milano-Napoli a causa di pioggia tra Fiano Romano-Roma e Modena-Sasso Marconi. Situazione da bollino rosso anche sulla A3 Napoli-Salerno e sulla A10 Genova-Savona, con diverse code tra Genova Pegli e Genova Aeroporto per traffico intenso. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

TEGOLA SCIOPERO CASELLANTI

Traffico Autostrade, weekend di passione sulle strade italiane: bollettino da bollino rosso con meteo incerto, ma considerando anche lo sciopero dei casellanti e il ritorno dei tutor la situazione potrebbe essere ancor più delicata. Dopo il controesodo di Ferragosto, ci troveremo di fronte al peggiore fine settimana di questa turbolenta estate: come evidenzia motorioline.com, i primi disagi si registreranno da oggi, venerdì 23 agosto 2019, con bollino rosso soprattutto per il pomeriggio-sera. Ma si temono lunghe code e rallentamenti soprattutto domani, sabato 24 agosto, e domenica 25 agosto: nonostante il blocco dei mezzi privati – sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22 – traffico in tilt sulle principali Autostrade dello Stivale, soprattutto su A1, A14 e A4 in direzione Nord. Traffico intenso già in mattinata, invece, per quanto riguarda domenica: previsto il picco di traffico nel pomeriggio, mentre in serata la situazione dovrebbe tornare alla regolarità.

TRAFFICO AUTOSTRADE, BOLLETTINO WEEKEND: CODE E RALLENTAMENTI IN TUTTA ITALIA

Come dicevamo, oltre alla riattivazione dei tutor bisognerà fare i conti con lo sciopero del personale delle Autostrade in programma domenica 25 e lunedì 26 agosto: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica hanno spiegato che lo stop riguarderà le fasce 10-14 e 18-22 di domenica, oltre alla fascia che va dalle 22 di domenica alle 2 di lunedì. Lo sciopero riguarderà «personale impiegato con turni sfalsati e spezzati nelle ultime 4 ore della prestazione mentre il personale tecnico e amministrativo si fermerà le prime 4 ore del proprio turno di lunedì 26 agosto», mentre non comprende «il personale previsto dalla legge sull’esercizio del diritto di sciopero ed alla regolamentazione provvisoria del settore». Ricordiamo che lo stop è stato sancito dai sindacati a causa «della rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di settore». Insomma, un week-end di fuoco per tutti i viaggiatori, anche dal punto di vista meteo: motorionline spiega che sono orevisti 28/30 gradi come massime, salendo fino a 33/34 gradi nelle località meridionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA