Traffico Autostrade in tempo reale oggi 25 agosto/ Coda di 3 km su A4 Milano-Brescia

- Carmine Massimo Balsamo

Traffico autostrade in tempo reale oggi, domenica 25 agosto: lunga coda sulla A4 Milano-Brescia, la situazione attuale

attraversa a1 a piedi
Immagine di repertorio

Prosegue il controesodo degli italiani molti dei quali, da domani, riprenderanno con le consuete attività. Intanto, in merito alla situazione in tempo reale su strade ed autostrade nostrane, queste continuano ad essere in molti tratti da bollino rosso. Il riferimento è alla A4 tra Milano e Brescia dove, secondo quanto riferisce il portale Autostrade per l’Italia, negli ultimi minuti si segnala una coda di tre chilometri per incidente all’altezza del km 204 in direzione Torino. Traffico intenso si registra anche sulla A14 Ancona-Pescara dove all’altezza del km 334.4 si è formato un ingorgo con rallentamenti alla viabilità. Il maltempo non ha reso semplice il passaggio su alcuni tratti della A1 come ad esempio  tra Chiusi e Bivio A1/Diramazione Roma Nord o tra Bivio Diramaz. Roma nord/A1 MI-NA e Bivio Diramazione Roma nord/G.R.A. dove a farla da padrona è la pioggia battente che potrebbe quindi provocare rallentamenti, in questo caso necessari in via precauzionale. Non meno semplice per gli automobilisti il passaggio sulla A3 Napoli-Salerno dove si registra anche nel pomeriggio di oggi traffico intenso con code a tratti. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

CODE E DISAGI SULL’A1 MILANO-BOLOGNA

L’aggiornamento sul traffico delle autostrade in tempo reale ci parla di code e disagi sull’A1 Milano-Bologna. Il sito istituzionale ci segnala traffico intenso e code a tratti a km 74 direzione Milano tra Parma e Fiorenzuola. Coda di 2 chilometri sull’A22 Brennero-Modena in direzione Modena precisamente tra Dogana del Brennero e Vipiteno. Si parla di coda di un chilometro tra Nola e Bivio A30/A1 Milano-Napoli sull’A30 Caserata-Salerno per traffico congestionato. Infine sull’A30 invece c’è coda in entrata alla barriera di Salerno al chilometro 49.7 direzione Caserta. La giornata è quindi condizionata da quell’effetto che è noto come contro-esodo, cioè il ritorno dalle vacanze. (agg. di Matteo Fantozzi)

CLICCA QUI PER IL TRAFFICO AUTOSTRADE IN TEMPO REALE

10 KM DI CODA SULLA FIRENZE-ROMA A FABRO

Aggiornamento sul traffico delle autostrade in tempo reale. Al momento in cui vi scriviamo la situazione di maggiore criticità si sta verificando sull’autostrada A1 Firenze-Roma, dove, al km 406 in direzione Milano, vi sono ben 10 chilometri di coda per un veicolo in avaria. Si consiglia di uscire a Fabro, provenendo da Roma, mentre coloro che provengono da Firenze il consiglio è di entrare a Valdichiana. Code anche sull’A12 Genova-Roma a seguito di un incidente fra Genova est e Bivio A12/A7 Milano-Genova in direzione del capoluogo ligure. Al traforo del Monte Bianco, invece, per coloro che escono dall’Italia per entrare in Francia, c’è un’attesa di un’ora, mentre sull’A22 Brennero-Modena, in direzione nord, coda di 4 chilometri fra Bressanone e Vipiteno per traffico molto intenso. Sempre sulla stessa arteria, infine, coda di due chilometri in direzione Modena fra Carpi e Bivio A22/A1 Milano-Napoli per traffico intenso. In generale, forti rallentamenti e traffico sostenuto da nord a sud, in questa domenica da bollino rosso per gli automobilisti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TRAFFICO AUTOSTRADE IN TEMPO REALE: LE ULTIME

Prosegue il controesodo da “bollino rosso” su tutte le principali autostrade italiane, con il traffico in tempo reale fornito da Aspi che segnala al momento sull’A1 l’ingorgo di più di massima emergenza. Per via di un incidente nel tratto fra Fabro e Valdichiana (verso Firenze) sono in corso ben 7 km di code in aumento: entrata consigliata verso Firenze Valdichiana, mentre l’uscita consigliata per le auto che vengono da Roma è Fabro. Altre code vanno segnalate sempre sull’A1 per effetti dell’incidente di cui sopra i tratti fra Orvieto e Chiusi, sempre in direzione Milano. Sull’A8 invece, la Milano-Varese, code tra lo Svincolo Lainate-Arese e Bivio A8/Tangenziale Ovest MI per traffico intenso nel tratto Lainate-Milano; da ultimo sull’A12 il traffico segnalato in autostrada prevede code tra Genova Est e Bivio A12/A7 Milano-Genova per traffico intenso. Ricordiamo che sull’A3 Napoli-Salerno è divieto di transito per veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate tra Cava De’ Tirreni e Salerno fino alla mezzanotte del 30 Agosto 2019. (agg. di Niccolò Magnani)

TRAFFICO TEMPO REALE: CODE A DOGANA DI CHIASSO

Nuovo aggiornamento in tempo reale circa il traffico sulle autostrade italiane in questa domenica da bollino rosso, il più grande controesodo della stagione estiva. Stando a quanto segnalato dal sito di Autostrade per l’Italia, sono in corso al momento code a tratti sull’autostrada A1, Milano-Napoli in direzione capoluogo lombardo, fra Terre di Canossa-Campegine e Fidenza, per traffico intenso. Spostandoci più a nord, invece, code in uscita dall’Italia alla dogana svizzera, a Como Monte Olimpino, a causa dei numerosi vacanzieri elvetici e tedeschi che rientrano a casa dopo le vacanze nel Belpaese. Si raccomandano quindi percorsi alternativi per coloro che volessero recarsi nel vicino territorio elvetico nella giornata odierna. Al momento non si segnalano altre criticità sulla rete autostradale italiana: appuntamento a breve per un nuovo aggiornamento da nord a sud. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TRAFFICO AUTOSTRADE 25-26 AGOSTO, SCIOPERO CASELLANTI: CODE A PARMA

Anche per oggi si prevede traffico molto sostenuto sulle autostrade di tutta Italia, da nord a sud della penisola. Dopo il sabato di ieri, in cui si sono verificati numerosi rallentamenti, anche a causa di incidenti frequenti, quella di oggi, domenica 25 agosto, si preannuncia un’altra giornata da bollino nero per tutti i viaggiatori italiani, in particolare, per quelli di rientro nelle grandi città. Al momento in cui vi scriviamo, poco dopo le ore 7:00, non si segnalano ancora situazioni di particolari criticità, se non una coda in quel di Parma, sull’autostrada A1 in direzione Milano, fra l’uscita di Parma e il bivio A1/A15 Parma-La Spezia, a causa di un incidente. Nessun’altra coda rilevante stando a quanto riferiscono i tecnici di Autostrade per l’Italia. Rimanete con noi per tutta la giornata visto che puntualmente cercheremo di fornirvi tutti gli aggiornamenti sul traffico di oggi, ultima domenica di agosto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

TRAFFICO AUTOSTRADE, SCIOPERO CASELLANTI 25-26 AGOSTO

Dopo le durissime giornate di traffico sulle Autostrade di venerdì 23 agosto e di ieri, giornata da bollino nero per il controesodo di agosto, anche la giornata di oggi si preannuncia intensa specie per lo sciopero dei casellanti autostradali che torna a creare disagio ai viaggiatori italiani di ritorno dalle vacanze esattamente come avvenuto ad inizio agosto. «Domenica 25 e lunedì 26 nuovo sciopero di 4 ore del personale delle autostrade», spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica in una nota congiunta in cui hanno confermato lo stop proclamato «a seguito della rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di settore, in continuità con il primo sciopero effettuato gli scorsi 4 e 5 agosto e nel rispetto della legge che regolamenta il diritto di sciopero». E si temono gravi ripercussioni sul traffico nelle principali Autostrade italiane: come nel weekend di Ferragosto, è allerta ‘code estenuanti’ in tutto lo Stivale…

BOLLETTINO TRAFFICO 25-26 AGOSTO: LO SCIOPERO DEI CASELLANTI

Oltre allo sciopero dei casellanti, il traffico Autostrade potrebbe essere ‘minato’ dal ritorno dei tutor: le tratte coperte dai nuovi sistemi sono aumentati e non è possibile escludere una serie di rallentamenti nelle zone interessate. Al fine di favorire lo scorrimento dei veicoli, è stato deciso lo stop alla circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7.5 tonnellate: dopo il divieto della giornata di ieri – dalle ore 8 alle ore 16 – oggi i tir non potranno correre in Autostrada alle ore 7 alle ore 22. Le principali difficoltà per tutti i viaggiatori sono ravvisate al mattino e nel pomeriggio, senza dimenticare i ‘vacanzieri occasionali’ del weekend, mentre la situazione potrebbe tornare alla regolarità nel corso della serata. Vi terremo aggiornati nel corso delle prossime ore sulla situazione nelle principali Autostrade italiane, con un occhio di riguardo per le tratte più ‘battute’: in particolare, segnaliamo la A1, la A4 e la A14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA