Il bollettino del traffico autostrade per oggi, lunedì 29 agosto 2022, non dovrebbe prevedere enormi problematiche per quanto concerne il transito lungo la rete autostradale. Per la giornata odierna, dalle 7 alle 22 è ancora in programma il divieto di transito per i mezzi pesanti e con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti e ridurre i disagi per gli utenti e in previsione dell’aumento dei flussi veicolari, Anas ha provveduto a rimuovere, a partire dall’8 luglio e fino al 4 settembre oltre 500 cantieri, più della metà di quelli precedentemente attivi (oltre mille), con l’obiettivo di offrire un viaggio più confortevole e sicuro, non solo per spostamenti di breve e medio raggio, ma anche di lungo raggio.
Tuttavia, nonostante le previsioni positive, lungo l’autostrada A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Valdarno e Firenze, è segnalata coda al chilometro 315 in direzione Milano. Si tratta di un incolonnamento di 12 chilometri, generatosi a causa di un sinistro che ha congestionato il traffico autostradale. Sull’A30 Caserta-Salerno, si segnala una coda di 2 chilometri tra Nola e il bivio A30-A1 Milano-Napoli per traffico congestionato.
TRAFFICO AUTOSTRADE 29 AGOSTO: ALTRE CODE SULL’A1
Il bollettino traffico autostrade per la giornata di oggi, 29 agosto 2022, segnala coda in direzione Napoli, al chilometro 131. L’incolonnamento si protrae per 5 km tra Terre di Canossa – Campegine e Reggio Emilia per lavori. Ancora sull’A1, tra Ferentino e San Cesareo ci sono code a tratti per traffico intenso.
Sotto la supervisione 24 ore su 24 della sala situazioni nazionale operano 21 Sale Operative territoriali (h24 e h12) tra cui quella dell’A2 Autostrada del Mediterraneo, che opera in affiancamento alla Polizia Stradale. Sulla rete stradale e autostradale, in regime di turnazione, sono presenti circa 2.500 addetti per la sorveglianza, il pronto intervento, l’assistenza agli utenti, il coordinamento delle attività tecniche e di gestione. Il personale ha a disposizione oltre 2.000 automezzi, di questi 1.100 dotati di telecamere, 1.234 pannelli a messaggio variabile e 6230 telecamere fisse.