TREND/ Il podio dei cibi da colazione più fotografati su Instagram

- Manuela Falchero

Secondo una ricerca britannica tra i cibi più “mangiati con gli occhi” anche i waffle belgi, i fiocchi d’avena, i classici croissant e il muesli

pancake pixabay1280 640x300
Foto di Åsa K da Pixabay

Il cibo non è più solo protagonista delle tavole. Sempre più spesso è anche al centro dei messaggi che veicoliamo sui social network. La tendenza si è andata consolidando negli ultimi anni tanto che, stando a un’indagine condotta dal brand tedesco di elettrodomestici da cucina Wmf, arriva a coinvolgere ben 2 italiani su 3.

Sotto la lente – è il caso di dirlo – finiscono i piatti mainstream della tradizione italiana: antipasti, primi, secondi e dolci. Ma un posto non residuale è occupato anche dai cibi che si gustano a colazione o durante i brunch. Cibi che raggiungono numeri di tutto rispetto: l’hastag #colazione infatti raccoglie ben 105.093.965 tag Instagram e quello #brunch arriva a quota 30.903.453.

Ma quali sono i piatti più postati? Per dare risposta alla domanda, GreenPan.co.uk ha cercato di comprendere le preferenze del popolo della rete, scoprendo che, con 12.290.161 hashtag su Instagram, sono i pancake i più fotografati dai buongustai. Il secondo posto va ai waffles belgi: questo soffice prodotto da forno, proposto sia nella versione salata sia dolce, è stato taggato 5.405.896 volte su Instagram. La medaglia di bronzo è invece conquistata dai fiocchi d’avena che hanno generato 4.055.367 hashtag sulla piattaforma social. A seguire, si trovano poi i tradizionali croissant francesi, che totalizzano 3.601.692 hashtag, e il muesli con 3.389.351 hashtag di Instagram.

— — — —

Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.

SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI

© RIPRODUZIONE RISERVATA