TROMBA D’ARIA GENOVA DAVANTI A PORTO ANTICO/ Video, sfiorata una barca: nessun danno

- Davide Giancristofaro Alberti

Tromba d’aria e maltempo oggi a Genova: paura di fronte al Porto Antico, sfiorata una barca fortunatamente senza danni

tromba genova
Tromba d'aria a Genova (Twitter)

Il maltempo è arrivato anche a Genova dove questa mattina si è verificata una violenta tromba d’aria proprio davanti al Porto Antico, creando il panico tra la popolazione. Come riferisce TeleClubItalia, sarebbe avvenuto un susseguirsi di eventi atmosferici registrati dall’Arpal: la tromba marina sarebbe stata seguita da un arcobaleno, non prima però della grandine e di un intenso temporale di breve durata. Fortunatamente non sarebbero stati segnalati danni a persone o cose. Sono stati in tanti ad immortalare la tromba d’aria con i propri smartphone. In alcuni filmati si vede molto bene l’avanzare della tromba marina davanti al Porto Antico, sfiorando una barca ferma in mare. Rovesci intensi con grandine hanno interessato il settore centrale della Regione e in particolare il Ponente genovese, la Val Polcevera, la Valle Scrivia e poi anche la Val Bisagno. I rovesci hanno avuto breve durata ma una intensità elevata. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

GRANDINE E TEMPORALI A GENOVA

Nuova ondata di maltempo nel nord Italia ed in particolare in Liguria, dove stamane si è verificata una tromba d’aria in quel di Genova. E’ successo di tutto nel capoluogo ligure, come riferito dall’edizione online de Il Secolo XIX, il quotidiano di casa: prima una spaventosa tromba d’aria, quindi uno splendido arcobaleno, poi una grandinata quasi estiva, e infine un temporale di pochi minuti. Una serie di eventi atmosferici che hanno fatto temere e non poco i cittadini genovesi, visti i numerosi torrenti della zona che spesso e volentieri rompono gli argini durante il maltempo, con conseguenze a volte devastanti. Fortunatamente il maltempo di stamane non ha provocato danni a edifici o a strade, ne tanto meno ha provocato feriti o coinvolto qualche persona. La cosa certa è che sui social, ed in particolare su Twitter, sono stati moltissimi gli scatti della tromba marina che è passata al largo di Genova, davanti al Porto Antico, fra cui anche la foto che trovate allegata a questa pagina.

TROMBA D’ARIA E MALTEMPO A GENOVA: PIOGGIA CADUTA COPIOSA

Rovesci temporaleschi si sono verificati in particolare nel ponente genovese, e precisamente nella Val Polcevera, nella Valle Scrivia e nella Val Bisagno. Santuaro del Monte Gazzo è stata località in cui è caduta la maggior quantità di acqua, con ben 53.6 millimetri nel giro di pochi minuti, seguita da Genova Pegli con 35.4, Bolzaneto a quota 32.2, quindi Pontedecimo con 24.2, Castellaccio con 23.2, Fiumara con 21.8. Pioggia, grandine e tromba d’aria, accompagnate anche da un brusco calo delle temperature, visto che in numerose zone della regione ligure la colonnina di mercurio ha registrato valori molto bassi, addirittura sotto lo zero termico: meno un grado ad esempio in provincia di Imperia, a Poggio Fearza, nonché meno 0.8 e meno 0.1 in quel di Cabanne e Pratomollo, località entrambe del genovese. E per le prossime ore gli esperti meteo non prevedono nulla di buono, visto che i temporali dovrebbero imperversare sulla regione almeno fino alla serata.



© RIPRODUZIONE RISERVATA