TUMORE AL SENO, MALATTIA ROSANNA BANFI/ “All’inizio pensavo di essere sola, poi…”

- Hedda Hopper

Tumore al seno, malattia Rosanna Banfi, come lo ha scoperto e che cure ha fatto per guarire? “La paura uccide più della malattia”

rosanna lino banfi domenica in 640x300
Rosanna e Lino Banfi a Domenica In

A Oggi un altro giorno, Rosanna Banfi racconta parla della sua malattia, il tumore al seno. Ricorda, anche grazie ad un filmato mandato in onda da Serena Bortone, di quando suo padre Lino lo annunciò in diretta televisiva: “Fra noi ne avevamo parlato prima, io mi porto appresso da tutta la vita, anche con orgoglio, il fatto di essere ‘la figlia di Banfi’, e ci sta perché lui è un monumento. Qualcuno iniziava a dire che io ero malata… lui poi è stato ospite in quella trasmissione e abbiamo deciso di dirlo e tagliare la testa al toro.” Subito dopo quell’annuncio, nella vita di Rosanna c’è stato un vero e proprio tornado: “Quel giorno si è scatenato un putiferio, mi ha chiamato chiunque… La cosa mi ha fatto anche un po’ arrabbiare, a volte aspetti le telefonate per lavori, ruoli che non arrivano mai, poi ti ammali e ti chiama chiunque!” Poi una riflessione personale sul momento in cui ha scoperto di essere malata: “Quando una persona si ammala, vive il suo dolore a casa sua e pensa di essere sola. Poi scopri che non è così”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Rosanna Banfi e la sua malattia

Il tumore al seno è quello che ha messo in ginocchio Lina Banfi, almeno per parte della sua vita. La figlia di Lino ha affrontato il brutto male con la famiglia stretta intorno a lei a cominciare dal marito e finendo al fratello e al padre. I suoi uomini l’hanno sostenuta in questo suo passaggio complicato e difficile, momenti in cui rimaneva appesa al telefono in attesa di chiamate che non arrivavano o di risultati che erano sempre gli stessi. Proprio al marito ha detto della sua malattia, Fabio Leoni è stato il primo a saperlo e poi è toccato a Lino Banfi: “E’ stato lui a farmi nascere quando l’ostetrica era in difficoltà, ed era anche in sala parto quando sono nati, con il cesareo, i miei due figli”. Lui stesso poi lo disse in tv a La Vita in Diretta perché avevamo deciso di farlo prima che qualcuno le scattasse foto con i segni della chemio che ha fatto per debellare la malattia.

Tumore al seno, malattia Rosanna Banfi, come lo ha scoperto e che cure ha fatto per guarire?

Proprio per via del tumore al seno e delle sue cure, Rosanna Banfi ha deciso di stare alla larga dalla tv e dal mondo dello spettacolo ma proprio in questo settore è arrivata la più grande delusione della figlia di Lino che, in un’intervista a Agi.it, ha spiegato: “Giornali e tv che per anni non mi avevano mai cercata, snobbandomi, mi hanno corteggiato e invitato esclusivamente durante il periodo della mia malattia”. Per fortuna adesso Rosanna Banfi sta bene e quei momenti sono un brutto ricordo che, però, per chi è stato malato, non viene mai cancellato dal tutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA