Tutto quello che vuoi, Rai 3/ Curiosità sul film con Giuliano Montaldo

- Matteo Fantozzi

Tutto quello che vuoi in onda oggi, 3 gennaio, dalle 21.20 su Rai 3. Nel cast Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Arturo Bruni, Emanuele Propizio. Curiosità sul film

tutto quello che vuoi 2019 film 640x300
Tutto quello che vuoi

Tutto quello che vuoi

è il film meglio riuscito di Francesco Bruni, uno degli esempio di come il cinema italiano può essere profondo utilizzando in modo sapiente allegoria e comicità. Il film è riuscito a ottenere numerosi riconoscimenti, diverse nomination al Nastro D’argento, come miglior sceneggiatura al regista ed anche per la colonna sonora realizzata da Gianluca Costamagna. Candidature al Globo D’oro sempre grazie all’autenticità della sceneggiatura di Bruni e una candidatura e due David Di Donatello. Quasi tutte le scene sono state realizzate a Roma nella zone meno frequentate e con vedute scenografiche di successo. utto quello che vuoi è il fiore all’occhiello della produzione di Francesco Bruni.

Come seguire il film in diretta streaming

Tutto quello che vuoi

è un “delicato ragionamento sulla complessità degli affetti e il senso dell’esistenza. Sono mondi apparentemente inconciliabili quelli che dialogano nella bella sceneggiatura scritta dallo stesso regista, ma sempre attraversati da un’impalpabile cifra poetica che sottende in modo efficace tutta la narrazione”. IlMorandini recensisce così il film di Francesco Bruni con Giuliano Montaldo e Andrea Carpezano premiandolo con tre stellette su cinque. Paolo D’Agostini de La Repubblica sottolinea: “Un dialogo tra generazioni che riesce a sorprendere”. Il film non è adatto a tutto il pubblico, ma di sicuro regala degli spunti interessanti e ha una forza narrativa che gli permette di arrivare soprattutto alle persone più sensibili. Tutto quello che vuoi va in scena in prima serata su Rai 3, clicca qui per il trailer, e potremmo seguirlo su RaiPlay in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Info e orario

Tutto quello che vuoi

andrà in onda oggi, 3 gennaio, dalle ore 21.20 in prima serata su Rai 3. Si tratta di una commedia drammatica del 2017, scritta e diretta da Francesco Bruni, le riprese sono ambientate principalmente a Roma e l’intera vicenda è tratta dal libro di Cosimo Calamini Poco più di niente. Le musiche sono state realizzate da uno dei più famosi compositori italiani Carlo Virzì. Gli attori principali sono Giuliano Montaldo che interpreta Giorgio Gherarducci, Andrea Carpenzano nei panni di Alessandro, Arturo Bruni, il bel Riccardo, ci sono anche Emanuele Propizio, Riccardo Vitiello, Donatella Finocchiaro e Antonio Gerardi.

Tutto quello che vuoi, la trama del film

Diamo uno sguardo alla trama di Tutto quello che vuoi. Il giovane Alessandro, 22 anni appena compiuti e un passato di litigi con la propria famiglia, accetta di lavorare come accompagnatore di Giorgio, un poeta di 85 anni molto più vivace di quello che ci si aspettava. I due in realtà sono vicini di casa, ma nonostante questo, non si erano mai incontrati, solamente durante una passeggiata in un pomeriggio soleggiato si sono incontrati per caso ed il distinto ed elegante signore ha proposto ad Alessandro un lavoro che inizialmente accetta malvolentieri. Durante le passeggiate insieme Alessandro riesce a capire qualcosa in più del passato del poeta, grazie ai versi che si lascia scappare ogni tanto e alle elucubrazioni della mente non più lucida dell’uomo. La conoscenza di Giorgio si svolge come una vera e propria caccia al tesoro, ogni giorno, Alessandro riesce a ritrovare un piccolo frammento che lo guida verso la verità. Sia Giorgio che Alessandro trarranno vantaggio da questo excursus che ha un significato simbolico e profondo e darà ai telespettatori numerosi spunti su cui ragionare.

Il trailer di Tutto quello che vuoi



© RIPRODUZIONE RISERVATA