Ultime notizie guerra in Sudan, si è rotta la tregua: tornano i combattimenti a Khartoum
Non sono buone le ultime notizie in arrivo dal Sudan dove questa mattina è stata rotta la tregua in maniera forse definitiva con la ripresa dei combattimenti per le vita di Khartoum: la guerra civile tra le due opposte fazioni del generale ribelle Hemedti e del generale Presidente (dopo il golpe del 2021) Abdel Fattah al-Burhan è ormai ufficialmente ripresa.
Infranto infatti nelle scorse ore il cessate il fuoco istituito per permettere alla popolazione di Khartoum e non solo di mettersi in salvo. L’esercito del Sudan ha riferito di aver attaccato la capitale «da tutte le direzioni» con aerei e artiglieria pesante per scovare i rivali paramilitari (Rsf) del generale Hemedti. A loro volte le truppe paramilitari hanno spiegato di essere stati attaccati e di aver subito reagito al fuoco con nuovi scontri: sui social è stato poi diffuso un video che mostra la sede della Banca centrale del Sudan a Khartoum in fiamme.
Una neonata trovata morta a Milano all’interno di un cassonetto della Caritas: le ultime notizie
Le ultime notizie giunte da Milano stamane riportano della possibilità che la bimba trovata nel cassonetto ieri senza vita sia nata già morta. La storia è purtroppo tristissima: una neonata, avvolta in una felpa, è stata trovata senza vita in un cassonetto della Caritas a Milano: dalle ultime notizie raccolte, la neonata era avvolta in un asciugamano e una felpa ed il suo corpo è stato visto da un passante che ha avvisato immediatamente i soccorsi. Il cassonetto si trova tra Via Saldini e Via Botticelli e la neonata era stata partorita da poco, avendo anche un pezzo di placenta attaccata.
Il cassonetto è del tipo che la Caritas utilizza per raccogliere indumenti usati. Il ritrovamento è avvenuto nella serata di ieri e ora gli agenti stanno visionando i filmati delle telecamere della zona per cercare di capire chi abbia lasciato la neonata all’interno del cassonetto. Dalla Caritas hanno fatto sapere di aver appreso dell’accaduto con molto sgomento. Sul corpo della neonata è stata predisposta l’autopsia. Anche l’assessore al welfare del comune di Milano, Bertolè, ha dichiarato tutto lo sgomento per il caso e che il comune sta continuamente lavorando in favore delle famiglie che si trovano in difficoltà.
A Torino un anziano è grave dopo essere stato colpito a martellate.
A Torino, in Corso Bramante, un uomo di 74 anni è ricoverato in ospedale in gravi condizioni dopo essere stato colpito da una serie di martellate. L’anziano è stato trovato a terra nel cortile del condominio nel quale abitava da un vicino di casa che ha fatto scattare immediatamente l’allarme.
Nelle vicinanze del corpo è stato rinvenuto un grosso martello e questo avvalora l’ipotesi dell’aggressione a martellate. Dopo i primi soccorsi prestati da alcuni infermieri che abitano nello stesso palazzo, sono giunti sul posto i sanitari del 118 che lo hanno immediatamente trasportato in ospedale, e le forze dell’ordine che hanno effettuato un primo sopralluogo all’interno del cortile.
Le gare sprint di Formula Uno e MotoGP
Si sono svolte ieri le gare sprint del sabato sia della Formula Uno, che della MotoGP. Sul circuito di Baku in Azerbajian il podio ha visto la prima posizione di Sergio Perez su Red Bull, che ha preceduto il ferrarista Leclerc e il compagno di squadra Verstappen, attuale campione del mondo. Verstappen ha avuto un diverbio con il pilota britannico Russel, accusato di averlo spinto contro il muretto. In Spana, a Jerez, il successo nella gara sprint della MotoGP è andato a Binder, in sella alla KTM, che ha preceduto il campione del mondo in carica, l’italiano Bagnaia, su Ducati, e Miller, sulla seconda KTM. Per Bagnaia un avvicinamento alla testa della classifica dove si trova Bezzecchi, che oggi si è piazzato in nona posizione. Nelle gare di oggi in Formula Uno la pole è di Leclerc, mentre nella MotoGP è di Espargarò su Aprilia, ieri caduto.
Un podista investito da un’auto a ucciso in provincia di Reggio Emilia
Ieri alle 7.30, a Zurco, un paese in provincia di Reggio Emilia, un runner è stato ucciso da una autovettura che lo ha investito mentre si stava allenando. Il podista è stato sbalzato dall’urto, mentre l’auto ha terminato la sua corsa in un fossato. L’auto investitrice è una Mercedes Clk e il guidatore, un uomo di 45 anni residente in provincia di Pavia, che ha subito ferite leggere, è stato arrestato dai carabinieri che sono arrivati sul posto dopo l’incidente.