ULTIME NOTIZIE/ Oggi ultim’ora Hong Kong: arresti dopo legge Cina, Ue “no libertà”

- Fabio Belli

Ultime notizie, ultim’ora oggi. Caos Hong Kong, ondata di arresti dopo legge sicurezza nazionale pro-Cina. Ue “libertà violate” (1 luglio)

Hong Kong
Proteste anti-Cina a Hong Kong (LaPresse)

Dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti fino all’Unione Europea: la condanna contro la Cina arriva quasi unanime dopo la legge sulla sicurezza nazionale entrata in vigore da due giorni a Hong Kong. Oggi sono stati effettuati i primi 80 arresti, molti per “futili motivi”, con la tensione ancora una volta salita nelle piazze e nelle strade del quartiere d’affari della città-stato tornata sotto l’egida di Pechino con l’ultima legge “bavaglio”. I manifestanti tornano a protestare e la polizia ritorna a usare i cannoni ad acqua, le cartucce urticanti e i proiettili di gomma per disperdere la folla: «ritiene essenziale che i diritti e le libertà esistenti dei residenti di Hong Kong siano pienamente tutelati», avanza l’Ue in una nota ufficiale dell’Alto Rappresentate Ue Josep Borrell, «gravi preoccupazioni per la legge sulla sicurezza nazionale, l’Ue attribuisce grande importanza al mantenimento dell’alto grado di autonomia di Hong Kong, in linea con la Legge fondamentale e con gli impegni internazionali, nonché al rispetto di questo principio».

Ultime notizie coronavirus Usa: 41mila casi in 24 ore

Gli Usa continuano ancora ad essere nel pieno dell’epidemia di coronavirus. Basti pensare che nelle ultime 24 ore sono stati segnalati più di 41mila casi, per l’esattezza 41.556, numeri decisamente drammatici. “Contenuti” invece i decessi, che ieri sono stati 337 così come emerge dalla mappa dell’università di Baltimora Johns Hopkins. Il totale degli infetti da quando è scoppiata l’emergenza è salito a quota 2 milioni, 636mila e 538 da inizio emergenza, mentre le vittime sono al momento 127.425, record assoluto al mondo. Sono invece 720.631 le persone guarite. Altro paese dove il covid sta ancora mordendo è senza dubbio il Messico, dove ieri sono stati segnalati 5.432 casi in più rispetto alla precedente rilevazione, con l’aggiunta di 648 morti, così come reso noto dal ministero della Sanità. Il bilancio aggiornato racconta quindi di 226.089 contagi e di 27.769 morti, fra i dati peggiori dell’intera America Latina. Nonostante questi numeri preoccupanti, le autorità hanno deciso la riapertura graduale delle attività. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, Berlusconi, sentenza pilotata? FI…

Non si placa la strenua opposizione che Forza Italia ha manifestato in aula dopo la condanna a Silvio Berlusconi. Striscioni esposti alla Camera che hanno obbligato lo stop ai lavori e la sospensione della seduta. Si chiede giustizia per Berlusconi dopo le accuse di una sentenza pilotata.

Ultime notizie, Covid in risalita in Italia

In lieve risalita rispetto a ieri, i dati riguardanti la diffusione del Covid in Italia nella giornata di oggi 30 giugno, con un numero di contagiati pari a 142, 62 dei quali in Lombardia, nuovi casi e 23 decessi, fatti registrare nelle ultime 24 ore. È stata approvato dalla Camera il decreto che consente di effettuare screening di massa per scoprire il numero di tutti coloro che hanno contratto il virus pur non manifestandone i sintomi, mentre è prorogata fino almeno al 7 luglio la zona rossa a Mondragone.

Ultime notizie, frontiere chiuse per americani, brasiliani e russi

Sono ben 15 i Paesi a cui l’Unione Europea ha deciso di riaprire le frontiere dal domani primo luglio. La situazione verrà poi monitorata ed eventualmente aggiornata ogni due settimana. È presente nella lista anche la Cina, ma dalla lista restano fuori Stati Uniti, Brasile e Russia, ovvero i Paesi attualmente più colpiti dal terribile virus.

Ultime notizie, braccio di ferro sul Mes, il premier Conte prende tempo

È sempre più braccio di ferro fra il Movimento 5 Stelle, che compatto dice no alla proposta, e il PD che è invece disponibile ad accettare le risorse che permetterebbero all’Italia di rialzare la testa e investire nelle grande opere che migliorerebbero la qualità delle cure, dell’assistenza e di tutto il sistema sanitario italiano. Le divisioni sono sempre più evidenti e c’è chi ipotizza che il Governo possa cadere proprio sul nodo del Mes con numeri del Senato sempre più in bilico e risicati. Domani tocca a Conte riunire la maggioranza per mettere al centro dei discorsi i temi economici.

Ultime notizie: le Cirque du Soleil in bancarotta, sempre più ricca invece Kim Kardashian

Tra le vittime illustri del Coronavirus c’è anche il Cirque du Soleil che dopo 40 anni di florida attività in tutto il mondo è costretto a chiudere, facendo ricorso alla bancarotta a causa degli incassi azzerati. Un’operazione che ha lo scopo di ristrutturare il debito e tutelare il futuro. A fare da contraltare a questa situazione è invece il patrimonio di Kim Kardashian che continua ad aumentare e ha raggiunto la cifra record di 370 milioni di dollari, dopo aver ceduto il 20% della sua linea di prodotti di bellezza.

Ultime notizie: Aretha Franklin “torna” nel film Respect

È uscito il primo trailer, anche in italiano, di Respect, il film dedicato ad Aretha Franklin, interpretata dall’attrice Jennifer Hudson. Scene in cui si ripercorrono le tappe fondamentali del suo lungo percorso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA