Ultime notizie/ Ultim’ora oggi. Conte “Pronto piano straordinario per il sud”

- Matteo Fantozzi

Ultime notizie, ultim’ora oggi. Conte alla Fiera del Levante, sottolinea la centralità del sud nel nuovo governo M5s-Pd (14 settembre)

conte conferenzastampa 3 lapresse1280
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte (LaPresse)

“Ci sarà un piano straordinario per il Sud, che vogliamo rendere strutturale e si svilupperà lungo quattro direttrici principali: lo sviluppo del capitale fisico, la valorizzazione del capitale umano, il potenziamento del capitale sociale e la cura del capitale naturale”. Così il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, in occasione dell’inaugurazione della Fiera del Levante, noto appuntamento annuale previsto in quel di Bari, in Puglia. “Mai come adesso – ha proseguito il premier, come riporta Repubblica – il Sud ha l’occasione di essere al centro dell’agenda politica italiana ed europea. Il tema sarà parte integrante del patto con l’Europa che ho proposto mercoledì a Bruxelles”. Conte spera che il capoluogo pugliese possa ospitare fra due anni il G20: “Mi impegno a dare massima attenzione la candidatura di Bari per il G20 – le sue parole – lo devo alla comunità pugliese di cui anche io faccio parte, che è sempre stata molto operosa. E lo devo ai suoi vertici, Emiliano e Decaro che hanno sempre dimostrato grande lealtà e correttezza istituzionale, grande senso di responsabilità”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, incendio e nube tossica ad Avellino

E’ psicosi nube tossica stamane ad Avellino. A seguito dell’incendio che ha devastato parte dell’Ics, Industria Composizione Stampati, azienda che si occupa della produzione di imballaggi per batterie in polipropilene, la popolazione ha giustamente paura che in città si possano respirare fumi nocivi e di conseguenza è scattata la caccia alle mascherine protettive, che nel giro di breve tempo sono andate esaurite. Nell’hinterland irpino sono state chiuse le scuole in ben venti comuni, e come riferisce Ottopagine.it, sono davvero poche le persone che stamane stanno circolando a piedi. Sospeso anche il mercato bisettimanale, e le autorità sono al lavoro per capire con certezza l’eventuale grado di contaminazione. Al momento si sa solo che non è stata necessaria l’evacuazione delle abitazioni di Pianodardine, situate nelle vicinanze dell’azienda bruciata incessantemente per ben sei ore. In mattinata si terrà un nuovo summit in prefettura per capire le disposizioni da adottare: sono attesi aggiornamenti nel corso della giornata. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, la lista dei sottosegretari al governo

Le ultime notizie ci parlano del Consiglio dei Ministri. Sono stati ufficializzati i nomi dei nuovi sottosegretari del Governo Conte bis. La maggioranza va al Movimento 5 Stelle con 21 sottosegretari, 18 invece per il Pd, 2 per Liberi e Uguali, uno per il Movimento Associativo Italiani all’Estero. Il M5S mantiene una maggioranza anche dal punto di vista dei viceministri, potendo contare su 6 poltrone contro le 4 del Partito democratico. Intanto, in vista delle prossime elezioni regionali in Umbria, a Milano si è tenuto un incontro tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, al termine del quale il numero uno di Forza Italia ha affermato di essere sulla stessa lunghezza d’onda del segretario del Carroccio. La ritrovata compattezza della coalizione di Centrodestra è un segnale importante per rispondere alla possibile alleanza tra M5S e Partito democratico alle prossime elezioni regionali in Umbria.

Ultime notizie, Conte: ‘Non chiediamo favori alla Ue’

Il premier Giuseppe Conte è stato in visita nei paesi più colpiti dal terremoto dell’Italia Centrale, per vedere in prima persona lo stato dei lavori. Il primo ministro italiano ha sottolineato come il processo di ricostruzione richiederà diversi anni. Il Presidente del Consiglio si è poi soffermato sugli incontri avuti di recente a Bruxelles con le nuove figure che andranno a comporre il quadro della Presidenza della Commissione e del Consiglio europeo, ribadendo che l’Italia non chiederà favori all’Unione europea.

Ultime notizie, più flessibilità e meno contanti

Il nuovo ministro dell’Economia ha fatto il suo debutto all’Ecofin in qualità di ministro del MEF. Roberto Gualtieri (Pd) ha ribadito la necessità di maggiore flessibilità per porre le basi del cambiamento auspicato dalle due forze poliche attualmente alla guida del Paese. Inoltre, ha annunciato l’intenzione di favorire i pagamenti elettronici rispetto a quelli in contanti, in modo da combattere l’evasione fiscale, una delle grandi piaghe dell’economia italiana.

Ultime notizie, Olindo e Rosa sperano in un nuovo processo

La Corte della Cassazione ha accolto il ricorso presentato dai legali di Olindo e Rosa, i due coniugi che al momento stanno scontando la pena dell’ergastolo perché accusati della strage di Erba, in cui morirono quattro persone. La decisione dei giudici della Cassazione è arrivata dopo aver riscontrato un vizio formale. Ora la difesa potrà presentare alla Corte di Assisi di Como nuovi accertamenti.

Ultime notizie, fenomeni naturali sempre più estremi

Il sud-est della Spagna è stato devastato nelle ultime ore dal maltempo. Le province più colpite sono quelle di Valencia, Alicante, Castiglia-La Mancia e Murcia. Al momento il bilancio parla di 4 vittime, con oltre 1.500 persone evacuate. Ad Alicante fiumi di fango si sono riversati sulle strade, con le macchine che sono state inghiottite.

Ultime notizie Serie A: si torna in campo

Si torna in campo con la Serie A per la terza giornata, dopo la sosta per le nazionali. Si parte subito con il piatto forte, alle ore 15.00 infatti all’Artemio Franchi di Firenze si giocherà Fiorentina Juventus. Alle 18.00 il Napoli di Carlo Ancelotti prova a rialzarsi dalla sconfitta proprio contro i bianconeri nella gara interna contro la Sampdoria di Eusebio Di Francesco. Nella serata invece l’Inter di Antonio Conte ospita a San Siro l’Udinese di Igor Tudor. Domenica la gara che aprirà la giornata sarà quella delle 12.30 Genoa-Atalanta. Saranno tre le sfide delle ore 15.00: Spal-Lazio, Brescia-Bologna e Parma Cagliari. Alle ore 18.00 sarà il momento di scendere in campo per Roma e Sassuolo. Alle 20.45 invece ci sarà la sfida del Bentegodi Verona Milan. Si chiude poi con il monday night Torino Lecce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA