Lutto nel mondo del cinema statunitense: addio a Richard Roundtree, action hero afro-americano. Come confermato dal manager Patrick McMinn, l’interprete è morto nella sua casa di Los Angeles a 81 anni per un cancro al pancreas che gli era stato diagnosticato solo due mesi fa.
Tra i primi eroi di azione afro-americani, Roundtree è stato uno dei principali esponenti della Blaxploitation, diventando una star ad appena 28 anni grazie al personaggio di John Shaft, un poliziotto privato dai baffi da tricheco che sfidava senza timori il traffico di Times Square e teneva una pistola col manico di madreperla nel frigorifero del suo appartamento di Greenwich Village. (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie, ultim’ora oggi: in manette a Bruxelles il palestinese ricercato
Un giovane palestinese ricercato negli ultimi giorni in ogni angolo del Belgio per aver minacciato di compiere un attentato terroristico è finito in manette Bruxelles, dopo essere stato beccato in un albergo del quartiere di Anderlecht. A riportare la notizia è la polizia di Bruxelles-Midi. Il 23enne, prima di essere catturato, aveva svelato le proprie intenzioni di suicidarsi.
L’uomo aveva inoltre presentato domanda di asilo in Belgio lo scorso 26 settembre e, stando a quanto ricostruito dai media, soltanto ieri si era recato negli uffici Fedasil (Agenzia federale per l’accoglienza dei richiedenti asilo) per dichiarare la sua intenzione di morire come martire, specificando di essere venuto a conoscenza del fatto che tutta la sua famiglia era morta a Gaza. Immediatamente dopo le dichiarazioni è scattata la denuncia nazionale a suo carico, culminata con la cattura odierna. (Agg. di Vincenzo Pennisi)
Ultime notizie, ultim’ora oggi, parla Guterres
Gli israeliani hanno chiesto nelle scorse ore le dimissioni del Segretario dell’Onu, Guterres, dopo che lo stesso ha spiegato che Israele occupa lo stato della Palestina da 56 anni. Intervenendo al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Guterres ha detto, come si legge sull’Ansa: “È importante riconoscere che gli attacchi di Hamas non sono arrivati dal nulla. Il popolo palestinese è stato sottoposto a 56 anni di soffocante occupazione”.
Per poi aggiungere: “Le sofferenze del popolo palestinese non possono giustificare gli spaventosi attacchi di Hamas”, ma anche che quegli stessi attacchi “non possono giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese”. Pronta la rivolta israeliana a cominciare dal rappresentante all’Onu che ha spiegato: “Un segretario generale dell’Onu che mostra comprensione per la campagna di sterminio di massa di bambini, donne e anziani non è adatto a guidare l’Onu. Lo invito a dimettersi immediatamente”.
Ultime notizie, Edoardo Camilli ritrovato
Ogni tanto una buona notizia, quella del ritrovo di Edoardo Camilli. Il 17enne era scomparso da casa lo scorso 20 ottobre ed era stato segnalato l’ultima volta nel quartiere romano di Centocelle, prima del silenzio. Ieri mattina, mentre lo zio Gianluca era al telefono con Elonora Daniele durante la trasmissione Storie Italiane, lo stesso ha raccontato che il nipote era stato ritrovato e si trovava in macchina con il padre.
In seguito è giunta anche la conferma della madre Claudia, colei che negli scorsi giorni aveva diramato un appello social, e che ha spiegato: “Finalmente una bella notizia”. Edoardo è stato ritrovato mentre camminava a piedi in via Marmorata, a poca distanza da casa, e sul posto anche i carabinieri a cui era stata presentata la denuncia. Ora si cercherà di capire come mai il 17enne sia scomparso da casa, ma la cosa che conta è che il giovane sia stato ritrovato sano e salvo.
Ultime notizie, Pink: “Sopravvissuta ad una overdose”
La nota cantante americana Pink, ha svelato di essere stata ad un passo dalla morte dopo aver assunto un mix di droghe. Lo ha spiegato negli scorsi giorni parlando con i microfoni del programma americano “60 Minutes”, e i fatti risalgono a quando la stessa era solo una ragazzina e aveva 16 anni. Ha raccontato che il tutto risale al giorno del Ringraziamento del 1995, “ero a un rave e sono andata in overdose”, ha aggiunto.
Pink ha confessato che quella notte provò di tutto, un mix di droghe pesanti che le tolse quasi la vita: “Ecstasy, polvere d’angelo, cristalli… ogni genere di cose”. Anche da questa vicenda si capisce come Pink sia stata un’adolescente alquanto ribelle: “Sono cresciuta in una casa dove ogni giorno i miei genitori si urlavano addosso, lanciandosi oggetti. Si odiavano a vicenda”, ha precisato ancora parlando con Cecilia Vega, la conduttrice di 60 minutes. La cantante ha vissuto in un ambiente famigliare tossico che l’ha incanalata sulla cattiva strada: “Mi sentivo punk, ero fuori dai binari”, ha ammesso la cantante.
Ultime notizie, scontro fra navi cargo nel mare del nord
Due gigantesche navi cargo si sono scontrate nella giornata di ieri nel Mare del Nord. L’episodio, come riferito da RaiNews, si è verificato di preciso a 22 chilometri circa a sud ovest dell’isola di Helgoland, in Germania, e a 31 chilometri a nord-est di quella di Langeoog Non è ben chiaro come sia potuto avvenire lo scontro fatto sta che diverse persone risultate essere disperse dopo il contatto fra i due giganti del mare anche perchè una delle due imbarcazioni, subito dopo l’impatto, sarebbe affondata.
La nave che si è inabissata è la Verity, battente bandiera britannica e diretta verso Immingham in Inghilterra, dopo essere partita da Brema. Si tratta di una nave lunga 91 metri che si è scontrata con la Polesie, lunga invece 191 metri e battente bandiera delle Bahamas e diretta da Amburgo a La Coruna, in Spagna. Secondo la BILD mancano all’appello sei persone.
Ultime notizie, il maltempo sull’Italia
A partire da ieri e fino ai giorni del fine settimana, l’Italia sarà interessata da due forti perturbazioni con nubifragi. Si tratta del ciclone d’Islanda con le precipitazioni che inizieranno ad ovest spostandosi successivamente verso est. Ieri le precipitazioni sono cominciate dalla Liguria e dalla zona alpina e prealpina compresa la Lombardia e nel pomeriggio saranno presenti anche sulle zone dell’alta Toscana.
Questa perturbazione, la prima, sarà la più forte tra le due è sarà caratterizzata anche da forti venti da ovest con raffiche che arriveranno fino a una velocità di 80 chilometri orari. Nella giornata di oggi le piogge sulle zone colpite oggi diverranno più deboli, ma saranno più intense su altre regioni come l’Umbria, il Lazio e la Campania dove si avrà la maggiore diffusione. Gli effetti del maltempo si sono fatti sentire particolarmente in Liguria dove si sono registrati vari allagamenti.
Ultime notizie, tragedia familiare in un comune in provincia di Brindisi
Grave tragedia a Latiano in provincia di Brindisi. Un 32enne, Marco De Milito ha ucciso la propria madre, Giuseppina Lamarina, e ferito anche il padre a colpi d’accetta e subito dopo si è suicidato gettandosi dalla finestra. Il fatto è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi e i carabinieri locali stanno indagando per ricostruire quanto accaduto.
Ultime notizie, in Spagna Sanchez e Diaz governeranno insieme
In Spagna, dopo le elezioni politiche, è stato raggiunto un accordo di governo che vede impegnato il Partito Socialista, guidato da Pedro Sánchez e il movimento politico Sumar. I due erano premier e vicepremier anche del governo uscente e il loro accordo, del quale verranno comunicati tutti i dettagli, farà nascere un “governo di coalizione progressista”. Uno dei punti salienti dell’intesa riguarda la “settimana corta”, con la riduzione dell’orario di lavoro, mantenendo intatto il salario percepito.
Per poter formare il nuovo governo saranno però necessari anche i voti di altri due partiti, come gli indipendentisti di Junts per Catalunya e di Esquerra Repubblicana. I negoziati con questi gruppi sono ancora in corso. La costituzione spagnola prevede che in caso non si riesca ad ottenere la maggioranza di governo con il voto di fiducia da parte del nuovo parlamento, entro il prossimo 27 novembre il re scioglierà le camere e gli spagnoli saranno chiamati nuovamente alle urne.