Il coronavirus e la sua pandemia possono essere fermati prima che venga prodotto il vaccino. Ad annunciarlo è stata l’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nelle parole del direttore Tedros Adhanom Ghebreyesus. Durante l’ultimo briefing tenutosi a Ginevra, ha spiegato: “Possiamo fermare il Covid-19 – dichiarazioni riportate dall’edizione online dell’agenzia Ansa – non dobbiamo aspettare il vaccino, dobbiamo fermare la pandemia ora”. Quindi Ghebreyesus ha aggiunto: “Dobbiamo supportare e accelerare con il vaccino, ma dobbiamo anche salvare vite ora utilizzando gli strumenti che abbiamo”. Il direttore del massimo organismo della sanità ha ricordato che il tracciamento è “essenziale per trovare e isolare i contagiati e mettere in quarantena i loro contatti”, ma anche per prevenire i “focolai locali”, problema quest’ultimo di quelle nazioni dove il covid-19 è stato contenuto, Italia compresa. Ghebreyesus ha concluso ricordando che le “misure di lockdown possono aiutare a ridurre la trasmissione, ma non possono fermarla”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie coronavirus Francia: 500 focolai, ma no seconda ondata
In Francia sono numerosi i focolai di coronavirus esplosi nelle ultime ore. Al momento si parla di un numero “tra i 400 e i 500”, come spiegato dal ministero Salute, Olivier Véran, intervistato da France Info. “Siamo ancora molto lontani da una seconda ondata” ma ci sono “segni inquietanti di ripresa epidemica sul territorio nazionale”, ha aggiunto lo stesso. Preoccupazione in Francia ma soprattutto in India, una delle nazioni più attive in quanto a contagi di covid-19 nelle ultime settimane. Oggi, come riferito dall’agenzia Ansa, è stato registrato il nuovo picco di casi, ben 40mila in 24 ore, record da quando è arrivata la pandemia da quelle parti del mondo. Il numero di positivi da inizio emergenza ha così superato quota un milione e 118mila, come fatto sapere dal ministero della salute locale. In totale il numero dei decessi è invece di 27.497, con l’aggiunta di 681 in più nella sola giornata odierna. Negli ultimi tre giorni i casi sono aumentati di 100mila unità. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Emirati Arabi lanciano la prima sonda su Marte
La prima sonda degli Emirati Arabi Uniti è stata lanciata quest’oggi su Marte. Si chiama Al-Amal, che significa Speranza, ed è la prima missione interplanetaria portata a termine da un paese arabo, come riferisce l’edizione online dell’agenzia Ansa. La missione era stata rinviata per due volte a causa di maltempo, ma al terzo tentativo il lancio è avvenuto, con il decollo della sonda portata a termine da un lanciatore nipponico dal centro di Tanegashima, nel sud ovest della nazione giapponese. Esaltante il momento del lancio, accolto con una serie di applausi dai tecnici degli Emirati, come del resto era prevedibile. Il gruppo ha seguito la fase con apprensione dal Mohammed bin Rashid Space Center (Mbrsc), e al progetto marziano hanno lavorato all’incirca 450 persone, più della metà emiratine. Il lungo percorso di Al-Amal terminerà a febbraio del 2021, quando raggiungerà appunto l’orbita di Marte, giusto in tempo per il 50esimo anniversario dell’unificazione degli EAU. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Coronavirus: oltre 140mila morti nel mondo
Secondo l’Oms dall’inizio della pandemia si sono registrati oltre 140mila decessi per coronavirus. E’ quanto emerso dai dati forniti dalla Reuters. Nell’arco di tre settimane gli episodi di contagio hanno interessato 42 Stati. Trump ha sostenuto che i dati forniti dalla Reuters sono fuorvianti ed imprecisi. Secondo il presidente degli Stati Uniti nelle ultime due settimane si è registrato il più basso numero di contagi e di decessi per coronavirus. Per Trump la situazione di emergenza sanitaria presentata dal virologo Anthony Fauci è troppo allarmante. Nonostante l’aumento del numero dei contagi in America Trump non ha ancora inasprito le norme di sicurezza per contenere la diffusione del virus.
Ultime notizie, Coronavirus: chiuse piazze a Roma per evitare assembramenti
Sabato sera la polizia locale di Roma ha chiuso le principali piazze della movida per evitare gli assembramenti che impedivano il rispetto della normativa prevista per la limitazione del contagio del virus Sars Cov 2. Lo ha comunicato la Polizia Locale alla stampa. In particolare nella Scalea del Tamburino le forze dell’ordine hanno limitato la formazione degli assembramenti ed impedito condotte illegali. Nel weekend la Polizia Locale ha condotto oltre 1700 ispezioni nelle zone più frequentate della capitale. Ogni comportamento molesto, pericoloso per la salute pubblica, è stato sedato. I controlli da parte della forze dell’ordine si sono estesi fino a Ostia.
Ultime notizie, Coronavirus: nuovo allarme a Vienna
A Vienna è scattato l’allarme a causa della diffusione del coronavirus. Oltre 8 persone, tra sacerdoti e parenti, sono risultati positivi al test del tampone. Il governo ha imposto la chiusura di tutte le chiese. Tutti i sacerdoti della Cattedrale di San Sava sono risultati positivi e sottoposti ad isolamento domiciliare. La chiusura di tutte le chiese viennesi si protrarrà fino a settembre, salvo nuovo ordine. A Vienna in totale i casi positivi sono stati 4473, 433 dall’inizio dell’epidemia, 23 in più rispetto a ieri. Il governo è in attesa di verificare l’evolversi della diffusione della pandemia nella prossima settimana, prima di dare corso alla chiusura degli esercizi ritenuti non essenziali.
Ultime notizie, Coronavirus: novità dall’Emilia Romagna
Dall’inizio dell’epidemia da Covid 19 le autorità sanitarie dell’Emilia Romagna hanno registrato oltre 29mila casi di contagio da coronavirus, 61 in più rispetto a ieri, di cui 44 persone asintomatiche identificate nell’ambito delle attività commerciali. Secondo il Ministero della Sanità gran parte delle nuove infezioni sono imputabili dall’estero. I test dei tamponi effettuati tra ieri ed oggi hanno superato quota 2800, per un totale di 576.284 dall’inizio della pandemia. Le persone dimesse dagli ospedali sono salite a 23.638 (+20), Nella giornata odierna non si sono registrati casi di decesso per coronavirus. Il Presidente della Regione Emilia Romagna ha annunciato alla stampa un probabile lockdown.