Ultime notizie/ Oggi ultim’ora: Huawei pronta a cedere 5G e brevetti in Occidente

- Fabio Belli

Ultime notizie, ultim’ora oggi. Huawei annuncia di voler vendere licenze, brevetti e 5G ad una concorrente occidentale (12 settembre 2019)

huawei cina smartphone lapresse 2019
Huawei (LaPresse, 2019)

Un autentico “boom” nel mondo delle tecnologie potrebbe arrivare da Huawei, il colosso cinese del 5G che si fronteggia con Apple (e con le invettive del Presidente Usa Donald Trump) per la vetta mondiale sul settore hi-tech: secondo quanto riportato dall’ad dell’azienda cinese all’Economist, Huawei potrebbe vendere ad una rivale occidentale (proprio Apple?) tutti i brevetti, le licenze con codice e l’intero know-how sul 5G per una cifra unica in una sola tranche. Ren Zhengfei dopo aver dato l’annuncio ha lasciato di stucco tutti, Usa compresi che restano sospettosi sulla capacità delle tecnologie cinesi per “spiare” le mosse occidentali nel settore hi-tech. A livello superficiale, come non potrebbe che rimanere in una fase di anteprima come questo, potrebbe essere una super notizia per la Casa Bianca che vedrebbe così vincere il braccio di ferro lanciato da mesi contro la Cina e Huawei; come spiega Repubblica, « codici e licenze che secondo alcune informazioni recenti, sarebbero costate al gruppo cinese circa 2 miliardi di dollari solo per gli approfondimenti e lo sviluppo». Non una resa, visto che il colosso cinese continuerebbe gli studi e le novità per i prossimi anni, ma un tentativo di arrivare ad un “armistizio” dal costo per ora spropositato di circa 20-30 miliardi, stimano dall’Economist. (agg. di Niccolò Magnani)

Roma, donna trovata morto nel Tevere

Tragico ritrovamento nel fiume di Roma, Tevere: una donna senza vita. Come riferito pochi minuti fa dall’edizione online de Il Messaggero, il cadavere è stato rinvenuto all’altezza del Ponte Sublicio, nei pressi della chiesa di Santa Maria del Priorato, una zona che di solito è molto frequentata dai turisti. Una volta lanciato l’allarme, sono giunti immediatamente gli uomini dei vigili del fuoco, che con l’ausilio del gruppo dei sommozzatori hanno recuperato il cadavere, riportandolo a riva, sul Lungotevere Aventino. Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta e al momento non si sa nulla dell’identità della stessa vittima. Si tratta purtroppo del secondo cadavere ritrovato quest’oggi a Roma, dopo quello di stamane all’alba, quando, in un parchetto pubblico in zona Tiburtina, è stato rinvenuto il corpo senza vita di una ragazza di appena 18 anni, molto probabilmente vittima di un suicidio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, Trump rinvia i dazi Cina di 15 giorni

Il presidente degli Stati Uniti tende la mano verso la Cina nella guerra commerciale ormai in atto da un paio d’anni a questa parte. Lo si capisce chiaramente da quanto accaduto nelle scorse ore, con Donald Trump che ha deciso di rinviare di altri quindici giorni l’ingresso dell’aumento dei dazi sui prodotti cinesi. Un gesto in vista dell’imminente ripresa dei negoziati fra la delegazione a stelle e strisce e quella cinese, che ovviamente non può che essere di buon auspicio. A comunicarlo è stato lo stesso commander in chief, che come ci ha abituati, ha utilizzato il proprio Twitter personale per aggiornare la questione: “su richiesta del vicepremier cinese, Liu He, e per il fatto che la repubblica popolare cinese celebrerà il suo 70/mo anniversario il primo ottobre – si legge sul social di trump – abbiamo concordato, come gesto di buona volontà, di spostare l’aumento delle tariffe su 250 miliardi di dollari di merce cinese (dal 25% al 30%) dal primo ottobre al 15 ottobre”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie: primi impegni del Conte bis

Dopo aver incassato il sì per la fiducia alla Camera ed al Senato, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è in visita a Bruxelles e con l’occasione chiede agli alleati europei sostegno e fiducia per le manovre economiche che il Parlamento Italiano si appresta ad affrontare. È certamente un periodo burrascoso quello che il Governo ha affrontato nelle ultime settimane ma ora che l’accordo è stato appoggiato dalle Camere ed incassata la fiducia anche dai mercati con lo spread in discesa, Conte si dice già pronto ad affrontare le prime difficoltà come le difficili nomine dei sottosegretari.

ULTIME NOTIZIE, 11 SETTEMBRE 2001: 18 ANNI DALLA TRAGEDIA

In occasione del diciottesimo anniversario della più devastante tragedia che nell’era moderna ha colpito gli Stati Uniti d’America, tutto il mondo ha ricordato le quasi 3000 vittime dell’attacco terroristico dell’11 Settembre 2001 quando tre aerei si schiantarono rispettivamente contro le due torri gemelle del World Trade Center ed il Pentagono. Un atto terroristico subito rivendicato da Al Qaeda che ha mietuto vittime di oltre 120 Paesi del mondo. Il Presidente degli Stati Uniti Trump ha ribadito come la lotta al terrorismo sia ancora una priorità della società civile e che l’America intende portare avanti per il bene e la sicurezza di tutti.

ULTIME NOTIZIE, ERGASTOLO PER L’ASSASSINO DI SARA DI PIETRANTONIO

Lo scorso Aprile la Corte di Cassazione aveva richiesto l’aggravante per la condanna a 30 anni di reclusione a Vincenzo Paduano. L’uomo ha ora ottenuto l’ergastolo per stalking ed omicidio di Sara Di Pietrantonio, ex fidanzata uccisa a Maggio del 2016 a Roma. La giovane venne strangolata e poi bruciata dopo aver subito minacce e vessazioni durate giorni.

ULTIME NOTIZIE, VACCINI: INGRESSO VIETATO PER CHI NON È IN REGOLA

Con l’inizio dell’anno scolastico torna la polemica intorno alla delicata questione delle vaccinazioni. Sono migliaia i bambini che non potranno entrare nelle scuole materne pubbliche perché inadempienti alle disposizioni della Legge Lorenzin che sancisce l’obbligo di vaccinazione. Non mancano le proteste dei genitori che lamentano la mancanza di libertà di scelta e minacciano ricorsi.

ULTIME NOTIZIE, NUOVA SCOPERTA NELL’UNIVERSO

Una nuova importante scoperta è stata annunciata dal mondo scientifico: acqua su un pianeta. Il pianeta in questione è distante oltre 100 milioni di anni luce dalla Terra e gli scienziati hanno scoperto che ha una massa molto simile a quella terrestre e che è circondato da un’atmosfera contenente vapore acqueo. Un ulteriore dato molto importante è che questo pianeta, data la sua distanza con la sua stella, ha una temperatura ottimale che potrebbe determinare la presenza di forme di vita sulla sua superficie.

ULTIME NOTIZIE, LA MODA MASCHILE SCOPRE LE GONNE

Molte star hanno abbracciato questa nuova moda che porta le gonne anche sul corpo maschile. A sdoganare questa moda in Italia ci ha pensato Jovanotti che per ogni tappa del suo tour estivo ha sfoggiato proprio una gonna sul palco ad accompagnare le sue canzoni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA