Un autentico “boom” nel mondo delle tecnologie potrebbe arrivare da Huawei, il colosso cinese del 5G che si fronteggia con Apple (e con le invettive del Presidente Usa Donald Trump) per la vetta mondiale sul settore hi-tech: secondo quanto riportato dall’ad dell’azienda cinese all’Economist, Huawei potrebbe vendere ad una rivale occidentale (proprio Apple?) tutti i brevetti, le licenze con codice e l’intero know-how sul 5G per una cifra unica in una sola tranche. Ren Zhengfei dopo aver dato l’annuncio ha lasciato di stucco tutti, Usa compresi che restano sospettosi sulla capacità delle tecnologie cinesi per “spiare” le mosse occidentali nel settore hi-tech. A livello superficiale, come non potrebbe che rimanere in una fase di anteprima come questo, potrebbe essere una super notizia per la Casa Bianca che vedrebbe così vincere il braccio di ferro lanciato da mesi contro la Cina e Huawei; come spiega Repubblica, « codici e licenze che secondo alcune informazioni recenti, sarebbero costate al gruppo cinese circa 2 miliardi di dollari solo per gli approfondimenti e lo sviluppo». Non una resa, visto che il colosso cinese continuerebbe gli studi e le novità per i prossimi anni, ma un tentativo di arrivare ad un “armistizio” dal costo per ora spropositato di circa 20-30 miliardi, stimano dall’Economist. (agg. di Niccolò Magnani)
Roma, donna trovata morto nel Tevere
Tragico ritrovamento nel fiume di Roma, Tevere: una donna senza vita. Come riferito pochi minuti fa dall’edizione online de Il Messaggero, il cadavere è stato rinvenuto all’altezza del Ponte Sublicio, nei pressi della chiesa di Santa Maria del Priorato, una zona che di solito è molto frequentata dai turisti. Una volta lanciato l’allarme, sono giunti immediatamente gli uomini dei vigili del fuoco, che con l’ausilio del gruppo dei sommozzatori hanno recuperato il cadavere, riportandolo a riva, sul Lungotevere Aventino. Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta e al momento non si sa nulla dell’identità della stessa vittima. Si tratta purtroppo del secondo cadavere ritrovato quest’oggi a Roma, dopo quello di stamane all’alba, quando, in un parchetto pubblico in zona Tiburtina, è stato rinvenuto il corpo senza vita di una ragazza di appena 18 anni, molto probabilmente vittima di un suicidio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, Trump rinvia i dazi Cina di 15 giorni
Il presidente degli Stati Uniti tende la mano verso la Cina nella guerra commerciale ormai in atto da un paio d’anni a questa parte. Lo si capisce chiaramente da quanto accaduto nelle scorse ore, con Donald Trump che ha deciso di rinviare di altri quindici giorni l’ingresso dell’aumento dei dazi sui prodotti cinesi. Un gesto in vista dell’imminente ripresa dei negoziati fra la delegazione a stelle e strisce e quella cinese, che ovviamente non può che essere di buon auspicio. A comunicarlo è stato lo stesso commander in chief, che come ci ha abituati, ha utilizzato il proprio Twitter personale per aggiornare la questione: “su richiesta del vicepremier cinese, Liu He, e per il fatto che la repubblica popolare cinese celebrerà il suo 70/mo anniversario il primo ottobre – si legge sul social di trump – abbiamo concordato, come gesto di buona volontà, di spostare l’aumento delle tariffe su 250 miliardi di dollari di merce cinese (dal 25% al 30%) dal primo ottobre al 15 ottobre”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)