Ultime notizie/ Oggi ultim’ora Spagna: coprifuoco Barcellona, proroga fino 20 agosto

- Andrea Murgia

Ultime notizie, ultim’ora oggi Spagna: la Catalogna proroga il coprifuoco a Barcellona (e quasi 200 Comuni) fino al 20 agosto 2021

Sanchez, Spagna
Spagna, il Premier Pedro Sanchez (LaPresse, 2021)

Il Tribunale della Catalogna conferma la disposizione del Governo regionale in merito alla proroga del coprifuoco su Barcellona e in altri Comuni catalani fino al prossimo 20 agosto: i giudici hanno confermato la regola regionale, limitando così il movimento notturno tra l’1 e le 6 del mattino in 176 Comuni catalani – Barcellona compresa – con 13 realtà locali in più rispetto alle scorse settimane. Le autorità regionali hanno chiesto di modificare il criterio secondo il quale la situazione di un comune è ad alto rischio: al momento, spiegano i media spagnoli, basterà un’incidenza cumulativa di nuovi casi registrati negli ultimi 7 giorni uguale a superiore a 250 ogni 100.000 abitanti, e non più di 400 ogni 100.000 per poter far scattare il coprifuoco e le limitazioni anti-Covid.

Ultime notizie maltempo, esonda il Lago di Como

Continua il maltempo in Lombardia e in particolare a Como. Dopo i danni degli scorsi giorni, oggi il lago lariano è esondato, invadendo con le sue acque la zona del lungolago e quella di piazza Cavour, nel centro storico della cittadina. A causa delle abbondanti piogge di ieri cadute nella zona del comasco ma in generale in tutto il bacino dell’Adda, a partire dalla Valtellina, il livello del Lario è continuato a salire, e alle ore 9:00 di stamane era di 134 centimetri, crescendo di quasi 20 centimetri nelle ultime sei ore. Al momento, come scrive il Corriere del Ticino, è tornato il sole in provincia ma il lago continuerà a salire nelle prossime ore.

Il traffico è stato deviato sulle strade interne, ma il problema principale potrebbe presentarsi domani visto il cantiere sull’autostrada A9, che di fatto dirotterà sulla viabilità cittadino tutto il traffico proveniente da Svizzera e Germania in particolare, vacanzieri stranieri in arrivo in Italia. Decine gli interventi dei vigili del fuoco durante la notte, in particolare per allegamenti vari e straripamenti dei corsi d’acqua locali. Sono attese novità nel corso della giornata. (aggiornamento dI Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, rush finale su Green pass e piano scuola

Attese le ultime notizie dalla cabina di regia e Consiglio dei ministri sul Green pass obbligatorio dal 6 e sul piano scuola. Il commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo ha scritto ai presidenti di Regione con l’obiettivo di avere dati univoci sulle vaccinazioni nella scuola entro il 20 agosto. Si affaccia l’ipotesi dell’obbligo di certificato verde per il personale scolastico.

Intanto, le segnalazioni più serie sui vaccini sono state il 12,8% del totale, con un tasso di 16 ogni 100.000 dosi somministrate. Lo dice il settimo Rapporto Aifa. Segnalazioni di cui l’87,1% riferite a eventi non gravi. La maggior parte ha riguardato Pfizer (68%), finora il più utilizzato nella campagna vaccinale (71% delle dosi somministrate) e solo in minor misura AstraZeneca (25% delle segnalazioni e 17% delle dosi somministrate), Moderna (6% delle segnalazioni e 10% delle dosi somministrare) e Janssen (1% delle segnalazioni e 2% delle dosi somministrate).

Ultime notizie, trattativa Mps-Unicredit: Franco “Cessione inevitabile ma no svendita”

Il ministro dell’Economia Daniele Franco è stato in audizione alla commissione Finanza di Camera e Senato per la trattativa Monte dei Paschi-Unicredit: “Non vi sono le condizioni per mettere in discussione la cessione – ha detto -, ma non sarà una svendita”. Dopo l’offerta Unicredit e le polemiche, il ministro dell’Economia ha spiegato le scelte del governo: “Nessuno smembramento, tuteleremo i lavoratori, il marchio e Siena”.

Il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina: “Non saremo di ostacolo all’operazione – ha detto rispondendo ad una domanda dei giornalisti che chiedevano la posizione della banca su un ipotetico ricorso all’Antitrust. “Non porterò in nessun modo – ha aggiunto – la banca su una posizione di ostacolo. Lo trovo anche un segno di debolezza”.

Ultime notizie, sesto oro per l’Italia a Tokyo 2020. Calcio, Lukaku-Chelsea accordo a un passo

Azzurri oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nell’inseguimento a squadre maschili di ciclismo su pista. Nella finale per il primo posto Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan hanno superato la Danimarca. Per l‘Italia è il sesto oro a Tokyo 2020. Ed è anche record del mondo. Ganna: “Volevamo qualcosa di grande, l’oro illumina”. Squadre italiane ko anche nel volley donne, nella pallanuoto e nel beach volley.

Parlando di calciomercato, il Chelsea ha offerto per Lukaku 128 milioni di euro, una cifra che l’Inter avrebbe deciso di accettare. L’entrata di questi soldi darebbe ossigeno alle casse nerazzurre e darebbe la possibilità di acquistare valide alternative. Il belga ha aperto al trasferimento: Abramovich gli garantisce un contratto di quattro anni a 15 milioni netti di euro, che con i bonus può toccare quota 18 milioni a stagione. Nelle prossime ore l’agente del ventottenne belga, Federico Pastorello, parlerà con il Chelsea e solo dopo Lukaku prenderà una decisione. Ma ormai il ritorno a Londra del centravanti sembra scontato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA