Ultime notizie/ Ultim’ora oggi, Meloni: “Ue condanni stati che puniscono i gay”

- Alessandro Nidi

Ultime notizie, ultim’ora oggi. Giorgia Meloni, leader dei Fratelli d’Italia, si scaglia contro l’Ue e l’Italia in difesa della comunità gay

meloni 2 lapresse1280 640x300
Giorgia Meloni, leader di FdI (LaPresse)

Sono decisamente forti e significative le parole rilasciate dalla leader dei Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. In occasione di una giornata molto importante come quella di oggi, in cui si celebra il giorno contro l’omofobia, l’ex ministro per le gioventù ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook in cui scrive: “Oggi è la giornata mondiale contro l’omofobia. Un pensiero va a chi vive in quegli Stati dove l’omosessualità è considerata un reato, a volte punita con la pena di morte”.

Quindi la politica di Centrodestra elenca alcune delle nazioni del mondo in cui essere gay viene considerato un crimine: “Come in Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi, Iran e diversi altri Stati musulmani – sottolinea – più volte Fratelli d’Italia ha posto in Parlamento la questione ma non siamo mai stati ascoltati purtroppo. Continueremo a batterci perché l’Italia e la UE condannino apertamente e prendano le distanze dagli Stati che hanno nel loro ordinamento il reato di omosessualità”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie Israele: 15 km di tunnel di Hamas colpiti nella notte

Non si placano gli scontri lungo la Striscia di Gaza fra l’esercito di Israele e quello della Palestina. Così come riferito poco fa dai colleghi dell’agenzia Ansa, nella notte sono stati colpiti 15 chilometri di tunnel, la rete definita “Metro” e comandata da Hamas, nel nord della stessa Striscia. A darne notizia è stato il portavoce militare dell’esercito israeliano, sottolineando che il fuoco si sarebbe concentrato in particolare lungo la Linea C della stessa rete.

Gli attacchi sono durati circa una ventina di minuti e sono stati in totale 35: “L’attacco – ha specificato il portavoce – ha fatto parte di una più larga operazione dell’esercito per colpire in maniera significativa il sistema sotterraneo terroristico”. Stando a quanto riportato invece da TgCom24, Gaza City è stata colpita più volte dopo che il primo ministro Benjamin Netanyahu aveva specificato che l’operazione militare sarebbe proseguita. Danneggiata in maniera pesante la rete elettrica, ed inoltre sono state colpite le case di nove comandanti di Hamas: “Le case attaccate – ha spiegato l’esercito a riguardo – sono state utilizzate come infrastrutture terroristiche e in alcune sono stati persino trovati depositi di armi”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, scattano i nuovi colori delle regioni

I numeri del bollettino di oggi del Coronavirus certificano il proseguimento del miglioramento della situazione. Un segnale importante è quello relativo ai decessi che sono stati 93, un numero che scende sotto la soglia psicologica dei 100 e ci riporta indietro di sette mesi, quando il 20 ottobre i morti furono 89. Per quanto riguarda i nuovi casi di contagio ne sono stati registrati 5.793, in calo rispetto ai 6.659 di ieri. Prosegue il calo dei pazienti ricoverati nelle terapie intensive, oggi – 26, e nei reparti ordinari, oggi – 359, con il totale dei ricoverati che è rispettivamente di 1.779 e 12.134.

Ultime notizie, i nuovi colori delle regioni

Il calo dei contagi e dei decessi, oltre al successo della campagna vaccinale hanno portato ad un ulteriore cambiamento per quanto riguarda i colori delle regioni italiane. Da domani 17 maggio anche la Sardegna e la Sicilia passano in giallo con la sola Valle d’Aosta che resta in arancione. Nelle due isole maggiori ci sarà dunque la possibilità di tornare a pranzare nei ristoranti all’aperto e a uscire dal proprio Comune. In settimana potrebbe anche essere allentato il coprifuoco notturno e nella discussione che si terrà domani in cabina di regia si parlerà anche della possibile riapertura per i ristoranti anche al chiuso e delle norme da rispettare per i matrimoni.

Ultime notizie, la giornata dello sport

Le partite di calcio che si sono giocate oggi hanno portato ad altri esiti, come per il Cagliari che ha raggiunto la salvezza matematica anche prima di giocare nel posticipo serale contro il Milan a San Siro, grazie al pareggio che il Crotone ha ottenuto sul campo del Benevento. Bel passo in avanti anche del Napoli, vittorioso al Franchi di Firenze per 2-0, e del Sassuolo, che con il successo per 3-1 a Parma rimane in corsa per la Conference League. Intanto, al Giro d’Italia vittoria di tappa e conquista della maglia rosa per Egan Bernal, che ha staccato tutti imponendosi in salita sul difficile sterrato di Campo Felice.

Ultime notizie, riunione del consiglio di sicurezza dell’ONU

La situazione nella striscia di Gaza dove Israele e Hamas continuano a scambiarsi lanci di razzi con molte vittime, ha portato ad una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per discutere del caso. Israele ha parlato di attacchi premeditati da parte di Hamas e ha detto che gli Stati Uniti erano stati informati in precedenza rispetto all’attacco che è stato portato presso il palazzo di Gaza dove hanno la loro sede vari media della zona. L’ONU è in pressing per un cessate il fuoco immediato. Anche l’Egitto e il Qatar stanno lavorando a livello diplomatico per una tregua fra le parti in conflitto.

Ultime notizie, intervista televisiva per Giorgia Meloni

In una intervista televisiva nel programma “Mezz’ora in più”, la leader di Fratelli d’Italia, unico gruppo parlamentare di opposizione, ha dichiarato che è pronta a governare l’Italia, assumendosi tutte le responsabilità del caso. Parlando del premier Draghi ha sostenuto che sul punto delle chiusure ha maggiore rigidità rispetto a Conte, e che non lo sosterrebbe in un eventuale corsa al Quirinale.

Ultime notizie, le candidature per le comunali a Milano

Dopo il no di Albertini a correre come candidato del Centrodestra a Milano, i partiti cercano di trovare un candidato forte che possa guidare la coalizione nelle prossime elezioni comunali dell’autunno. Uno dei possibili nomi fatti nelle ultime ore è quello di Fabio Minoli, che in passato è stato un deputato del gruppo di Forza Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA