X Factor 2019 semifinale/ Diretta, finalisti: Booda, Sofia, La Sierra, Davide. Eliminato Eugenio Campagna

- Stella Dibenedetto

X Factor 2019, diretta semifinale e eliminati: chi sono i finalisti tra Booda, Sierra, Eugenio Campagna, Davide Rossi e Sofia Tornambene? Tiziano Ferro ospite.

x factor 2019 min
X Factor 2019

X FACTOR 2019, DIRETTA SEMIFINALE: BALLOTTAGGIO

A X Factor va in onda il ballottaggio che non ti aspetti ovvero quello tra Eugenio Campagna e I Booda, due generi completamente diversi ma specialmente più quotati fino ad ora rispetti lo stesso Davide che invece per la felicità di Malika ha saputo conquistare passo dopo passo il pubblico. Eugenio contrappone una canzone più soft e interiore alla “baccano” da placo dei Booda che scelgono di lasciare la traccia in questa che potrebbe essere la loro ultima performance nel palco. L’energia che trasmettono non ha eguali, non vorrei mai essere nei giudici che dovranno effettuare la scelta finale. Va detto che fatale per Eugenio è stata l’esternazione della scorsa puntata che ne ha compromesso il rapporto con il pubblico... IL VERDETTO DEL BALLOTTAGGIO VEDE EUGENIO ELIMINATO!!! BOODA IN FINALE!!!

SECONDA MANCHE, I BOODA AL BALLOTTAGGIO

Manche ancora un concorrente che si deve andare al ballottaggio e giocarsi l’accesso alla finale insieme a Eugenio Campagna. Ad aprire le danze a X Factor 2019 è il turno di Davide con si esibisce sulle note di Uptown Funk di Bruno Mars, la voce c’è ma la presenza scenica proprio no. Non riesce a dare quell’energia e malizia tipica di questa canzone, assegnazione molto pericolosa. La Sierra con Ni Ben Ni Mal di Bad Bunny tornano nel loro ambiente naturale e si vede. Quando possono trappare come ci hanno fatto vedere in queste settimane fanno la differenza. Sofia con Love of my Life dei Queen continua in modo lineare il suo percorso musicale impostato da Sfera Ebbasta fino ad ora. La sua voce delicata si incastra bene con il brano. I Booda punteranno tutto su Level Up di Ciara e mostrando sempre il loro sound e la loro classe, il palco lo mangiano oramai trascinando tutti con loro. Ma è tempo di vedere il televoto e abbiamo i primi finalisti: La Sierra, Sofia, Davide mentre I Booda con Eugenio Campagna si giocheranno l’ultimo posto disponibile.

PRIMA MANCHE, EUGENIO LA BALLOTTAGGIO

Ci pensa Tiziano Ferro a scaldare la platea di X Factor 2019, che insieme ai semifinalisti cantano un estratto delle sue canzoni più famose. L’aria è elettrica e oggi si determinerà chi accederà alla finale di questa dodicesima edizione. Ad iniziare la prima manche saranno i La Sierra, il loro inedito è il più apprezzato dal pubblico. Questa volta dovranno personalizzare Born Slippy, Nuxx di Underworld, canzone di carattere che starà a loro domare un brano di grande livello. Ci hanno abituato a grandi livelli di prestazioni ma questa sera hanno completamente sbagliato l’arrangiamento. Brano troppo difficile per il loro che ne escono fuori molto male. Troppo politici Mara Venier e Sfrera Ebbasta che non si espongono facendo solo intendere la loro delusione per la performance. Solo Malika ha il coraggio di tirare le orecchie a Samuel che lo ha messo i La Sierra in grosse difficoltà. Sofia Tornambene è la seconda a salire sul palco di  X Factor, e dovrà mantenere le forti aspettati che tutti hanno in lei. Si è cimentata in Human Nature di Michael Jackson, adotta il doppio microfono per dare maggiori sfumature al suo cantato con l’effetto elettronico. Una prestazione non esaltate ma sicuramente ha dimostrato uno spessore fuori dal comune. Davide Rossi è il terzo concorrente ad esibirsi e questa volta Malika forse azzarda troppo assegnando Toxic di Britney Spears, la canzone è stata giustamente snaturata per portarlo nella confort zone di Davide. Il brano perde la sua aggressività e l’uso del piano non rende giustizia ad un brano che ha fatto la storia degli anni 90. Ha ragione Samuel ha vestito troppi abiti musicali diversi ogni live show senza riuscire a dare una linea precisa del suo percorso musicale. Sfera Ebbasta non le manda a dire a Malika definendo la scelta “paraculo”. Troppo cervellotica la difesa di Malika… la canzone non era all’altezza della serata. È turno dei Booda che finalmente Samuel con Dibby Dibby Sound di Dj Fresh vs Jay Fay riporta nel loro ambiente con ambente e si vede! Sono degli animali da palco hanno una presenza scenica fuori dal comune riuscendo con naturalezza a coinvolgere nel loro sound chiunque gli ascolti. Questa volta i giudici sono tutti concordi grande performance!. Eugenio Campagna chiude la prima manche, il ragazzo ha molto da farsi perdonare, l’uscita della scorsa volta sulla stanchezza non è piaciuta la pubblico e non solo. Oggi deve brillare con il suo talento e dimostrare che la fiducia riposta dai suoi fan in lui è stata una scelta giusta e non un azzardo avventato. Una buona idea di Niccolò Fabi è adatta al suo percorso musicale e la prestazione è di livello, ha tutte le carte per non finire al ballottaggio. VERDETTO PRIMA MANCHE: passano il turno Sofia, I Booda, Davide, La Sierra… EUGENIO AL BALLOTTAGGIO

X FACTOR 2019: NEWS E ANTICIPAZIONI SEMIFINALE

Manca pochissimo alla semifinale di X Factor 2019 che andrà in onda alle 21:15 su Sky Uno. Ci sarà anche tha Supreme tra gli ospiti, conosciamo meglio questo progetto grazie anche al portale di Sky Tg 24. Tha Supreme, il progetto musicale di Davide Mattei, nasce dal suo fare musica in maniera totale che l’ha portato sin da giovanissimo a produrre, rappare e cantare. L’artista è considerato uno dei talenti maggiori europei oltre ad un produttore unico nel suo stile. A novembre è uscito il suo primo disco “23 6451”, esordio da 20 tracce che vanta featuring importanti con, tra gli altri, Fabri Fibra, Marracash, Salmo, Mahmood, Gemitaiz, Madman. Il disco ha avuto un grande successo. È entrato al numero 1 della classifica dei dischi più venduti della settimana, con 7 brani al vertice della Top Singoli Fimi. (Aggiornamento di Anna Montesano)

QUOTE E PRONOSTICI VINCITORE X FACTOR

Grande attesa stasera per la semifinale di X Factor 2019. Il talent show condotto da Alessandro Cattelan è giunto infatti al penultimo appuntamento. Intanto le agenzie di scommesse hanno detto la loro sul vincitore attraverso le quote. Come anticipato, Eugenio Campagna e Sofia Tornambene partono in pole position nelle quote vincente. Ad oggi la concorrente del team di Sfera Ebbasta è leggermente avanti nelle quote dei bookmaker, per la Snai si gioca a 2,00. rispetto ad Eugenio Campagna a 3,50. Si aggira invece tra 4 la posta de La Sierra, gruppo del team di Samuel. Leggermente staccati troviamo i Booda a 4,50, mentre Rossi è quotato a 25,00, fuori quando da ogni possibilità di vittoria. Vedremo se le quote rispetteranno i valori finali scoprendo già stasera chi si giocherà il titolo passando il penultimo step.(Aggiornamento di Anna Montesano)

X FACTOR 2019: CHI SONO GLI ELIMINATI E FINALISTI?

Giovedì 5 dicembre, alle 21.15, Sky Uno trasmette la semifinale di X Factor 2019. Il talent show condotto da Alessandro Cattelan è giunto al penultimo appuntamento e i cinque cantanti ancora in gara tenteranno di conquistare il pass per la finale, in programma il 12 dicembre al Forum di Assago. La situazione è abbastanza equilibrata. In vantaggio c’è Samuel, giudice dei Gruppi, che ha ancora i Booda e i Sierra. Un cantante a testa, invece, per Mara Maionchi, Malika e Sfera Ebbasta che punteranno alla finale con Eugenio Campagna, Davide Rossi e Sofia Tornambene. Sono quattro, però, riusciranno a superare indenni la semifinale. Al termine di due manches ricche di musica, di emozioni e colpi di scena, infatti, Alessandro Cattelan annuncerà i nomi dei finalisti che, tra una settimana, si contenderanno la vittoria.

LE ASSEGNAZIONI E LE REGOLE DELLA SEMIFINALE DI X FACTOR 2019

I cinque semifinalisti di X Factor 2019 dovranno affrontare due manche. Nella prima si esibiranno sulle note delle canzoni assegnate in settimana dai giudici. Mara Maionchi, per Eugenio Campagna,  ha scelto Una buona idea di Niccolò Fabi, Malika ha assegnato Toxic di Britney Spears a Davide Rossi. Sfera Ebbasta, invece, ha affidato a Sofia Tornambene Human Nature di Michael Jackson mentre Samuel ha scelto Born Slippy, Nuxx di Underworld per la Sierra e Dibby Dibby Sound di Dj Fresh vs Jay Fay per i Booda. Nella seconda manche intitolata “My song”, ogni concorrente eseguirà il proprio brano del cuore. Eugenio ha scelto Nessuno vuol essere Robin di Cesare Cremonini, Davide si esibirà sulle note di Uptown Funk di Bruno Mars, Sofia cercherà di conquistare la finale con Love of my Life dei Queen, mentre la Sierra cercherà di stupire tutti con Ni Ben Ni Mal di Bad Bunny. I Booda, infine, punteranno tutto su Level Up di Ciara.

GLI OSPITI DELLA SEMIFINALE DI X FACTOR 2019

Il grande ospite della semifinale di X Factor 2019 sarà Tiziano Ferro. Il cantautore di Latina, tornato sulla scena musicale con il nuovo album “Accetto miracoli” e certificato già Oro, salirà sul palco del talent show di Sky nell’opening esibendosi con i concorrenti interpretando un medley di tre delle sue hit. Poi, presenterà in anteprima assoluta live, il suo ultimo successo In mezzo a questo inverno. Per la prima volta, sul palco di X Factor 2019, inoltre, salirà il pianista siriano Aeham Ahmad, che suonerà un suo brano I forgot my name (con testo in arabo) e poi insieme a tutti i concorrenti di X Factor 2019 intepreterà Mad World”dei Tears for Fears lanciando un messaggio di coraggio e speranza a tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA