AVENGERS: INFINITY WAR/ Budget sforato ma in 11 giorni incassi record: ecco due conti

- Matteo Fantozzi

Avengers: Infinity War, i fratelli Russo alla regia hanno proposto un clamoroso spoiler del sequel che seguirà il film sui supereroi ora nelle sale e protagonista di un successo incredibile.

avengers-infinity-war-2017 Avengers: Infinity War

I tempi sono maturi per fare due conti in tasca a questo nuovo capitolo dedicato agli eroi Marvel e, in particolare, ad Avengers: Infinity War uscito ormai da quasi due settimane. In questi giorni non si è parlato d’altro. Dalle interviste agli attori, alle scene clou, al famoso guanto e alla scena post titoli di coda (a volte più attesa dello stesso film in sè) e adesso, a quasi due settimane dagli esordi, non si può fare altro che parlare di soldi tra quelli spesi e i primi introiti da record. Proprio nelle ultime ore si è parlato di budget sforato per via dei 450mila dollari al giorno spesi per le riprese, ma quanto riuscirà ad incassare la pellicola? Ancora non possiamo dirlo con certezza ma seil buongiorno si vede dal mattino possiamo sicuramente dire che le spere potrebbero presto rientrare. Il record ha visto volare gli incassi a livello globale oltre gli 1,164 miliardi entro la giornate di domenica 6 maggio 2018. Una nuova spinta arriverà a partire dall’11 maggio quando il film arriverà anche sul mercato e nei cinema cinesi. A quel punto potremo avere un’idea più chiara del guadagno ottenuto con questo film. (Hedda Hopper)

BUDGET SPESO PER LE RIPRESE

Si continua a parlare di Avengers: Infinity War che a dieci giorni dalla sua uscita al cinema ha battuto ogni tipo di record. Il film sui supereroi sta ottenendo delle risposte incredibili da parte del pubblico che ha dimostrato di apprezzarne il cast, la trama e anche gli effetti speciali. Arrivano anche numeri importanti in merito alle riprese che sono costate circa 450mila dollari al giorno, l’equivalente di 377mila euro. Joe Russo, uno dei due registi, ne ha parlato durante Sway in the morning, come riportato da Comic Book, specificando: “Il cast ci è costato tutto. Abbiamo dato la maggior parte del budget a Robert Downey Jr. Se si analizza ogni parte della produzione il cast ha preso una larga fetta del budget. Questi film hanno avuto un incredibile successo e il cast può per questo diventare molto costoso. Gli effetti speciali sono inoltre incredibilmente costosi per un film come questo, superando centinaia di milioni di dollari”. Un discorso interessante che ci porta a capire come film epici del genere in Italia non potranno mai essere girati per ovvi motivi. (agg. di Matteo Fantozzi)

LO SPOILER DEI FRATELLI RUSSO

Mentre la pellicola continua a mietere record di incasso worldwide (superato il miliardo di dollari al botteghino), sorge già tutta una aneddotica attorno ad “Avengers: Infinity War” dei fratelli Russo e che pare aver davvero fatto breccia nel cuore anche di coloro che non sono fan del genere. Tra possibili interpretazioni di alcuni twist di sceneggiatura e alcuni spoiler il sequel di questo campione di incassi è emerso nelle ultime ora anche l’esistenza di una scena tagliata dal duo di registi statunitensi, forzati dalla produzione a tagliare al massimo un film che è già lungo quasi 2 ore e 40: ma, come rivelato da Anthony e Joe Russo, c’è una scena particolare a cui entrambi tenevano e che è stata comunque conservata e, a meno di sorprese, dovrebbe essere re-inserita o quantomeno proposta come bonus nella versione Blu-ray disc di questa primo capitolo di “Avengers: Infinity War”. In barba a qualsiasi spoiler, i Russo hanno spiegato che questa scena ha un tono volutamente assurdo con i Guardiani che non sanno dove andare e sembrano totalmente bloccati. Insomma, si tratterebbe di una breve sequenza anche dai risvolti comici e che solamente guardandola il pubblico capirà perché è stata a malincuore esclusa dal fatidico “final cut”. (agg. R. G. Flore)

ANCORA MISTERO SUL TITOLO DEL SEQUEL

Protagonisti del successo di Avengers: Infinity War, i fratelli Russo hanno recentemente ammesso che nel loro futuro potrebbe esserci la possibilità di dare vita a un nuovo capitolo. In particolare, il duo ha rivelato di amare il processo creativo che consiste nel sedersi in una stanza e circondarsi da idee, personaggi e colpi di scena, e anche se attualmente le voci su un prossimo capitolo continuano a rincorrersi, i registi sembrano più che mai intenzionati a rimettersi subito al lavoro per la stesura di una nuova e imperdibile sceneggiatura: “Abbiamo un processo molto disciplinato – ha recentemente ammesso Joe Russo – fa parte della nostra collaborazione con gli sceneggiatori Markus (Christopher) e McFeey, che consiste nell’entrare in una stanza noi quattro, per mesi e mesi, valutando la storia, i personaggi, le potenziali parabole dei protagonisti, dove li abbiamo lasciati e dove vogliamo guidarli”. Per il momento, bocche cucite sul nome del sequel e su ciò che dovrebbe accadere, ma ciò che sembrerebbe essere ormai certo è che Iron Man e company si occuperanno della minaccia rappresentata da Thanos. (Agg. di Fabiola Iuliano)

L’INTERVISTA DEI FRATELLI RUSSO

I fratelli Russo si godono il successo di Avengers: Infinity War ma sono già pronti a lanciare piccole informazioni per alimentare curiosità sul sequel che uscirà nelle sale l’anno prossimo. Hanno deciso di aprirsi al loro pubblico, andando ad enunciare alcune scelte etiche che non tutti si aspettavano. A Variety i due registi hanno sottolineato: “Quando abbiamo iniziato a lavorare con Marvel volevamo dare una svolta radicale rispetto al primo capitolo di Captain America. Abbiamo deetto che il personaggio. Siamo interessati molto a cambiare e superare i limiti, a spingere la storia più avanti possibile e in modo inaspettato per sorprendere il pubblico il più possibile“. Si sono poi sbilanciati sul futuro del film: “C’è un reale impegno per la posta finale. Ci saranno sempre cose da dire film dopo film”. Ora però bisognerà aspettare un lungo anno in cui potremo vedere e rivedere ancora Avengers: Infinity War.

UN SUCCESSO STRAORDINARIO

Avengers: Infinity War è uscito nelle sale cinematografiche il 25 aprile scorso e in poco più di dieci giorni ha raggiunto un successo davvero stratosferico. Con un cast incredibile la pellicola sui supereroi ha portato a delle risposte ben al di là delle comunque rosee aspettative dei produttori. Basti pensare che i dati che ci arrivano oggi parlano di un incasso globale che supera addirittura il miliardo di dollari. Superato il record stabilito precedentemente da Star Wars – Il risveglio della forza che ci aveva messo un giorno in più per raggiungere appunto il miliardo di incasso. Nella storia del cinema sono appena trentaquattro i film che hanno raggiunto questo risultato incredibile e addirittura sei sono dei Marvel Studios mentre diciassette della Walt Disney. Sicuramente è una grande soddisfazione, ma di certo Avengers: Infinity War non si vuole fermare qui.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie