Alessandro Miani ha parlato stamane negli studi del programma di Canale 5, Mattino Cinque, sui costi energetici delle lucine di Natale
Alessandro Miani, presidente della Sima, società italiana di medicina ambientale e ricercatore dell’università Statale di Milano, è stato ospite stamane del programma di Canale 5, Mattino Cinque e nell’occasione si è soffermato su quanto spenderanno gli italiani durante il periodo di Natale nell’illuminare le proprie case, quindi alberi, presepi, balconi e via discorrendo. I costi non saranno contenuti visto che si parla di decine di euro per ogni filo di luce “vecchie” mentre chi è dotato di illuminazioni natalizie al led può risparmiare un bel po’ di soldi.
“Non ci hai risparmiato se usi le vecchi lucine – afferma Alessandro Miani parlando con Francesco Vecchi – mediamente il costo per una famiglia italiana fino all’Epifania per quanto riguarda le luci, è sui 15-16 euro a filo di lucine. Se ci indirizziamo su quelle nuove al led costano pochi centesimi di euro al giorno. Se compri luci nuovi vai quindi a risparmiare”. Per Alessandro Miani si possono usare dei semplici escamotage per provare a risparmiare sulla bolletta della corrente elettrica: “Ci sono anche altre sistemi per risparmiare – ha proseguito l’esperto – come ad esempio degli specchi ma anche delle palline o oggetti riflettenti, quindi un solo filo di luce crea l’atmosfera natalizia”.
ALESSANDRO MIANI: “IN QUESTO PERIODO DELL’ANNO 20MILA TONNELLATE DI CO2 IN PIU’”
E ancora: “Si calcola che mediamente in questo periodo gli italiani spenderanno un 30% in più di costi di energia dovute alle luci natalizie e queste decorazioni luminose avranno un impatto ambientale importante, l’incremento di Co2 nell’atmosfera sarà fra le 18mila e le 20mila tonnellate in questo periodo, da oggi fino all’Epifania”.
“Uno dei sistemi per risparmiare è usare dei timer per tenere di notte le lucine di Natale spente – ha continuato Alessandro Miani – o magari spegnere le luci quando non si è in casa e non si può godere di questa meraviglia di colori. Sulle ciabatte basta che siano marchiate CE e che siano prese in luoghi e negozi sicuri e non dal ‘cinesino’ sotto casa, inoltre le luci Led – ha concluso – danno un forte vantaggio sulla sicurezza in quanto non si surriscaldano”.
