Terremoto oggi, Ingv ultime notizie: nella serata di ieri la terra ha tremato a Sud di Mattinata, in provincia di Foggia. Scosse anche in Sicilia
Tra gli appuntamenti fissi di ogni mattina abbiamo quello del bollettino del terremoto di oggi. Essendo il nostro un Paese particolarmente soggetto a movimenti tellurici, grazie ai report dell’Ingv ogni mattina andiamo ad analizzare quelli che sono stati nella notte e nei giorni precedenti i terremoti del nostro Paese (e non soltanto). Dove si è mossa la terra oggi o nei giorni precedenti? Nella serata di ieri un movimento di ML 2.1 si è registrato nella zona a 2 km a Sud di Mattinata, in provincia di Foggia, alle 20:59:54 ora italiana, con coordinate geografiche latitudine 41.6910 e longitudine 16.0490 ad una profondità di 11 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma.
Nei Comuni più vicini all’epicentro c’è appunto Mattinata, paese in provincia di Foggia. A 8 km si trova invece Monte Sant’Angelo mentre a 13 c’è Manfredonia, che figura inoltre tra le città più vicine con almeno 50.000 abitanti: ne ha infatti 57.279. Entro i 50 km troviamo anche Barletta, Cerignola e Foggia. Il terremoto, comunque, è stato di magnitudo ridotta e per questo motivo non è stato avvertito dalla popolazione.
Terremoto oggi: scossa in provincia di Catania
Non solo Foggia. Nella giornata di ieri un altro terremoto ha interessato la provincia di Catania alle 18:30:16 ora italiana, con coordinate geografiche latitudine 37.6440 e longitudine 14.9490 ad una profondità di 3 km. In questo caso a localizzare il terremoto è stata la Sala Operativa INGV di Catania. Il terremoto è stato registrato nel Comune di Ragalna. Vicino all’epicentro anche Santa Maria di Licodia e Belpasso, a 6 km, mentre a 7 troviamo Biancavilla. A 8 km ci sono invece Paternò e Nicolosi mentre a 10 Camporotondo Etneo, San Pietro Carenza, Pedara e Adriano. Tra i Comuni più grandi ci sono Acireale e Catania a 20 km. Nel giorno di oggi, 19 maggio, un terremoto di magnitudo Mwp 5.6 è avvenuto nella zona a Nord di Svalbard in mare, alle 04:31:24. Lontana qualsiasi cittadina che possa aver avvertito la scossa.
