Terremoto oggi: quali scosse hanno interessato il nostro Paese? Vari i movimenti tellurici della giornata ma nessuno ad alta intensità
Essendo una terra ad alta sismicità quella del nostro Paese, ogni giorno in Italia si registrano diversi movimenti tellurici di intensità più o meno forte, che interessano varie zone da Nord a Sud. A darci informazioni dettagliate su quanto accade sulla nostra terraferma ma anche nei nostri mari è come sempre l’Ingv, Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, che riporta ogni singolo movimento con annesse info riguardo magnitudo, epicentro, coordinate geografiche e così via. Nella giornata di oggi, domenica 14 luglio, il primo terremoto è stato registrato a Ricigliano, in provincia di Salerno, a mezzanotte e mezza. In particolare la scossa è avvenuta alle 00:29:14 di ML 1.2.
Altre scosse sono state registrate nella notte nella provincia di Perugia, prima a Fossato di Vico, poi a Norcia che ha sentito la terra tremare all’1:34:26 e dopo ancora alle 02:09:40: entrambe hanno avuto una magnitudo bassa, di ML 1.0 e ML 1.1, dunque le piccole scosse non sono state avvertite dalla popolazione. Sempre nella notte una scossa di ML 1.6 è stata registrata a 17 km a Sud-Ovest di Palagiano, in provincia di Taranto, mentre nel Tirreno Meridionale è stata registrata alle 04:13:10 una scossa ML 1.9.
Terremoto oggi: scossa a Sora, in provincia di Frosinone
Nella giornata di oggi, ancora prima del sorgere del sole, una scossa di terremoto è stata registrata anche a Sora, in provincia di Frosinone, a 4 km a Nord-Ovest rispetto alla cittadina a confine con l’Abruzzo, che ha visto una magnitudo di ML 1.3, dunque senza problemi né preoccupazioni per la popolazione. Il terremoto è stato localizzato dalla sala sismica Ingv di Roma e tra i Comuni più vicini ci sono alcuni ciociari, come Broccostella e Pescosolido, ma anche altri abruzzesi come Balsorano, in provincia de L’Aquila: la scossa comunque non è stata avvertita dalla popolazione.
Un altro sisma di magnitudo ML 1.6 è avvenuto a 2 km a Nord-Ovest di Strangoli, in provincia di Crotone, alle 05:38:13 ad una profondità di 33 km: anche in questo caso non ha creato danni né paura nella popolazione, che non ha avvertito la scossa. Nessuna preoccupazione, dunque, per i Comuni più vicini all’epicentro come Melissa, San Nicola dell’Alto, Carfizzi e Casabona. Alle 08:30 della mattina un movimento tellurico si è registrato nella zona del Vesuvio, di Md 1.2: anche in questo caso nessun problema per i residenti nei territori circostanti, come Portici ed Ercolano.
