Amara, chi è la compagna di Simone Cristicchi e vero nome, da Amici alla dedica del cantante: "Donna eccezionale che mi è accanto"
Amara chi è la compagna di Simone Cristicchi? Il cantante esce allo scoperto con una dedica: “Privilegio starti accanto”
C’è anche Simone Cristicchi tra i 29 Big del Festival di Sanremo 2025 con la sua canzone Quando sarai piccola, con un testo toccante e delicato che racconta la malattia della mamma. Gli occhi però sono puntati sulla sua vita privata e c’è molta curiosità su chi è la compagna di Simone Cristicchi, anche lei non estranea al mondo della musica. Si tratta di Amara, cantautrice e autrice che ha scritto canzoni diventate celebri di altri artisti come Che Sia Benedetta di Fiorella Mannoia.
Amara è l’attuale compagna di Simone Cristicchi, i due si sono conosciuti nel 2019 durante un concerto di entrambi a Fiesole. Subito è scattata un’intesa non solo artistica ma anche personale, hanno iniziato a conoscersi e pian piano di sono innamorati. Oggi hanno un rapporto solido e affiatato tanto che il cantautore romano ha scelto proprio lei per duettare sul palco dell’Ariston, nella serata delle cover entrambi si esibiranno con La Cura di Franco Battiato. La loro storia d’amore è stata resa nota lo scorso giugno quando Cristicchi sui social ha scritto: “Ho avuto il privilegio di starti accanto negli ultimi cinque. Ho conosciuto per prima la tua arte profonda.” E poi ancora l’ha definita una donna incredibile in grado di stargli vicino anche nei momenti difficili.
Chi è Amara, vero nome ed età: da Amici all’amore con Simone Cristicchi
Scopriamo adesso meglio chi è Amara, la compagna di Simone Cristicchi. Il vero nome è Erika Mineo ed a nata a Prato il 14 giugno del 1984. Nel 2005 partecipa ad Amici di Maria De Filippi aggiudicandosi un posto al Serale, la svolta però avviene dieci anni dopo quando partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano Credo, si classifica al quarto posto ed ottiene il plauso di critica e pubblico. Il successo arriva anche come autrice, è sua Che Sia Benedetta di Fiorella Mannoia che si classifica seconda a Sanremo 2017 mentre in questi anni ha scritto canzoni per Emma Marrone, Elodie e tanti altri ed adesso, con il suo compagno continua a vivere di musica.
