Masterchef Italia 14, diretta finale 27 febbraio 2025 e vincitore: lo chef Mauro Colagreco ospite della Mystery Box e dell'Invention Test
Masterchef Italia 14, la finale: diretta e commento live del 27 febbraio 2025
Si parte dagli antipasti. Quello che ha convinto più degli altri è quello di Anna. Quello di Simone non è piaciuto affatto. I primi sono piaciuti più o meno tutti. Sui secondi, c’è un po’ di discordanza tra i tre giudici. Per quanto riguarda i dolci, invece, bene Anna e Jack, meno Simone. Nessuno dei menù, secondo i tre chef, era perfetto. Nonostante ciò, c’è un menù che anche nelle imperfezioni, ha convinto di più i giudici di Masterchef 14. I tre giudici, prima di proclamare il vincitore, ripercorrono il percorso dei tre: “Jack, ci hai dimostrato che per te cucinare è una cosa seria. Anna, sei arrivata un po’ in punta di piedi ma con un obiettivo tutt’altro che timido: quello di far convivere Oriente e Occidente in un connubio magico. Simone, dietro quell’uomo cresciuto in fretta c’è ancora un bambino”. Tutti e tre sono cresciuti, ma a vincere la quattordicesima edizione di Masterchef Italia è… Anna!
Masterchef Italia 14: si parte con gli assaggi
È Anna la prima a servire gli antipasti nella finalissima di Masterchef Italia 14. “Il mio antipasto si chiama l’albero della vita e l’elisir di eterna giovinezza. Vi voglio portare nella mia oasi dove l’uomo si ricongiunge con la natura” racconta Anna. La presentazione piace tantissimo ai giudici che apprezzano molto anche il gusto e la realizzazione del piatto. Per quanto riguarda il piatto di Simone, l’antipasto non convince: la carne, infatti, è troppo cruda. L’antipasto di Jack ha qualche difetto: è un piatto molto interessante secondo i giudici ma non è ben bilanciato. Per quanto riguarda i primi, tutti e tre se la giocano: piace leggermente di più quello di Simone. (agg. JC)
Masterchef Italia 14: ecco i tre menù
Sono tantissime le emozioni nella finalissima di Masterchef Italia 14. Jack, Simone e Anna verranno aiutati dai giovanissimi concorrenti che qualche puntata fa li hanno coadiuvati in un’esterna. “Un giro nelle Langhe” è il menù di Simone, che parla di famiglia e tradizione, di origini. “Ci vediamo dall’altra parte” è quello di Jack, che affronterà un giro per il mondo e cercherà di superare la paura della fine del suo percorso. “L’Eden di Il Anna” è il progetto di Anna: esprimerà l’unione tra culture diverse, quelle alle quali appartiene. Comincia la sfida: i tre concorrenti avranno due ore e quarantacinque per completare il proprio menù. (agg. JC)
Masterchef Italia 14: Anna è l’ultima finalista!
Nell’invention test, ogni concorrente porta il piatto che preferisce, ispirato però a quelli di Mauro Colagreco. La prima a far assaggiare la sua creazione è Mary, che doveva ispirarsi al fiore. Il suo piatto piace ma ci sono dei dettagli che non convincono pienamente. Anche il piatto di Anna non è perfetto e i giudici si dicono non convinti del suo lavoro. Quello di Jack, invece, è perfetto e i giudici lo definiscono “un piatto completo con armonia, sapori, profumi, consistenza”. L’aspirante chef riceve i complimenti di tutti e a lui viene assegnata la seconda casacca. Si resta dunque solamente con Mary e Anna. “Dobbiamo scegliere tra due donne. Il piatto di Mary era un po’ semplice. Quello di Anna, invece, era più elaborato, ma quando ci si misura con la complessità è più facile sbagliare” spiega Cannavacciuolo. La terza e ultima finalista di Masterchef è Anna. Fuori Mary, che paga un piatto non perfetto. (agg. JC)
Masterchef Italia 14: Simone in finalissima
Il primo concorrente a raggiungere la finalissima di Masterchef Italia 14 è Simone. “Sono sincero e sono convinto che il piatto migliore sia il suo” spiega lo chef Mauro Colagreco. Lui esplode di gioia: “Sono sicuro di meritarmi questo grembiule. Mi sta benissimo” dice Simone. Buono anche il piatto di Mary, che convince i giudici, mentre Jack e Anna sono chiamati a fare di più. I tre si sfidano nell’invention test: lo chef Mauro Colagreco, ancora presente in studio, porta tre dei suoi piatti che cucina nel ristorante di Mentone. Ad affidare i piatti, che possono essere modificati a piacimento, è Simone. L’universo fiori viene assegnato a Mary, le foglie a Jack e le radici ad Anna. (agg. JC)
Masterchef Italia 14: Anna sbaglia il piccione
La mystery box di oggi, per la finalissima, vede come ospite lo chef Mauro Colagreco, che porta un piccione cotto nel cedro. Una prova tutt’altro che semplice che mette alla prova i concorrenti che sono chiamati prima a disossare il piccione, poi a farcirlo e dopo ancora a cuocerlo in padella. Infine a metterlo nel cedro e a farlo cuocere ancora nel forno. Chi più e chi meno in difficoltà, i quattro concorrenti presentano i piatti e gli chef li assaggiano tutti. Quello di Mary, la prima a presentare il piatto, piace allo chef Mauro Colagreco, che ritiene il piccione di Mary “semplice ma efficace”. A seguire arriva Jack, che cuoce un po’ troppo il suo piccione. Simone, invece, cuoce troppo poco la pelle ma in generale il suo piatto piace allo chef. Anna, a sorpresa, cade proprio sul piccione: nonostante un’ottima farcia, nonostante una chiusura perfetta, la concorrente non riesce a cuocere il piccione in maniera adeguata. La carne risulta un po’ cruda. (agg. JC)
Masterchef Italia 14: arriva lo chef Mauro Colagreco
Comincia la finale di Masterchef 14. Vincendo la mystery box, uno dei quattro concorrenti volerà direttamente alla finalissima, potendo dunque presentare il suo menù. Per i quattro concorrenti, l’emozione è davvero tanta e tutti sognano la casacca che permetterebbe loro di approdare proprio alla finalissima. Per la prima prova della finale di Masterchef 14 c’è un ospite speciale: si tratta di Mauro Colagreco, definito “lo chef globale del nuovo secolo”. Lo chef, argentino ma di origine italiana, gestisce un ristorante a Tre Stelle Michelin a Mentone, in Costa Azzurra. (agg. JC)
Masterchef Italia 14: anticipazioni e diretta finale 27 febbraio 2025
L’attesa è finita. Oggi, giovedì 27 febbraio 2025, in prima serata, va in onda l’attesissima finalissima di Masterchef Italia 14 al termine della quale sarà decretato il vincitore tra Simone, Jack, Mary e Anna. Sono loro i fantastici quattro selezionati dai giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli che, puntata dopo puntata, hanno individuato coloro che considerano i migliori aspiranti chef dell’edizione che si conclude questa sera.
La finalissima di Masterchef Italia 14 si svolgerà come una classica puntata ovvero con una Mistery Box, un Invention Test e un’eliminazione. Alla fine in tre presenteranno il loro menù di degustazione da quattro portate e solo uno raccoglierà l’eredità di Eleonora Riso portando a casa il titolo di vincitore, un premio da 100mila euro e la pubblicazione di un libro di ricette.
Masterchef Italia 14: le prove della finale
La finale di Masterchef Italia 14 prevede una Mistery Box e un Invention Test che avranno un ospite speciale. Entrambe le prove, infatti, saranno presiedute dallo chef tre stelle Michelin: Mauro Colagreco del ristorante Mirazur a Mentone in Francia che è il primo cuoco argentino a raggiungere la vetta del World’s 50 Best Restaurants Alla prova più importante ovvero quella del menù di degustazione arriveranno solo in tre.
Durante tale prova, i tre finalisti di Masterchef Italia 14 dovranno preparare un meno tipico di un ristorante stellato formato da quattro portate che sarà giudicato dai tre giudici Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo e che, dopo essersi consultati, decideranno il vincitore.
Come vedere in diretta streaming la finale di Masterchef Italia 14
L’attesissima finalissima di Masterchef Italia 14 può essere vista in diretta televisiva, a partire dalle 21.15 sintonizzando il televisore su Sky Uno. Chi, invece, preferisce la diretta streaming, può collegarsi a Now Tv per il quale, esattamente come per Sky, occorre la sottoscrizione di un abbonamento. Diversi i modi, dunque, per non perdere nulla dell’ultima puntata del talent show culinario più famoso della televisione italiana.
