Diretta Europei atletica indoor 2025 streaming video Rai: programma, gare e finali, oggi domenica 9 marzo è l’ultimo giorno per la rassegna di Apeldoorn.
DIRETTA EUROPEI ATLETICA INDOOR 2025: ORO PER ZAYNAB DOSSO!
Nella diretta Europei atletica indoor 2025 abbiamo avuto un altro importante momento nella giornata conclusiva, era particolarmente attesa la finale dei 60 metri femminili con la nostra Zaynab Dosso che si era qualificata in precedenza, e scattava dalla corsia numero 6. La medaglia d’oro era una speranza, non certo una certezza: è però arrivata con un fantastico 7’’01 che rappresenta anche il nuovo record italiano sulla distanza. Una gara che ha subito vissuto della tensione per la falsa partenza di Mujinga Kambundji, atleta svizzera; Zaynab Dosso ha saputo fare la differenza tra i 20 e i 40 metri.
La stessa Kambundji si è presa l’argento, bronzo invece andato al collo della lussemburghese Patrizia Van der Weken; dunque anche oggi, nella diretta Europei atletica 2025, l’Italia riesce a portare a casa una medaglia che è anche la più prestigiosa, Zaynab Dosso di fatto bissa il successo di Larissa Iapichino nel salto in lungo portando sul tetto continentale il nostro movimento femminile, e in qualche modo riscattando una giornata che poteva essere amara con la delusione per il getto del peso maschile e due quarti posti sugli 800. (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI ATLETICA INDOOR 2025: I PESISTI DELUDONO
Stiamo vivendo l’ultima giornata per la diretta Europei atletica indoor 2025, dobbiamo purtroppo riferire che a Apeldoorn la gara molto attesa del getto del peso maschile si è trasformata in una grande delusione per i due italiani impegnati. Zaine Weir e Nick Ponzio sono rimasti giù dal podio in una gara vinta dal rumeno Andrei Rares Toader, poi da segnalare due quarti posti che sono stati positivi anche se, naturalmente, rimane la delusione per aver solo sfiorato una medaglia che sarebbe stata bellissima.
Prima c’è stata Eloisa Coiro sugli 800 femminili, medaglia d’oro qui andata a Anna Wielgosz e azzurra che è stata rimontata nel finale dal ritorno della slovena Anita Horvat che è andata a conquistare il bronzo. Sulla stessa gara, ma maschile, quarta posizione anche per Catalin Tecuceanu, l’oro è andato a Samuel Chapple (con tanto di record olandese) che ha battuto Eliott Crestan, che era considerato il favorito alla vigilia. Continuiamo a seguire la diretta Europei atletica indoor 2025 sperando che le cose possano andare meglio per l’Italia. (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI ATLETICA INDOOR 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE
La diretta Europei atletica indoor 2025 in tv sarà per circa tre ore e mezza su Rai Sport in chiaro per tutti, quindi canale 58 oppure in alternativa Rai Play, che offrirà con sito e app la diretta streaming video.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING EUROPEI ATLETICA INDOOR 2025 RAIPLAY
EUROPEI ATLETICA INDOOR 2025: SI COMINCIA!
Abbiamo citato il getto del peso come evento da seguire con la massima attenzione oggi nella diretta Europei atletica indoor 2025, possiamo allora ricordare che il campione d’Europa indoor in carica della specialità è il nostro Zane Weir, che il 3 marzo 2023 a Istanbul si impose con la misura di 22.06 metri, al termine di una finale che fu completamente diversa per i due campioni Azzurri del getto del peso. Infatti Weir vinse l’oro con la già citata misura, che per l’italo-sudafricano sancì il successo davanti al ceco Tomáš Staněk, secondo con la misura di 21.90 metri, mentre il terzo posto e il bronzo andarono all’ucraino Roman Kokoshko con 21.84 metri.
All’estremo opposto ci fu invece Leonardo Fabbri, che non ottenne misure valide e fu quindi ultimo, una delusione in apertura di quello che fu però l’anno di svolta nella carriera del pesista fiorentino. Con questo ricordo dolcissimo per Weir e decisamente più amaro per Fabbri passiamo dalla memoria all’attualità, che ora si impone grazie alla diretta Europei atletica indoor 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
EUROPEI ATLETICA INDOOR 2025: IN COPERTINA FABBRI E WEIR!
Ultimo giorno di gare e ben dodici titoli ancora da assegnare nella diretta Europei atletica indoor 2025 oggi, domenica 9 marzo. Dopo le gioie soprattutto dai salti, con citazioni d’obbligo per Andy Diaz e Mattia Furlani, ci sarà ancora tanto da divertirci in compagnia degli eventi dall’Omnisport Apeldoorn della omonima città dei Paesi Bassi. Attenzione agli orari, perché oggi sarà tutto spostato dalla sera al pomeriggio, ma soprattutto spazio ai protagonisti Azzurri che potrebbero regalare ancora tantissime gioie all’Italia in questo marzo spettacolare per l’atletica indoor, dal momento che fra un paio di settimane ci saranno i Mondiali in Cina.
Citiamo almeno tre nomi da seguire con la massima cura in ottica italiana tra le ultime finali nella diretta Europei atletica indoor 2025. Spicca in particolare il getto del peso maschile, perché Leonardo Fabbri e Zane Weir sono primo e terzo nelle liste mondiali stagionali e quindi potrebbe anche essere tutto azzurro il duello per la vittoria e la medaglia d’oro. Spazio anche alla velocità al femminile e quindi a Zaynab Dosso, che cercherà la gloria nei 60 femminili, in cui ci si gioca tutto nello spazio di pochissimi secondi.
DIRETTA EUROPEI ATLETICA INDOOR 2025: IL PROGRAMMA E LE FINALI DI OGGI
Parliamo innanzitutto delle gare che abbiamo già messo in evidenza per la diretta Europei atletica indoor 2025: la finale del getto del peso maschile sarà in apertura di sessione, cioè dalle ore 16.28, mentre i 60 metri femminili avranno la loro finale alle ore 18.37, ma in questo caso bisogna ricordare che avremo pure le semifinali, alle ore 16.05. Il programma sarà d’altronde fittissimo, come è inevitabile all’ultimo giorno di un grande evento: la prima finale in pista saranno gli 800 femminili alle ore 16.33, mentre pochi minuti dopo avrà inizio la finale del salto con l’asta maschile, in cui saranno in tanti cercare di approfittare dell’assenza di Armand Duplantis.
Ci sarà molto spazio per la resistenza: nel corso del pomeriggio infatti avremo anche gli 800 metri al maschile, con Catalin Tecuceanu possibile outsider di lusso, ma pure entrambe le finali dei 3000 metri, che per l’atletica indoor sono la gara più lunga del programma. Resistenza poi è il termine giusto anche per tutti coloro che si cimentano nelle prove multiple, come è il pentathlon femminile, gara le cui cinque specialità saranno tutte oggi, fin dal mattino in questo caso. Detto che avremo pure le finali del getto del peso e del salto in alto femminili, la diretta Europei atletica indoor 2025 avrà infine la sua conclusione con le finali delle due staffette 4×400, come da tradizione inchiostra del programma.
