Enzo Paolo Turchi, in un'intervista al Corriere della Sera, ripercorre i ricordi della sua infanzia e l'amore con Carmen Russo: "Mi ha salvato la vita"
Enzo Paolo Turchi: “Mamma spariva per giorni, papà l’ho visto tre volte“
Enzo Paolo Turchi si è raccontato a cuore aperto in una lunga ed intima intervista rilasciata al Corriere della Sera, tra carriera, vita privata e i ricordi della sua giovinezza. Una giovinezza non priva di difficoltà, segnata dal lutto per la morte di due sorelline nate prima di lui e che ha segnato soprattutto la vita della loro mamma. E ha ricordato un episodio del passato: “Avevo 4 anni, ero seduto sui gradini del mio palazzo, nei Quartieri Spagnoli di Napoli, di sera, al buio, e aspettavo che tornasse a casa mia madre. Spariva per giorni, non si era mai ripresa dalla morte di due sorelline nate prima di me, investite da un carro armato“.
Una famiglia segnata anche dalle ristrettezze economiche, al punto che “a Natale un vicino allungava il filo per farci arrivare la luce. Una prostituta ci faceva la spesa con i soldi che le davano gli americani“. In merito ai genitori, il coreografo ha vissuto e sofferto la decisione del padre di abbandonare la loro famiglia quando era ancora piccolo, per questo di lui ha pochissimi ricordi: “L’ho visto tre volte in tutto, la terza da morto“.
Enzo Paolo Turchi, la confessione sulla moglie Carmen Russo e la figlia Maria
Enzo Paolo Turchi ha poi trovato nella danza non solo una passione ma anche un’occasione di riscatto, dopo le difficoltà del primo periodo della sua vita. Passione condivisa con la moglie Carmen Russo, della quale affettuosamente rivela: “Ci conosciamo da 45 anni, mi ha salvato la vita. È stata ed è per me madre, compagna, sorella, tutto. Non riesco a immaginarmi senza di lei“.
La loro è una lunghissima storia d’amore, che affonda le radici negli anni ’80 e dalla quale è nata anche una figlia di nome Maria. A differenza dei genitori, però, la bambina (che ora ha 12 anni) non è una grandissima appassionata di ballo ma “suona la batteria ed è capitana della squadra di calcio dei Due Ponti, dove è l’unica femmina!“.
