Diretta risultati Elezioni Comunali 2025 nel Nord Italia: affluenza sindaci eletti nei Comuni di Desio, Saronno, Rozzano, Cernusco, Santa Maria di Sala
FOTOFINISH DESIO, CENTRODESTRA TRIONFA A ROZZANO: GLI ALTRI RISULTATI NEI COMUNI AL NORD
Con un finale a sorpresa e ancora apertissimo, i risultati delle Elezioni Comunali 2025 a Desio regalano una corsa all’ultimo voto tra un trionfo a sorpresa per il Centrosinistra o un ballottaggio in bilico tra i due candidati delle coalizioni nazionali. Nei risultati dei Comuni superiori al Nord Italia la città alle porte di Milano (ma in provincia di Monza e Brianza) segna il ribaltone del campo largo progressista di Dario Moscatelli contro la giunta uscente che si era dimessa arrivando ad Elezioni anticipate.
Al momento per il nuovo sindaco di Desio è partita tra Moscatelli e l’ex vice sindaco Andrea Villa, con il Centrosinistra che raccoglie il 49,8% delle preferenze a sole 4 sezioni da scrutinare per completare il tutto, con invece il Centrodestra completo che non va oltre il 41%. Se finisse così si andrà al ballottaggio tra due settimane, così come avverrà a Cernusco sul Naviglio dove i risultati parziali (20 sezioni su 30) danno sicura la sfida al secondo turno tra il Centrodestra di Claudio Mereghetti (36,34%) e il Centrosinistra di Paola Lorena Colombo (37%), decisivi potrebbero essere i voti/apparentamenti degli elettori di Danilo Radaelli (22,2%) e del M5s-AVS di Valentina Tedesco (4,28%).
Trionfa invece il Centrodestra sia a Santa Maria di Sala (VE) con il nuovo sindaco Alessandro Arpi, sia a Rozzano dove il nuovo sindaco eletto è Mattia Ferretti De Luca con il 66% di preferenze contro il 33,1% di Antonio Missi Leone, in quota campo largo progressista: a Saronno si andrà al ballottaggio tra Rienzo Azzi del Centrodestra con il 43,24% e il Pd di Ilaria Maria Pagani, staccata al 27%.
CENTRODESTRA AVANTI NEI RISULTATI DELLE ELEZIONI COMUNALI AL NORD
Con il passare dello spoglio, i risultati che arrivano dai Comuni del Nord Italia al voto in queste Elezioni Comunali 2025 vedono sorridere il Centrodestra, in contro tendenza rispetto ai capoluoghi e gli altri Comuni “superiori” nel Centro-Sud dove il campo progressista starebbe prendendo il largo. Nell’unico comune veneto sopra i 15mila abitanti, Santa Maria di Sala, il Centrodestra di Alessandro Arpi è avanti nettamente e dovrebbe essere eletto sindaco già in questo primo turno: il 52% della sua coalizione (con Lega e FdI) battere il 28,8% di Natascia Rocchi, candidata Forza Italia, mentre il campo largo non va oltre il 18,6% di Massimo Iovine.
Tornando in Lombardia, a Rozzano Ferretti con il Centrodestra al momento è davanti su Antonio Leone Missi del Centrosinistra, così come a Desio è l’ex vicesindaco Andrea Villa a rimanere in vantaggio contro Centrosinistra di Moscatelli e Azione di Alberti. Bene ancora il Centrodestra a Saronno dove a più della metà di sezioni da scrutinare è Rienzo Azzi ad avere il vantaggio in attesa del ballottaggio quasi certo contro Ilaria Pagani (Pd). A Cernusco sul Naviglio il vantaggio in questo primo turno lo si ha in casa Centrosinistra, con Paola Lorena Colombo al 38,9% verso il ballottaggio contro il 33% di Claudio Mereghetti-Centrodestra.
PRIMI VOTI NEI COMUNI DEL NORD, IL VANTAGGIO DEL CENTRODESTRA
Non si può avere ancora un dato completo sui sindaci eletti ma nel nord Italia i risultati delle Elezioni Comunali 2025 inizia a vedere un lievissimo vantaggio del Centrodestra in alcuni dei Comuni “superiori” al voto ieri e oggi per questo primo turno: a Desio le prime sezioni scrutinate danno un vantaggio al vicesindaco uscente Andrea Villa (in quota Centrodestra) davanti ad Alberti (Azione) e Moscatelli (Pd-IV), così come a Rozzano è il candidato Ferretti del Cdx ad avere preso i primi voti scrutinati rispetto al campo largo di Missi.
A Cernusco sul Naviglio e Saronno al momento non vi sono ancora dati reali effettivi dopo la chiusura dei seggi, mentre a Santa Maria di Sala i risultati con lo spoglio reale sono già più avanzati e vedono al momento il candidato di Lega-FdI e civici Alessandro Arpi con il 58% davanti al 23% di Natascia Rocchi, candidato di Forza Italia e centristi, mentre al 17% insegue il Centrosinistra unito nella Civica Insieme-PD-M5s-AVS di Massimo Iovine.
SEGGI CHIUSI, AFFLUENZA SOTTO IL 60% E UN SOLO SINDACO ELETTO: I PRIMI RISULTATI NEL NORD
Solo un Comune nel Nord Italia vede già eletto il proprio sindaco ed è in provincia di Pavia, precisamente a Calvignano (con la vittoria di Rossano Gramegna che prende il 100% dei 78 voti totali): per il resto, i risultati delle Elezioni Comunali 2025 nelle Regioni del Nord vedono per il momento solo disponibili i dati delle affluenze, visto che exit poll e proiezioni come da previsione hanno riguardato solo i 4 capoluoghi nazionali.
A Rozzano alla fine l’affluenza resta al 49%, perdendo ben 6 punti rispetto alle precedenti Elezioni Comunali nel comune in provincia di Milano: resta aperta la sfida Ferretti-Missi con lo spoglio appena cominciato. A Cernusco sul Naviglio l’affluenza finale è invece schizzata al 59%, superando il dato precedente: a Desio il 47% di elettori si sono recati alle urne, mentre per Saronno i risultati dell’affluenza alle Comunali segnano un netto 50%, in crollo totale rispetto però al 62% delle ultime Elezioni Amministrative. A Santa Maria di Sala invece nel Veneziano i votanti hanno superato quota 53% nell’attesa di conoscere il destino sul nuovo sindaco eletto.
ATTESI I RISULTATI DELLE ELEZIONI COMUNALI NEL NORD ITALIA: COSA SUCCEDE DOPO LA CHIUSURA DEI SEGGI
Dopo una lunga e frastagliata campagna elettorale è tutto pronto per i risultati delle Elezioni Comunali 2025 anche nei Comuni del Nord Italia, con una generale sfida sempiterna tra le coalizioni opposte in Parlamento (Centrodestra e “campo largo progressista”) in cui si inseriscono però diverse dinamiche locali con candidati sindaci civici e liste non sempre unite come a livello nazionale.
Tra i 117 Comuni al voto in questa tornata di Amministrative 2025 nelle regioni a statuto ordinario, solo un capoluogo di provincia proviene dal Nord – Genova, con la sfida che rischia il ballottaggio tra Silvia Salis e Pietro Piciocchi – mentre le città considerate “superiori” (ovvero con più di 15mila abitanti) sono solamente 5, di cui 4 solo in Lombardia. Si tratta di Cernusco sul Naviglio, Desio, Rozzano, Saronno e Santa Maria di Sala (in provincia di Venezia).
Come per tutte le altre Elezioni Comunali 2025, il voto si è esteso su due giorni tra domenica 25 maggio e oggi lunedì 26 maggio con i risultati che inizieranno ad arrivare nel corso del pomeriggio dopo la chiusura dei seggi alle ore 15: come previsto dalla legge elettorale delle Comunali “ordinarie”, per vincere direttamente al primo turno serve che un candidato sindaco abbia almeno il 50% più 1 degli aventi diritto di voto, altrimenti occorrerà tornare alle urne per i ballottaggi delle Amministrative già previsti per l’8-9 giugno, in concomitanza con i 5 referendum abrogativi presentati dalla CGIL.
CERNUSCO E ROZZANO: VERSO I RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2025 IN LOMBARDIA
Per conoscere tutti i risultati in diretta sulle Elezioni Comunali 2025 nel Nord Italia – così come per le altre aree del Paese – basterà collegarsi sul portale “Eligendo” del Ministero degli Esteri, o dai singoli siti istituzionali dei Comuni al voto: il nuovo sindaco, i nuovi consiglieri eletti, o semplicemente l’indicazione del ballottaggio tra i due candidati più votati, questo il “menu” di giornata che andrà ad esaurirsi presumibilmente entro sera.
Entrando nelle pieghe dei singoli Comuni più importanti al voto in questo primo turno di Elezioni Comunali 2025 non possiamo non segnalare il “poker” di città lombarde equamente suddivise tra le province di Milano, Monza e Varese: nella Città Metropolitana milanese troviamo il rinnovo del Consiglio Comunale a Cernusco sul Naviglio e Rozzano, entrambi al voto per la morte prematura dei rispettivi sindaci uscenti, Ermanno Zacchetti e Gianni Ferretti.
A Cernusco la sfida è tra il Centrodestra di Claudio Mereghetti e il Pd di Paola Colombo, con outsider Valentina Tedesco (M5s e AVS) e Danilo Radaelli (Vivere Cernusco): a Rozzano invece è sfida secca tra il figlio del sindaco scomparso, Mattia Ferretti, e il campo progressista con Leone Missi.
RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2025, DA DESIO A SARONNO FINO A SANTA MARIA DI SALE: GLI ALTRI COMUNI SUPERIORI AL NORD
In attesa dei risultati Elezioni Comunali 2025 a Desio (MB), lo scontro politico è tutto tra l’erede del sindaco uscente di Centrodestra Gargiulo – Andrea Villa, vice sindaco nell’ultima legislatura – e il Centrosinistra di Pd e Italia Viva (più il Polo Civico) di Carlo Moscatelli, con outsider in questo caso Alessio Alberti, candidato di Azione e Partito Repubblicano, e Iaia Piumatti, sostenuta da M5s e Sinistra in “Desio Bene Comune”.
A Saronno invece la sfida di queste Amministrative segue la chiusura anticipata della giunta dopo la sfiducia della ex maggioranza di Centrosinistra al sindaco uscente Augusto Airoldi, che si ripresenta con sole civiche a sostegno sul fronte progressista; a contrastarlo il Centrodestra di Rienzo Azzi, il Centrosinistra-Pd di Ilaria Pagani, ex assessore uscente di Airoldi, e Novella Ciceroni con ben 3 civiche e sostegno.
Chiude la lista di Comuni superiori al voto nel Nord Italia per i risultati delle Elezioni Comunali 2025 il paese veneto Santa Maria di Sala, con la sfida a tre candidati sindaci dopo la caduta della giunta uscente di Centrodestra: qui vanno divisi FdI-Lega-Udc con il vicesindaco uscente Alessandro Arpi, mentre Forza Italia “spacca” la coalizione ripresentando Natascia Rocchi dopo il mandato interrotto. Il centrosinistra va invece per una volta compatto (Pd-AVS-M5s) assieme al giovane candidato sindaco Massimo Iovine.
