Eletti PD Genova Elezioni Comunali 2025, risultati: ecco i nomi dei 14 consiglieri a sostegno di Silvia Salis sindaco. Campione preferenze Davide Patrone
ECCO I NOMI DEI 14 CONSIGLIERI ELETTI COL PD A GENOVA
Con i risultati definitivi ora finalmente è possibile conoscere i (possibili) eletti Pd a Genova, secondo la ripartizione delle liste operata dal Comune dopo lo spoglio delle preferenze: con Silvia Salis nuovo sindaco trovano posto in Consiglio Comunale ben 14 seggi di consiglieri Dem, superando i 4 della lista Salis, 3 di AVS, 2 M5s e Riformiamo Genova. Il 29% della lista Pd sbaraglia anche la concorrenza interna al campo largo e presenta dunque una nutrita maggioranza in vista della Legislatura 2025-2030.
Per conoscere i nomi degli eletti Pd a Genova servirà il via libera definitivo tra qualche settimana dopo i vari eventuali ricorsi/rinunce, ma al momento i 14 seggi potenziali sono da intendersi come i primi candidati consiglieri più votati nella lista Dem: nello specifico, il campione di preferenze resta Davide Patrone con ben 1797 voti conquistati, seguito da ruota da Massimo Ferrante (1712) e Rita Bruzzone (1476). Altri eletti in quota Pd dovrebbero essere in ordine decrescente di preferenze: Claudio Villa, Vittoria Canessa Cerchi, Claudio Chiarotti, Monica Russo, Serena Finocchio, Martina Caputo, Enrico Vassallo, Si Mohamed Kaabour, Donatella Alfonso, Fabio Gregorio, Edoardo Marangoni. Primo tra i non eletti è Andrea Stimamiglio (con 500 voti). (Agg di Niccolò Magnani)
L’AGGIORNAMENTO SULLE PREFERENZE DEM DIVISI PER QUARTIERI
Scopriamo quali sono stati gli eletti del PD di Genova alla luce della chiusura delle elezioni di ieri, terminate ufficialmente. Il Partito Democratico di Silva Salis ha ottenuto il 29,06 per cento delle votazioni, superando i Fratelli d’Italia, secondi a quota 12.44%. e in terza posizione la lista di Piciocchi. Ma chi sono stati gli eletti del Pd Genova alle elezioni Comunali 2025? L’elenco ufficiale ancora non c’è ma secondo quanto riferito dal sito GenovaToday, abbiamo Simona Cosso, che è stata la più votata nel municipio Centro Est.
A Ovest, invece grande successo di Michele Colnaghi, che ha ottenuto il 58,39 per cento dei voti rispetto allo sfidante. Proseguiamo poi con Fabrizio Ivaldi del municipio Bassa Val Bisagno, con il 52,88 per cento, mentre nella Media Val Bisagno il successo di Lorenzo Passadore con il 52,7 per cento. Nella Valpolcevera, la grande vittoria di Michele Versace, che ha sfiorato il 60 per cento dei voti (59,93), mentre nel Medio Ponente il successo di Fabio Ceraudo, con il 59,06 per cento, altra grande vittoria. Infine il Pontente con Matteo Frulio, eletto con il 57,81 per cento dei voti rispetto alla sfidante Lorella Fontana. Segnaliamo inoltre fra i più votati Patrone Davide con 1.476 voti, Massimo Ferrante con 1.389, Rita Bruzzone a quota 1.304, Claudio Villa con 1.268 e Vittoria Censsa Cerchi con 915 preferenze, altri possibili candidati ad entrare in consiglio comunale. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ELETTI PD GENOVA, RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2025/ PREFERENZE LISTA E SEGGI CONSIGLIERI CON SALIS SINDACO
Il prossimo Consiglio Comunale avrà una netta maggioranza di Centrosinistra, in particolare modo con gli eletti PD Genova che superano i propri colleghi interni al campo largo progressista: con ottimo numero di preferenze, la vittoria di Silvia Salis al primo turno nei risultati delle Elezioni Comunali 2025 vede la città cambiare maggioranza dopo le due giunte consecutive targate Bucci, con risultati ottimi per il Partito Democratico che conferma di essere prima lista di Genova come già avvenuto alle ultime Europee e Regionali 2024.
«Un Centrosinistra unito e largo vince contro il Governo» ha detto la neo-eletta sindaco di Genova Silvia Salis, dopo aver ricevuto le telefonate di congratulazioni di Pietro Piciocchi e della leader Pd Elly Schlein. In attesa di avere i primi dati ufficiali definitivi sugli eletti PD a Genova, un dato importante sulla lista è quel 29,2% raccolto quando mancano circa 100 sezioni da scrutinare ancora: primo partito per distacco, con oltre il doppio dei voti rispetto a FdI e con trionfo assoluto anche all’interno del campo largo progressista, a cui aggiungere idealmente l’8,4% della lista civica di Silvia Salis che proviene dall’area Dem.
In termini di preferenze, i possibili eletti in Consiglio Comunale – oltre alla neo-sindaca Silvia Salis – sono al momento da individuare tra i più votati nel PD alle Elezioni Comunali 2025: su tutti, Rita Bruzzone (129 voti), seguita da Davide Patrone, Massimo Ferrante, Enrico Vassallo, Vittoria Canessa e Claudio Villa. (a cura di Niccolò Magnani)
ELEZIONI GENOVA 2025: CHI SONO I CONSIGLIERI PRESENTATI DAL PD A SOSTEGNO DI SILVIA SALIS
Tra una manciata di ore potremo conoscere tutti i risultati delle elezioni comunali 2025 che si sono tenute tra ieri e oggi, con il dettaglio di tutti i candidati che sono riusciti a conquistare un seggio nel Consiglio comunale e – in particolare – gli eletti PD Genova che andranno a sostituire i colleghi uscenti e potrebbero (ma è certamente presto per dirlo) invertire il risultato delle scorse elezioni, in cui la maggioranza – peraltro netta – fu ottenuta dalla coalizione di centrodestra a favore della figura del sindaco Marco Bucci: un appuntamento importante, insomma, perché con le elezioni comunali 2025 il Partito Democratico di Elly Schlein potrebbe conquistare una città capoluogo, roccaforte del centrodestra.
Alle elezioni comunali 2025, il PD – confermando grosso modo quanto già accaduto nel 2022 – ha scelto di sostenere la candidatura dell’aspirante sindaca Silvia Salis, affiancato dall’Alleanza Verdi-Sinistra, dal Movimento 5 Stelle e dalle due civiche Silvia Salis Sindaca e Riformiamo Genova: sono 40 i nomi di potenziali eletti PD che sono finiti alle urne e, dato che sarebbe pressoché inutile elencarli tutti qui, vi invitiamo a recuperare direttamente la lista ufficiale pubblicata sul sito del Comune di Genova e – volendo – anche l’intero manifesto elettorale che include tutti i consiglieri dei partiti nella lista di Salis.
I CONSIGLIERI ELETTI PD ALLE ELEZIONI DEL 2022: RISULTATI, NOMI E SEGGI
Restando in attesa dei risultati delle elezioni comunali 2025 per la città di Genova, potrebbe essere interessante ricordare come finì l’ultimo turno che si tenne – dicevamo già prima – nel 2022: in quell’occasione, a conquistare la maggioranza (55,49% di voti) fu il centrodestra raccolto attorno al nome di Marco Bucci; mentre il centrosinistra si fermò al 38,03% per il nome di Ariel Dello Strologo, con il PD titolare della maggior parte dei voti (ovvero il 20,95%) della coalizione.
Ovviamente, dopo le elezioni del 2022, il maggior numero dei seggi in consiglio spettò al centrodestra, che complessivamente ne occupò 24 dei 40 disponibili; mentre al centrosinistra rimasero solamente i restanti 15 (1 era dell’indipendente Mattia Crucioli): complessivamente, gli eletti PD Genova furono ben 9, tra Lodi Cristina, D’Angelo Simone, Bruzzone Rita, Villa Claudio, Pandolfo Alberto, Patrone Davide, Russo Monica, Alfonso Donatella e Kaabour Si Mohamed.
