Tracce svolte Tipologia C, Prima Prova Maturità 2025, tema d'attualità: selezionati Paolo Borsellino e un brano sull'indignazione social
Stanno giungendo le prime indiscrezioni in merito alla tipologia C della Prima Prova dell’esame di Maturità 2025 ufficialmente iniziata alle ore 8:30 di oggi, 18 giugno 2025. La tipologia C è il testo argomentativo su tematiche di attualità e il ministero dell’istruzione ha proposto due tracce, a cominciare da una riguardante Paolo Borsellino, il giudice antimafia ucciso nel 1992 da Cosa Nostra. Nel dettaglio è stata selezionata la traccia dal titolo “I giovani, la mia speranza”, pubblicato postumo, ad ottobre del 1992, in Epoca.
Il secondo brano è invece di Anna Meldolesi e Chiara Lalli, e riguarda il mondo dei social, precisamente “L’indignazione è il motore del mondo social. Ma serve a qualcosa?”, pubblicato a dicembre 2024 in 7-Sette, allegato del Corriere della Sera. Due tracce, quella della Prima Prova Tipologia C, senza dubbio molto interessanti, attuali e meritevoli di diversi spunti di riflessione. Ricordiamo che storicamente il testo argomentativo è quello maggiormente gettonato dagli alunni di quinta superiore, in quanto permette maggiore libertà di scelta, anche se ovviamente non bisogna correre il rischio di finire fuori tema. In ogni caso il mondo giovanile e quello dei social sono due argomenti palesemente vicini agli studenti di quinta superiore. (aggiornamento di Davide Giancristofaro).
TRACCE SVOLTE TIPOLOGIA C, OGGI PRIMA PROVA MATURITÀ 2025, TEMA DI ATTUALITÀ: TOTO ARGOMENTI E TITOLI
Si avvicina il momento della verità in cui potremo scoprire tutti assieme quali sono le tracce scelte dal Ministero quest’anno per la Prima prova della Maturità 2025, rivelate solamente allo scoccare delle ore 8:30 in punto (o meglio, per noi che siamo fuori dalle scuole a seguire l’esame da distante) quando il MIM invierà alle scuole le password per aprire i famosi plichi e gli studenti avranno il via libera per iniziare le prove.
In attesa di poter scoprire le tracce svolte della Tipologia C Maturità 2025 – assoluta protagonista di questo articolo, con le altre due che troverete ovviamente in altri articoli simili – di questo esame di Stato del 2025, possiamo dedicarci ad un sempre comodo recupero delle regole per svolgere al meglio l’esame: la terza tipologia, esattamente come tutti gli altri anni, sarà dedicata al Tema di attualità che chiederà ai candidati di misurarsi con un argomento particolarmente importante degli ultimi mesi.
Di fatto, con la Tipologia C viene lasciata ampia discrezionalità agli studenti per poter argomentare le proprie riflessioni sul tema proposto, ma il punto di partenza è sempre lo stesso: un testo (in totale saranno due) che parla di un argomento attuale, accompagnato dalla richiesta da parte del Ministero di sviluppare un punto di vista coerente e preciso, scorrevole e comprensibile, non necessariamente in accordo con quello di partenza.
Quando si sceglie la terza tipologia per la Prima prova Maturità 2025, insomma, è decisamente importante che l’argomento di partenza sia ben noto e che si possieda un’idea precisa sul tema; mentre al contempo non sono richieste competenze tecniche precise (come, invece, avviene per la Tipologia A dedicata all’Analisi del testo): complessivamente gli studenti avranno 6 ore per completare l’intera prova, tra lettura e produzione, tutto per un totale massimo di 20 punti sui 60 totali delle tre prove.

CONSIGLI PER SVOLGERE LA PRIMA PROVA DELLA MATURITÀ 2025: COME GESTIRE IL TEMPO
Di consigli su come svolgere al meglio la Prima prova della Maturità 2025 ve ne abbiamo dati fin che mai in queste ultime settimane, ma visto che il tempo che ci separa dalla possibilità di scoprire le tracce svolte della terza tipologia dedicate all’attualità, qualche piccolo consiglio dell’ultimo minuto potrebbe sempre scapparci: fondamentale sarà, in particolare, la gestione corretta del tempo, perché scadute le 6 ore non si potranno avere deroghe di alcun tipo e il tema sarà da consegnare senza se e senza ma.
Nelle sei ore di tempo sarà importante organizzare bene i vari processi che dovranno essere svolti: in primo luogo la lettura (e rilettura, anche tre o quattro volte) del testo di partenza non dovrebbe impiegare più di un’ora – che in realtà è già un tempo limite –, mentre nella fase ben più lunga di produzione del testo è sempre importante partire da un foglio di brutta che potrete liberamente scarabocchiare; il tutto tenendovi un’ora/un’ora e mezza per rileggere bene il testo prima di consegnare.
Un consiglio importante (e che vi ripeteranno fino allo sfinimento nei prossimi giorni) è sempre quello di evitare corse perché tanto non ci saranno premi per chi arriva per primo e – in ogni caso – anche uscendo prima di tutti i vostri compagni potreste avere poi il desiderio di attenderli fuori dalla scuola per parlare della traccia appena svolta: fate tutto con molta calma ed attenzione, ricordandovi soprattutto di correggere gli errori grammaticali che non vi faranno fare certo una bella figura.
L’ULTIMO TOTO-TRACCE SULLA TIPOLOGIA C MATURITÀ 2025: QUALI ARGOMENTI SCEGLIERÀ IL MINISTRO PER LA PRIMA PROVA?
Immancabile anche tra queste righe il classico toto-tracce che da diverse settimane a questa parte impazza in rete tra ipotesi, supposizioni e voci sulla Prima prova della Maturità 2025: come dicevamo già prima, la Tipologia C è tra le più variegate delle tre con tantissimi possibili argomenti dai quali il Ministero può facilmente attingere; specialmente in un periodo storico di forti divisioni geopolitiche, guerre in ogni angolo del mondo e frequenti sviluppi tecnologici.
Non a caso, è bene ricordare che quest’anno cade l’anniversario della caduta del Muro di Berlino e una delle tracce della Tipologia C alla Maturità 2025 potrebbe chiedere di ragionare sulle sempre più nette divisioni tra Occidente ed Oriente, nonché interne allo stesso Occidente; e mentre anche le effettive guerre potrebbero essere un argomento scelto dal Ministero, secondo molti potrebbe uscire qualcosa inerente alla violenza contro le donne, sull’intelligenza artificiale o anche sull’ambientalismo.
