Diretta Vuelta 2025, classifica: Jonas Vingegaard ha vinto la seconda tappa e veste dunque la maglia rossa di leader della corsa.
DIRETTA VUELTA 2025, CLASSIFICA: VINGEGAARD, TAPPA E MAGLIA ROSSA!
Jonas Vingegaard ha vinto la seconda tappa della Vuelta 2025, con arrivo a Limone Piemonte al termine di una bella e impegnativa salita. Come si poteva prevedere, il gruppo si è ricompattato praticamente ai piedi dell’ascesa, quando mancavano circa 7 chilometri al traguardo: encomiabile l’azione di Liam Slock, Gal Gilvar e Jakub Otruba con gli ultimi due che si sono staccati alle pendici di Limone Piemonte mentre Slock ha proseguito la sua iniziativa solitaria staccando gli altri di qualche secondo, il plotone alle spalle aveva in precedenza perso tempo per aspettare Jonas Vingegaard che aveva perso qualche metro a causa di una caduta precedente (il danese è comunque ripartito).
Finale costato caro anche alla maglia rossa Jasper Philipsen, che ha dovuto abdicare (e anche questo era un esito atteso); Visma e Ineos si sono messi a tirare il plotone finalmente compatto a tre chilometri dal traguardo, sempre gruppo compatto e vittoria per Vingegaard, grandissimo dopo la caduta nel mettere le ruote davanti al nostro Giulio Ciccone e prendersi la maglia rossa di leader dopo la seconda tappa, in attesa di ufficialità da parte della diretta Vuelta 2025 il verdetto è questo con Ciccone in seconda piazza. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2025, CLASSIFICA: MANCANO 30 CHILOMETRI!
Ci siamo, gran finale nella diretta Vuelta 2025 con la seconda tappa che si lancia verso la salita di Limone Piemonte, dove è posizionato il traguardo. Mentre arriva la notizia del primo ritiro nella corsa, quello di Guillaume Martin, in testa sono rimasti soltanto in tre: da poco infatti si è staccato Sinhué Fernandez che, ricorderete, era stato l’ultimo a introdursi tra i battistrada al comando della seconda tappa. La pioggia ha reso insidioso l’asfalto e Fernandez ha perso progressivamente terreno, tanto che pochi secondi fa è stato assorbito dal gruppo degli inseguitori.
Gli altri tre invece, Liam Slock, Gal Gilvar e Jakub Otruba, mantengono il comando delle operazioni ma sembrano ormai destinati a vedere esaurita la loro iniziativa, che dura da parecchio tempo: il plotone della maglia rossa, quando ci avviciniamo al cartello dei 30 chilometri, ha recuperato un po’ di terreno e adesso pedala con meno di due minuti, dunque con la salita che sta per arrivare è facile pensare che arriverà il gruppo compatto con gli uomini di classifica che potranno poi giocarsi la vittoria della seconda tappa e la maglia rossa. Stiamo davvero per scoprirlo, la diretta Vuelta 2025 entra nella sua fase più entusiasmante… (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV
Il primo arrivo in salita potrebbe attirare molto pubblico sulle strade verso Limone Piemonte, per tutti gli altri ricordiamo che la diretta Vuelta 2025 in tv sarà invece solo per gli abbonati ad Eurosport, con diretta streaming video del Giro di Spagna disponibile per loro grazie a Discovery +.
DIRETTA VUELTA 2025, CLASSIFICA: CI AVVICINIAMO AL TRAGUARDO
Il gruppo recupera, ci avviciniamo al finale della diretta Vuelta 2025 per quanto riguarda la seconda tappa: poco più di un minuto adesso il ritardo degli inseguitori nei confronti dei quattro fuggitivi, ancora dunque Liam Sock (che anche vinto lo sprint del traguardo volante), Gal Gilvar, Jakbu Otruba e Sinhué Fernandez al comando delle operazioni quando ormai lo striscione dell’arrivo si trova a meno di 50 chilometri, ma con la salita finale che inevitabilmente sarà quella decisiva non solo per la vittoria di tappa ma, più che probabilmente, anche per consegnare la nuova maglia rossa al primo della classifica generale.
Ovviamente i battistrada sognano: l’arrivo in volata di ieri fa sì che tutti e quattro si trovino a 10 secondi dal leader Jasper Philipsen, un arrivo della fuga consegnerebbe al vincitore della tappa la maglia rossa mentre in caso di volata bisognerebbe eventualmente fare la conta degli abbuoni o magari addirittura valutare la somma dei piazzamenti tra le due tappe. Presto per dirlo? Probabilmente sì perché per l’appunto rimane la salita verso Limone Piemonte che spingerà soprattutto gli uomini di classifica. manteniamo alta la concentrazione perché tra poco ci saremo davvero… (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2025, CLASSIFICA: ADESSO DAVANTI SONO IN QUATTRO
Proseguono le grandi emozioni della diretta Vuelta 2025, ci sono delle novità anche se non le possiamo definire sostanziali; ad ogni buon conto possiamo riferire che dai quattro fuggitivi originari si era scesi a tre con Nico Denz richiamato dalla Red Bull a rimanere nel gruppo, ma senza di lui (da capire se fosse una causa diretta) gli altri tre, vale a dire Liam Slock, Gal Gilvar e Jakub Otruba, avevano rallentato l’andatura tanto che il gruppo degli inseguitori aveva recuperato oltre due minuti, arrivando quasi al minuto di distacco e riaprendo in qualche modo la questione.
Il rilassamento in testa ha così portato un ulteriore corridore sulla fuga: si tratta di Sinhué Fernandez della Burgos Burpellet, che è uscito dal plotone della maglia rossa riuscendo a pedalare con i battistrada. La fuga sembra aver capito che per arrivare in fondo, o quantomeno provarci, aveva bisogno di una scossa e Fernandez in qualche modo è riuscito a darla: il margine dei quattro infatti si è nuovamente avvicinato ai due minuti. Tuttavia nella diretta Vuelta 2025 manca ancora molto per raggiungere il traguardo della seconda tappa ed è per questo che aspettiamo altre sorprese, i big potrebbero decidere di animare la giornata… (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2025, CLASSIFICA: TRE CORRIDORI IN FUGA
Siamo in compagnia della diretta Vuelta 2025, cosa sta succedendo allora in questa giornata dedicata alla seconda tappa? Ci sono tre fuggitivi: erano quattro, ma poi Nico Denz è stato richiamato dall’ammiraglia della Red Bull che ha preferito lasciarlo insieme al gruppo per le strategie di squadra. Dunque, va da sé che al comando delle operazioni siano dunque rimasti i suoi compagni di avventura: si tratta di Liam Slock, Gal Gilvar e Jakub Otruba. Tre squadre diverse, anche da questo punto di vista sarà interessante scoprire quale sarà l’evoluzione della giornata; intanto possiamo dire che il gruppo non abbia ancora risposto.
Il vantaggio dei battistrada si sta avvicinando ai tre minuti e, per quello che stiamo vedendo nel corso della prima mezz’ora, potrebbe anche aumentare a dismisura; siamo ben lontani dal traguardo e soprattutto da qualche mossa che eventualmente potrebbero portare i big. Ricordiamo che la diretta Vuelta 2025 vede attualmente primo in classifica Jasper Philipsen, che indossa la maglia rossa di leader avendo vinto la volata di ieri. Adesso continuiamo a seguire questa interessante giornata: fin dove arriverà l’azione di Slock, Gilvar e Otruba? (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2025, CLASSIFICA: IN STRADA PER LA SECONDA TAPPA
La diretta Vuelta 2025 vivrà fra pochissimi minuti la partenza della seconda tappa Alba-Limone Piemonte. Ovviamente sono tutte sedi inedite per la Vuelta, ma vogliamo ricordare alcuni precedenti illustri e abbastanza recenti del Giro d’Italia salendo verso Limone Piemonte. Nel 2002 si trattava della quinta tappa, con partenza da Fossano: Stefano Garzelli, che già indossava la maglia rosa, vinse davanti allo spagnolo Santiago Pérez e Gilberto Simoni per consolidare il proprio primato.
Nel 2005 parliamo invece della diciassettesima tappa, che era partita da Varazze: Ivan Basso era già uscito di classifica a causa di un virus intestinale nella tappa di Livigno, ma si prese la soddisfazione di vincere a Limone Piemonte con 1’06” su José Rujano e Gilberto Simoni, sebbene la salita in quel caso fosse più lunga rispetto a quella di oggi. In ogni caso, ci sarà il fascino del primo arrivo in salita a nobilitare oggi la diretta Vuelta 2025, che continuerà a farci divertire sulle strade italiane! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2025, CLASSIFICA: ARRIVO IN SALITA ALLA SECONDA TAPPA!
Arrivo in salita già al secondo giorno di una corsa di tre settimane: non capita spesso, ma la diretta Vuelta 2025 ci offrirà proprio questo oggi, domenica 24 agosto, in occasione della seconda tappa Alba-Limone Piemonte di 159,6 km. Stiamo vivendo la storica prima volta in Italia del Giro di Spagna e oggi naturalmente il primo assaggio di montagna infiammerà la corsa.
Nulla di trascendentale, ma sicuramente una bella scossa rispetto alla tappa per velocisti andata in scena ieri fra Torino e Novara, che ha visto il successo di Jasper Philipsen, naturalmente oggi in gara con la maglia rossa come leader della classifica generale della Vuelta 2025, che però è destinata a cambiare già al termine della frazione odierna.
Verso Limone Piemonte non sarà una salita particolarmente difficile, per cui non è detto che ci siano differenze in stile Tadej Pogacar ad Oropa nel Giro d’Italia 2024, che citiamo come paragone essendo anche in quel caso la seconda tappa e sempre in Piemonte, però certamente sarà una bella occasione per farsi una prima idea sulle condizioni di forma dei big.

D’altronde la diretta Vuelta 2025 sarà ricca di frazioni impegnative già nel corso della prima settimana, come d’altronde è tradizione per la corsa iberica, per cui chi vorrà trionfare a Madrid deve essere arrivato in Piemonte già in ottime condizioni forma: ecco allora che tra Jonas Vingegaard e i suoi rivali di spicco il primo duello potrebbe arrivare già oggi…
DIRETTA VUELTA 2025: IL PERCORSO DELLA ALBA-LIMONE PIEMONTE
Andiamo adesso naturalmente a scoprire che cosa ci riserverà oggi il secondo giorno piemontese della diretta Vuelta 2025. Abbiamo accennato all’arrivo in salita, che sarà naturalmente il piatto forte del percorso della seconda tappa Alba-Limone Piemonte di 159,6 km, con 1884 metri di dislivello. La partenza sarà quindi proprio da Alba alle ore 13.55, in virtù di un tracciato piuttosto breve e anche abbastanza semplice, almeno fino ai piedi della salita conclusiva.
Ci sarà qualche saliscendi, ma nulla di significativo. Ricordiamo il traguardo volante che sarà collocato a Busca al km 68,4, mentre Borgo San Dalmazzo sarà l’ultima località rilevante attraversata dalla corsa prima di affrontare la salita verso l’arrivo a Limone Piemonte. Sarà un primo assaggio rispetto ad ascese ben più impegnative nelle prossime tre settimane: 9,8 km al 5,1% di pendenza media, ma per la seconda tappa di un grande Giro sarà comunque una battaglia da non sottovalutare.
