Diretta Vuelta 2025, classifica: Jonas Vingegaard ha vinto la nona tappa ma Torstein Træen conserva la maglia rossa.
DIRETTA VUELTA 2025: HA VINTO JONAS VINGEGAARD!
Jonas Vingegaard ha vinto la nona tappa della Vuelta 2025: era l’uomo più atteso ed è quello che ha fatto la differenza sull’ultima salita, andando a prendersi il successo ma non la maglia rossa, difesa da Torstein Træen. Matteo Jorgenson ha fatto ampiamente il suo lavoro di gregario, portando Vingegaard a scattare; Giulio Ciccone è crollato quasi subito, lo statunitense è rientrato nei ranghi lasciando da solo il suo capitano che ha guadagnato una trentina di secondi su Joao Almeida e Tom Pidckock, al portoghese non sono stati dati cambi e Felix Gall ha comunque perso le ruote degli altri due.
Vingegaard è giunto al traguardo staccando di 1’47’’ gli altri big di classifica, tra cui appunto Ciccone, Jorgenson ma anche Jai Hindley, Giulio Pellizzari e Marc Soler; alla fine Træen è riuscito a rientrare su questo gruppo, e dunque a conservare la maglia rossa di primo in classifica. possiamo considerarla una vittoria per lui? Probabilmente, ma Vingegaard adesso ha iniziato a fare sul serio e non sono troppi i secondi che lo separano dall’andare a riprendersi la maglia di leader in questa appassionante diretta Vuelta 2025. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2025: VINGEGAARD DA SOLO!
Siamo sull’ultima salita della diretta Vuelta 2025, e Jonas Vingegaard ha rotto gli indugi: il danese è partito all’assalto dell’ascesa che conduce al traguardo con tutte le intenzioni di riprendersi la maglia rossa di leader della classifica, facendo saltare il banco. Per il momento non è ancora straordinario il suo vantaggio, ma siamo ancora ai piedi della salita; Giulio Ciccone ha provato a tenere la ruota di un Vingegaard che è stato trainato dal fedele Matteo Jorgenson, ma poi anche l’azzurro ha dovuto alzare bandiera bianca e adesso rischia di farsi riassorbire dal gruppo, tirato da Joao Almeida.
Il portoghese è riuscito nell’intento di separarsi dalla maglia rossa, portandosi dietro il sempre pimpante Felix Gall e Tom Pidcock: vedremo allora se Vingegaard sarà in grado di portare la sua straordinaria azione fino al termine, e soprattutto se il suo vantaggio sulla maglia rossa sarà tale da consentirgli di tornare già oggi al primo posto nella classifica generale. Per come sta pedalando saremmo propensi a dire di sì, ma sarà la strada negli ultimi chilometri della nona tappa a dirci se sarà davvero così… (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV
Domenica con arrivo in salita: Eurosport sarà il fondamentale punto di riferimento anche oggi per la diretta Vuelta 2025 in tv, necessario però sarà un abbonamento anche per seguire la corsa iberica con la diretta streaming video su Discovery +.
VUELTA 2025: VERSO IL FINALE!
Stiamo entrando nel momento forse decisivo della diretta Vuelta 2025 per quanto riguarda questa nona tappa: mancano meno di 50 chilometri al traguardo, ci si avvicina sempre più ai due traguardi volanti dopo i quali inizierà la salita che ci condurrà verso il traguardo e il gruppo sta iniziando ad aumentare il ritmo per impedire alla fuga di prendere il giusto abbrivio, e ovviamente piazzare gli uomini di classifica nelle migliori condizioni per attaccare. C’è stato uno scroscio di pioggia abbastanza intenso qualche minuto fa; è stato allora che il vantaggio dei cinque fuggitivi è iniziato a calare.
Michel Hessmann, Michal Kwiatkowski, Archie Ryan, Kevin Vermaerke e Liam Slock hanno adesso un vantaggio inferiore ai due minuti; si viaggia sempre più verso il ricongiungimento tra i battistrada e il plotone degli inseguitori per poi eventualmente valutare quello che succederà quando la strada salirà, perché a quel punto mancheranno solo dieci chilometri al termine della nona tappa ma, visto il percorso, sono più che sufficienti per creare stravolgimenti nella classifica generale, al momento comandata da Torstein Træen. Vedremo allora cosa succederà a breve… (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2025: LA FUGA RESISTE
Siamo ancora con la diretta Vuelta 2025 in corso, adesso mancano circa 70 chilometri all’arrivo ma non è cambiata la situazione di cui parlavamo in precedenza. Anzi: di fatto possiamo citare il fatto che lo scenario che ci si presenta davanti agli occhi è identico, con i cinque fuggitivi che hanno guadagnato ancora qualcosa nei confronti del gruppo della maglia rossa. Siamo sull’ordine dei due minuti e mezzo, non una modifica troppo sostanziale e che, come abbiamo già visto in precedenza, mantiene assolutamente sicuro (rispetto alla fuga) Torstein Træen che comanda la classifica generale.
Abbiamo allora Michel Hessmann, Michal Kiatkowski, Archie Ryan, Kevin Vermaerke e Liam Slock che stanno dando vita a una bella iniziativa; i fuochi d’artificio eventualmente inizieranno a scoppiare a circa 25 chilometri dall’arrivo, perché la presenza di due traguardi volanti potrà essere il segnale per allungare il gruppo e da lì aprire un’iniziativa che lanci i big. Staremo a vedere: dobbiamo aspettare ancora qualcosa per scoprire realmente cosa succederà nella diretta Vuelta 2025 per gli ultimi chilometri della nona tappa. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2025: SE NE VANNO IN CINQUE
La diretta Vuelta 2025 ci racconta finalmente di una fuga giusta, che ha già preso circa due minuti sul resto del gruppo. Rischia poco o nulla Torstein Træen, perché il fuggitivo messo meglio in classifica è Archie Ryan che paga un ritardo di quasi 21 minuti dalla maglia rossa; dunque possiamo dire che il norvegese in realtà si dovrà guardare comunque da chi pedala al suo fianco, innanzitutto Jonas Vingegaard che potrebbe sfruttare la nona tappa e il suo terribile arrivo per tentare l’azione che gli consenta di tornare al primo posto in classifica. Vedremo; intanto, bisogna naturalmente citare gli altri uomini in fuga.
Insieme a Ryan ci sono Michel Hessmann, Michal Kwiatkowski, Kevin Vermaerke e Liam Slock; per adesso il vantaggio di questi cinque non è ampio, anzi stiamo parlando di due minuti di margine che ci dicono che sì, una fuga vera e propria esiste ma anche che gli inseguitori stanno provando a controllare la situazione, tanto che poco fa sono usciti anche Mads Pedersen e Sander De Pestel ma in questo caso il gruppo li è andati a recuperare. Vedremo cosa succederà ancora, ma intanto stiamo davvero entrando in un momento intrigante pur se mancano ancora oltre 100 chilometri al traguardo. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2025: PER ORA NESSUNA FUGA
La diretta Vuelta 2025 ha preso il via per quanto riguarda la nona tappa, il gruppo è ancora compatto: nei primi 40 chilometri della gara ci sono state alcune schermaglie, tentativi di fuga che però non hanno trovato il giusto spazio per andare a segno. Ci hanno provato per ultimi in quattro, ma da parte delle squadre che hanno uomini di classifica al loro interno c’è per il momento la volontà di rimanere uniti e studiare le prossime mosse; ci stiamo avvicinando alla prima sommità di giornata e allora scopriremo se succederà qualcosa di grosso.
Ricordiamo comunque che nella classifica della Vuelta 2025 abbiamo Torstein Træen in maglia rossa, con un vantaggio anche consistente su Jonas Vingegaard, parliamo infatti di 2’33’’, e su tutti gli altri con Giulio Ciccone e Lorenzo Fortunato che possono concretamente sperare nel podio al termine della corsa a tappe; oggi però sembra essere una di quelle giornate buone per portare stravolgimenti nella graduatoria, certamente è ancora presto per dirlo ma continuiamo a seguire insieme la diretta Vuelta 2025, perché tra poco lo scenario potrebbe cambiare in maniera sensibile. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2025: SI SCENDE IN STRADA!
Aspettando la diretta Vuelta 2025 per la nona tappa, dobbiamo dire che di solito alla domenica che chiude la prima settimana di corsa c’è sempre una frazione interessante. L’anno scorso ad esempio avevamo assistito a una tappa di montagna, anche se con arrivo in città a Cordoba. Fu un giorno caratterizzato da temperature altissime, al limite delle condizioni accettabili per correre in bicicletta, ma il ricordo è dolcissimo per Adam Yates, che con uno splendido attacco solitario vinse con 1’39” di vantaggio su Richard Carapaz e 3’45” sul gruppetto degli altri big, regolato dalla maglia rossa Ben O’Connor, che si prese così l’abbuono per il terzo posto.
In classifica generale l’australiano portò così a 3’53” il suo vantaggio su Primoz Roglic, con Carapaz che invece salì al terzo posto a 4’32”. Purtroppo del gran caldo fu vittima fra gli altri Antonio Tiberi, costretto al ritiro, adesso però è giunto il momento di scendere idealmente in strada per seguire la cronaca della nona tappa della diretta Vuelta 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2025, CLASSIFICA: ARRIVO IN SALITA PER LA NONA TAPPA!
Dopo un solo giorno più “leggero” ieri con l’arrivo a Saragozza, si torna a salire oggi, domenica 31 agosto, con la diretta Vuelta 2025 che ci proporrà infatti la sua nona tappa Alfaro-Valdezcaray di 195,5 km, a dire il vero non molto difficile nel suo complesso, ma con un arrivo in salita di prima categoria che certamente infiammerà la corsa prima del riposo di domani.
Questo sarà addirittura già il quarto arrivo in salita: finora non abbiamo mai avuto tapponi micidiali (e nemmeno questa frazione lo sarà), però certamente abbiamo già avuto delle indicazioni. Domenica scorsa a Limone Piemonte aveva lasciato il segno Jonas Vingegaard, mentre poi giovedì e venerdì sono andate a buon fine le fughe, con vincitori comunque nobili come Jay Vine e soprattutto Juan Ayuso.
Nonostante il bel successo di 48 ore fa, proprio Juan Ayuso è certamente il grande sconfitto della prima settimana fra gli uomini che puntano alla classifica generale della Vuelta 2025, quindi il capitano della UAE e primo rivale di Vingegaard dovrebbe essere Joao Almeida. Attenzione però anche agli italiani, oggi in particolare Giulio Ciccone anche per quanto riguarda la vittoria di tappa.

In ottica azzurra infatti stiamo avendo indicazioni globalmente buone da questo Giro di Spagna che è cominciato proprio sulle nostre strade, però ci manca ancora l’acuto e allora speriamo che possano giungere belle notizie magari già oggi dalla diretta Vuelta 2025, che tornerà a strizzare l’occhio a chi sa andare forte in salita…
DIRETTA VUELTA 2025: IL PERCORSO, 9^ TAPPA “FACILE” MA CON ARRIVO IN SALITA
Abbiamo svelato che ci sarà un arrivo in salita e pure che in verità globalmente non sarà una frazione durissima, c’è comunque ancora molto da dire circa il percorso della nona tappa Alfaro-Valdezcaray di 195,5 km, che chiuderà la prima parte della diretta Vuelta 2025 con un totale di 3311 metri di dislivello. Attenzione anche al chilometraggio, uno dei più lunghi di questo Giro di Spagna, la partenza da Alfaro avrà quindi luogo alle ore 12.37, per andare ad affrontare fin da subito vari saliscendi.
Sarà una domenica di su e giù per gran parte del percorso: nessuna salita significativa, tanto che non vi sarà alcun GPM prima dell’ascesa finale, ma anche pochissima pianura – e così si spiegano gli oltre 3000 metri di dislivello in una tappa con una sola salita “categorizzata”. Detto che il traguardo volante sarà a Santo Domingo de la Calzada al km 166,1, evidentemente tutta l’attenzione oggi per la diretta Vuelta 2025 sarà per la salita verso l’arrivo di Valdezcaray, ben 13,2 km anche se al 5% di pendenza media. La prima parte potrebbe essere un po’ più impegnativa, vedremo se qualcuno oserà attaccare fin dalle prime rampe…
