LA PROVA DEL CUOCO/ Alice Agnelli sfida Anna Moroni, le loro ricette a base di broccoli. Oggi, 26 gennaio 2015

- La Redazione

Il programma per gli amanti della cucina condotto da Antonella Clerici vede tra i protagonisti della puntata del 24 gennaio la showgirl Elena Santarelli e il presentatore Dario Vergassola

la-prova-del-cuoco La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia

Oggi, lunedì 26 gennaio, alle 12.00 su Rai Uno va in onda un nuovo appuntamento con La prova del cuoco, il programma condotto da Antonella Clerici. In questa puntata si sfidano ai fornelli Alice Agnelli e Anna Moroni. Ad accomunare le ricette di Alice e Anna un ingrediente particolare: i broccoli. Le due donne ha trovato due modi deliziosi per cucinare questa verdura a volte disprezzata, soprattutto dai più piccoli. La ricetta presentata da Alice è un gustoso primo piatto che unisce verdure e formaggi: penne con broccoli, mascarpone e gorgonzola dolce. In risposta alla ricetta di Alice, Anna ha presentato uno sfizioso piatto unico da usare anche come spuntino: crepes di grano saraceno con broccoli e brie. Grande successo per le ricette di Anna e Alice: sulla pagina Facebook del programma infatti, le ricette dei due piatti hanno fatto il pieno di “mi piace”.

Oggi, lunedì 26 gennaio, alle 12.00 su Rai Uno va in onda un nuovo appuntamento con La prova del cuoco, il programma condotto da Antonella Clerici. Nella puntata di sabato, Anna Moroni ha presentato per “il piatto della domenica” dei ravioloni con ricotta e spinaci al burro e bottarga. Ecco la ricetta! Partiamo dagli ingredienti per la pasta: 200 g di farina di grano tenero, 2 uova, olio extravergine doliva, sale. Per il ripieno sono necessari: 200 g dispinaci lessati, 200 g di ricotta mista, 50 g di grana grattugiato, 1 uovo, sale, pepe nero. Mettete da parte: 40 g di burro, 30 g di bottarga di muggine, grana grattugiato, prezzemolo. Si parte schiacciando la ricotta e unendo gli spinaci scottati e strizzati. Amalgamare con luovo e insaporire con il grana. Aggiungere sale e pepe. Preparare la pasta unendo tutti gli ingredienti insieme e tirando con la macchinetta. Dopo aver messo la pasta sulla raviolatrice, i fori vanno farciti con il ripieno. Coprire con la sfoglia e tagliare passandoci sopra lapposito mattarello. Ovviamente i ravioli si possono fare anche a mano! Lessare in acqua bollente e salata e nel frattempo fare sciogliere il burro. Scolare i ravioli direttamente nel burro e condire con una spolverata di bottarga fuori dal fuoco. Clicca qui per vedere il video della ricetta!

La puntata de La prova del Cuoco di sabato 24 gennaio si apre con la ricetta dei ravioli di ricotta e spinaci al sugo di burro e bottarga presentata da Anna Moroni. Insieme a Marco Di Buono, Anna mostra come si utilizza la pratica raviolatrice, mentre la sommelier Daniela Scrobogna propone in abbinamento a questo piatto il vino Vermentino di Gallura, con note salmastre capaci di reggere perfettamente il sapore piuttosto intenso della bottarga. La parola passa quindi a Natalia Cattelani che, con Lorenzo Branchetti, prepara la torta ricca di carne e patate, a base di macinato misto, con ripieno di funghi e glassa di purè di patate. una ricetta davvero curiosa: si sovrappongono dischi di carne al posto del pan di spagna dei dolci per un effetto finale davvero sorprendente.

Il terzo chef che si mette al lavoro con Marco di Buono è Tata Francesca con una merenda orientale: il sushi dolce, a base di latte, riso, limone, arancia, e frutta esotica. Si prepara un classico riso e latte molto profumato con le scorze di limone e arancia; si realizza un involtino, o uramaki, sulla tipica stuoia di legno usata per il sushi, e lo si imbottisce con ripieno di frutta. Una bella spolverata di granella di nocciole o pistacchio e il gioco è fatto. Augusto Tocci con Lorenzo Branchetti prepara invece una ricetta semplicissima: il migliaccio al latte, a basemdi farina, uova, sale, latte e un goccio di olio. Il sabato continua con una delle prelibate pizze di Gino Sorbillo: la pizza bianca con carciofini del Salento e lardo di colonnata, con impasto di farina integrale 0 di agricoltura biologica. E si finisce con un dolce di Sal De Riso, il noto pasticcere di Tramonti: il dolce di Amalfi. Per quanto la ricetta sia semplice, l’ingrediente che fa la differenza è il candito di limone di Amalfi, davvero unico e difficile da trovare lontano dalla Costiera.

E’ quindi il momento di Antonella Clerici, che annuncia la gara con i due concorrenti Riccardo e Marco, accompagnati da Elena Santarelli e Dario Vergassola. Vergassola, che – annuncia la Clerici – a maggio Vergassola diventerà nonno, parla del suo libro pubblicato da poco, “La ballata delle acciughe”, in cui si racconta la storia di un gruppo di amici di un bar: uno di loro parte per gli Stati Uniti per recuperare un tesoro e solo andando via rivaluta limportanza delle cose che ha lasciato. Sono le acciughe a fare da inedito coro greco, commentando e giudicando moralmente i fatti. 

Elena Santarelli invece ricorda che ora è impegnata in teatro con la commedia “Quando la moglie è in vacanza”, con Massimo Ghini. “Le corna le abbiamo tutti, belli e brutti” chiosa la Clerici, riferendosi alla trama della pièce teatrale, mentre la Santarelli confida che proprio da una storia finita male ha conosciuto Bernardo Corradi, ex-calciatore, suo marito da diversi anni e padre di Giacomo. il momento di chiudere la gara: Dario e Marco presentano le cozze alla ligure e il filetto di orata. Le cozze sono preparate con ripieno di pane, prezzemolo, mortadella e presentate su salsa di pomodoro. Lorata è proposta con salsa alla menta, trito di mandorle, timo e olio. Elena e Riccardo propongono passatelli fatti in casa con gambuccio e cime di rapa e pollo ruspante con contorno di broccoli e patatine. Il voto del pubblico favorisce la coppia composta da Marco e Dario Vergassola.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie