12 anni schiavo, Canale 5/ Streaming video del film di Steve McQueen

- Matteo Fantozzi

12 Anni Schiavo in onda oggi, 27 febbraio, dalle 21:20 su Canale 5. Regia di Steve McQueen, nel cast Michael Fassbender, Brad Pitt. Streaming video del film

12 anni schiavo 2019 film 640x300
12 Anni Schiavo

In 12 anni schiavo “Steve McQueen liquida la complessità del passato e di un sistema abominevole a favore della sua spettacolarizzazione e dei suoi effetti perversi”. Marzia Gandolfi promuove parzialmente il film con due stelle e mezzo sulle cinque messe a disposizione da MyMovies. Decisamente diverso è il voto invece che ilMorandini assegna al film, cioè tre stellette e mezzo sulle cinque concesse: “McQueen dirige con un approccio classico, lineare e forse un po’ facile: in una cornice pittorica meravigliosa, disegna personaggi/caratteri volutamente squadrati, il martire, il sadico, la vittima, il vigliacco per indurre lo spettatore a capire, indignarsi, vedere e capire”. Il film è molto bello, ma le perle precedenti di Steve McQueen lo fanno sfigurare nel confronto. 12 anni schiavo va in onda su Canale 5 in prima serata, clicca qui per il trailer, potremmo seguirlo in diretta streaming invece cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Il film di Steve McQueen ispirato a una storia vera

12 anni schiavo

si ispira a fatti realmente accaduti. Difatti, Solomon Northup è realmente esistito e le sue disavventure sono state narrate nel suo diario personale, divenuto poi un libro ed il soggetto stesso per il film. 12 Anni Schiavo è stato un successo globale sia al botteghino sia per quanto riguarda la critica professionale. Il budget impiegato per la realizzazione del film è stato di 22 milioni di dollari circa, mentre l’incasso globale della pellicola è stato di circa 190 milioni di dollari. Sul portale online Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un indice di gradimento di circa il 95% venendo apprezzato per la sua realtà e crudeltà nel descrivere l’ambiente delle piantagioni di cotone. Non a caso, il film ha ottenuto ben 3 premi Oscar, vale a dire Miglior Film, Miglior Sceneggiatura non originale e Miglior Attrice non protagonista a Lupita Nyong’o. Il film ha attirato l’attenzione del pubblico amante del regista Steve McQueen che però è rimasto piuttosto deluso dallo stile totalmente diverso.

Regia di Steve McQueen

12 Anni Schiavo

va in onda oggi, 27 febbraio, a partire dalle ore 21:20 su Canale 5. Il film ha debuttato nei cinema di tutto il mondo nell’anno 2013. Il regista del film è Steve McQueen mentre la sceneggiatura della pellicola è stata curata da John Ridley. Il film appartiene ai generi drammatico, biografico e storico. Il cast del film è ricolmo di stelle di Hollywood e contiene al suo interno Chiwetel Eljiofor nelle vesti del protagonista, Michael Fassbender, Brad Pitt, anche produttore di questa pellicola, Benedict Cumberbatch, Paul Giamatti e Lupita Nyong’o. Le musiche del film sono state curate dal maestro Hans Zimmer mentre la fotografia è stata messa a punto da Sean Bobbitt.

12 Anni Schiavo, la trama del film

Ecco la trama di 12 Anni Schiavo. Solomon Northup è un talentuoso musicista che vive la sua vita felice a Saratoga Springs, nello stato di New York. Solomon vive la sua vita nel 1841, è di origine afro-americana ma nella sua comunità viene rispettato da chiunque e viene anche apprezzato per il suo straordinario talento. Solomon inoltre ha anche una moglie, di nome Anna e due figli chiamati Margaret ed Alonzo. Un giorno, Solomon viene a contatto con due agenti dello spettacolo che gli propongono di fare uno spettacolo a Washington. Eccitato per l’occasione, il violinista si reca con loro, ma con amara sorpresa scopre di essere stato ingannato. L’uomo viene infatti drogato e reso prigioniero dai falsi agenti di spettacolo, che decidono di venderlo come schiavo. Il povero Solomon quindi viene costretto a viaggiare fino in Louisiana per lavorare nella piantagione del perfido Edwin Epps. Inizierà a questo punto una vera e propria odissea per Solomon che sarà costretto a lavorare duramente e fare amicizia con gli altri schiavi, domandandosi il perché tutto ciò sia capitato proprio a lui e sperando che la sua situazione possa cambiare da un momento all’altro.

Video, il trailer di 12 Anni Schiavo



© RIPRODUZIONE RISERVATA