20 Anni che siamo italiani/ Vanessa Incontrada piange e morde una brioche gigante

- Stella Dibenedetto

20 anni che siamo italiani: diretta terza ed anticipazioni ultima puntata. Ecco tutti gli ospiti di Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada.

Vanessa Incontrada e Gigi D'Alessio
Vanessa Incontrada e Gigi D'Alessio conducono 20 anni che siamo italiani

20 anni che siamo italiani: diretta ultima puntata

Alessandro Siani accompagna la chiusura di 20 Anni Che Siamo Italiani con un bel monologo sulle feste natalizie. L’attore napoletano lascia poi la scena a Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio per il gran finale del programma. Un programma che è cresciuto settimana dopo settimana, con tanti ospiti di prestigio, ma soprattutto con tanta musica, intrattenimento e qualche momento di riflessione su temi importanti. La chiusura di questa sera è dedicata al tema del pregiudizio, con i due conduttori che l’uno alle spalle dell’altra affrontano un argomento molto sentito. “Quando si alimenta un pregiudizio ti allontani dalla realtà”, dicono. “Quello che non conosciamo può insegnarci qualcosa. Guardate noi…”. Insomma è un finale da baci e abbracci per Vanessa e Gigi. Bagno di folla per la coppia, che chiude la puntata nel migliore dei modi: tra gli applausi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

C’è Marzullo

Flavio Insinna si diverte insieme a Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio rimandando in onda alcune vecchie interviste che avevano rilasciato come ospiti da Marzullo. Rivederle oggi fa un certo effetto. Vanessa e Gigi, entrambi giovanissimi, apparivano un po’ goffi e ingenui. Marzullo entra in studio ed è un fiume in piena per 20 Anni che siamo Italiani: “Flavio Insinna è uno dei conduttori migliori della Rai. Vanessa è la classica donna che ogni nostra mamma vorrebbe che noi sposassimo. E’ bella, ha un fisico perfetto. Gigi D’Alessio un grande. Io ho visto crescere tutti e non invecchio? Forse devo ancora crescere. Voi siete la dimostrazione che la Rai può regalare emozioni divertendosi”. Marzullo si congeda, il duo alla conduzione manda la pubblicità. Al rientro in studio c’è un altro ospite simpaticissimo. L’attore e regista napoletano Siani… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Duetto Tatangelo D’Alessio

Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada introducono Nek: “Questa sera vogliamo cantare tutti insieme…allora facciamolo con Nek”. Accoglienza da urlo per il cantante emiliano, che canta il brano Fatti Avanti Amore. Non può mancare ovviamente il suo pezzo più celebre, ‘Laura non C’è’ e ‘Se io non avessi Te’. Il medley di Nek prosegue con altri grandi brani che hanno caratterizzato la sua brillante carriera. Dopo la partecipazione di Nek è il momento dell’attesissimo duetto tra Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo. Lui la introduce cantando ‘Annarè’, lei attacca con ‘Le cose dette mai’. Il siparietto romantico è servito, il pubblico in studio impazzisce e canta insieme alla coppia. Vanessa Incontrada si defila per assistere all’esibizione. La scena è tutta per Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo, la donna del suo cuore. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Sketch con Il Volo

Altra grande puntata di 20 Anni che Siamo Italiani, che stasera – venerdì 13 dicembre – chiude il suo mini ciclo su Raiuno con grandissimi ospiti. Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada sono pronti ad emozionare e ad emozionarsi con il pubblico, con la partecipazione di artisti di primo ordine come Il Volo, Nek, Flavio Insinna e Anna Tatangelo. Come sempre un ruolo di primaria importanza lo ricoprirà l’orchestra, composta da 26 elementi e guidata dal Maestro Pennino. Attesa anche per l’ultimo eventuale monologo di Vanessa Incontrada, che la scorsa settimana ha totalizzato 3.467.000 spettatori per il 16,60% share. Tra i momenti più apprezzati, appunto il monologo della conduttrice spagnola. L’inizio di questa puntata è una gag con il trio de Il Volo, che è infastidito dai due conduttori che chiacchierano e commentano le prime due puntate. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

20 ANNI CHE SIAMO ITALIANI, LE ANTICIPAZIONI

Venerdì 13 dicembre, in prima serata, Raiuno trasmette la terza ed ultima puntata di 20 anni che siamo italiani, lo show condotto da Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada che ha raccontato gli ultimi vent’anni dei due artisti e dei loro ospiti attraverso ricordi, aneddoti e racconti inediti. Attraverso la musica e la recitazione, Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada hanno raccontato al pubblico di Raiuno come è cambiata l’Italia negli ultimi 20 anni mettendo in evidenza anche come è cambiato il linguaggio e le differenze tra le varie zone d’Italia. Uno show divertente e leggero che ha conquistato il pubblico nonostante il leggero calo di ascolti registrato con la seconda puntata. Dopo aver 3.886.000 spettatori pari al 19.3% di share con la prima puntata, D’Alessio e Incontrada, la scorsa settimana, sono stati seguiti da 3.467.000 spettatori pari al 16.6% di share. Andrà meglio con l’ultima puntata?

GLI OSPITI DELL’ULTIMA PUNTATA DI 20 ANNI CHE SIAMO ITALIANI

Grande spazio agli ospiti napoletani nella terza ed ultima puntata di 20 anni che siamo italiani. Sul palco, accanto a Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada, per tutta la serata, si alterneranno grandi nomi della musica e del cinema italiano di cui alcuni rappresentanti dell’arte napoletana. Spazio, dunque, ad Alessandro Siani e Nino D’Angelo con cui, sicuramente, Gigi darà vita a divertenti siparietti tipicamente partenopei. E ancora: Il Volo con Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto che canteranno insieme al padrone di caso. E poi un’istuzione della televisione italiana come Pippo Baudo. E ancora Nek, Niccolò Agliardi, Flavio Insinna, Giuseppe Zeno e Gigi Marzullo. Infine, non mancherà Anna Tatangelo, pronta a fare da spalla alla Incontrada e al suo Gigi.

GIGI D’ALESSIO: VANESSA INCONTRADA LA PARTNER GIUSTA”

La forza di 20 anni che siamo italiani è la semplicità con cui Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada salgono sul palco per regalare due ore di spensieratezza al pubblico di Raiuno. A sottolinearlo è il cantante napoletano che, ai microfoni di Tv Sorrisi e Canzoni, ha svelato i segreti del successo dello show. “La gag dei verbi della prima puntata mica era scritta. Quando ho visto che Vanessa si era incartata mi sono buttato e abbiamo fatto cinque minuti di televisione da morire dal ridere. Le avevo detto che poteva contare su di me per tutto ma che non mi doveva domandare i verbi”, ha spiegato D’Alessio. E sulla compagna d’avventura Vanessa Incontrada, ha aggiunto: “Io e Vanessa ci stiamo divertendo e quando hai la partner giusta diventa tutto più facile e naturale. Quando sono usciti gli ascolti della prima puntata, l’ho chiamata per complimentarmi. Era al supermercato a fare la spesa…la sua forza è la normalità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA