Abbronzatissimi, diretto da Bruno Gaburro
Martedì 15 agosto, la programmazione televisiva di Rete 4, nel pomeriggio alle ore 16,30, prevede la messa in onda del film commedia Abbronzatissimi. Si tratta di una pellicola realizzata in Italia nel 1991, con la regia di Bruno Gaburro, che dirigerà anche il sequel Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo.
Il soggetto è di Jerry Calà, uno dei volti più celebri della commedia italiana degli anni ’80 e i cui esordi sono stati nel gruppon cabarettistico I gatti di Vicolo Miracoli; la sceneggiatura di Castellano e Pipolo, in collaborazione con Carlotta Ercolino e Stefano Sudriè. Le musiche della colonna sonora sono state scritte da Riccardo Eberspacher, la scenografia è firmata da Enzo De Camillis e nel cast ci sono Jerry Calà, Alba Parietti, Teo Teocoli, Mauro Di Francesco, Franco Oppini, Eva Grimaldi, Pier Maria Cecchini, Nathalie Caldonazzo, Renato Cecchetto e tanti altri.
La trama del film Abbronzatissimi: tante storie divertenti con i personaggi più esilaranti
Abbronzatissimi si svolge in una calda estate italiana, in cui si incrociano le storie di vari protagonisti tra le spiagge di Rimini e Riccione. Billy (Jerry Calà) è un incallito donnaiolo, nonché pianista di piano bar, il quale si è letteralmente innamorato della bella proprietaria di un complesso turistico. Lei si chiama Aurora (Alba Parietti), sembrano esserci i presupposti per una turbolenta storia d’amore estiva ma c’è un problema: lei è sposata.
Un matrimonio fatto per convenienza economica dal quale peraltro lei si vuole liberare e sembra decisa a sfruttare la passione di Billy nei suoi confronti per indurlo a commettere un assassinio: la donna vorrebbe che il pianista uccidesse il marito, facendo credere che tutto sia stato un incidente, in maniera tale che loro possano essere felici e contenti con i soldi di lui.
Purtroppo non troverà mai il coraggio per fare questo gesto estremo, ma ugualmente riuscirà ad ottenere la bella Aurora facendole credere di aver assassinato il marito.
Matteo e Mauro (Teo Teocoli e Mauro Di Francesco) invece sono degli operai che decidono di regalarsi una vacanza al mare nonostante siano alle prese con difficoltà economiche molto importanti. Inoltre, per fare colpo sulle donne, fanno finta di alloggiare presso uno dei più importanti hotel e di avere anche una bellissima barca. La realtà è che invece vanno in giro a bordo della loro roulotte.
Isabella (Nathalie Caldonazzo) è invece una bellissima ragazza che si innamora perdutamente di un medico di origini africane e deve combattere con i suoi genitori per riuscire a convincerli che sia l’uomo della sua vita. I genitori non approvano, per via del colore della pelle di lui.
Infine c’è anche la storia di una donna di nome Elide (Eva Grimaldi) che per lavoro fa la prostituta e viene portata in vacanza dal suo protettore Marcellino. Succede che, durante il soggiorno presso l’albergo di lei, si innamori Willy (Franco Oppini) che si finge cieco pur di attirare la sua attenzione. Fortunatamente il suo protettore fugge in una storia d’amore con una brasiliana e lei riesce così a liberarsi di tutto questo e convolare a nozze con Willy.