ABITI SANREMO 2023 PRIMA SERATA: STILISTI E VESTITI/ Chiara Ferragni in “gabbia” Dior

- Josephine Carinci

Abiti Sanremo 2023, vestiti per la prima serata Festival: stilisti, outfit, look e tutte le curiosità. Chiara Ferragni, l'ultimo abito di Dior è una "gabbia"

chiara ferragni abiti sanremo 640x300 Chiara Ferragni con Gianni Morandi e Amadeus al Festival di Sanremo 2023

La collezione di abiti di Chiara Ferragni per la prima serata del Festival di Sanremo 2023 è stata completata con quella che la co-conduttrice ha definito la “gabbia”. L’outfit, realizzato da Dior, consiste in una tuta nude con strass che viene racchiusa da una gonna di tulle che richiama quelle delle principesse.

“Liberare le nuove generazioni dagli stereotipi di genere nei quali spesso le donne si sentono ingabbiate. Questa è l’idea che ha Maria Grazia Chiuri voluto rappresentare con questo abito alta moda di Dior composto da una tuta di jersey ricamata di strass intrappolata in una gonna di tulle che prende ispirazione dall’opera di Jana Sterbak. Questo abito rappresenta la speranza di rompere le convenzioni imposte dal patriarcato. Una speranza che riponiamo nelle bambine di oggi che saranno le donne di domani. Questo è l’augurio di una mamma alla sua bambina, che possa finalmente gridare Vittoria!”, ha spiegato su Instagram l’influencer. (agg. di Chiara Ferrara)

Chiara Ferragni “nuda” a Sanremo 2023

Il secondo outfit di Chiara Ferragni al Festival di Sanremo 2023 ha lasciato tutti a bocca aperta: la co-conduttrice di Amadeus, tra i suoi abiti della prima serata, ne ha scelto uno – realizzato ad hoc da Dior per il suo monologo – completamente nude con sopra disegnate le sue forme, tanto che in molti a prima vista si sono domandati se fosse trasparente o meno. A spiegare il significato del look è stata la influencer stessa sui social network. “Questa illusione di nudità vuole ricordare a tutte il diritto e l’uguaglianza di genere che hanno nel mostrare, disporre di se stesse senza doversi sentire giudicate o colpevoli. Questa illusione di nudità vuole ricordare che chiunque decida di mostrarsi, o sentirsi sexy non autorizza nessuno a giustificare le violenze degli uomini o ad attenuarne le colpe”, ha scritto.

Per presentare la associazione Di.Re., invece, l’abito prescelto è stato un monospalla bianco, con sopra scritte alcune offese che le donne si sentono quotidianamente dire e di cui lei stessa è stata destinataria. “Perché non ti rifai il seno?”, ad esempio. E ancora: “Disgusting”. E tante altre. (agg. di Chiara Ferrara)

Coma Cose a Sanremo 2023 con Vivienne West

È arrivato anche per i Coma Cose il turno di salire sul palco del Festival di Sanremo 2023: i loro abiti, firmati dalla stilista Vivienne West, sono stati apprezzati dal pubblico. Francesca Mesiano ha indossato un luccicante vestito aderente con scollo a canotta di colore bronzo. Fausto Zanardelli invece si è presentato all’Ariston con un completo giacca e pantalone in tweed, piuttosto casual, di colore verde con sotto una maglietta nera.

Poco prima era stato il turno di Ultimo, che invece è stato vestito da Rebecca Baglini per Emporio Armani. Anche il suo look è stato dalle poche pretese, tipicamente nel suo stile. Uno smanicato a collo alto nero abbinato a dei pantaloni del medesimo colore. Adesso c’è invece tanta attesa per il prossimo outfit della co-conduttrice Chiara Ferragni, che verrà mostrato dopo la performance dei Pooh. (agg. di Chiara Ferrara)

Ariete inaugura il colore a Sanremo 2023

La prima ad inaugurare i colori con gli abiti della prima serata del Festival di Sanremo 2023 è stata l’artista Ariete. I suoi predecessori, infatti, avevano optato per outfit quasi del tutto scuri. La cantante, invece, è salita sul palco dell’Ariston con una giacca oversize rossa in pelle con sotto una camicia bianca, abbinati ad un pantalone nero anch’esso in pelle. Un look certamente stravagante. A firmarlo è stato lo stilista Lorenzo Posocco.

Prima di lei era stato il turno di Marco Mengoni, anche lui in occasione di questa kermesse vestito da Lorenzo Posocco. Non è un caso, in tal senso, che anche l’outfit del cantante fosse in pelle. L’artista però da parte sua ha optato per il total black. Oltre a loro due, lo stilista ha seguito anche Elodie, per cui tra poco scopriremo se anche per lei è stato scelto un look di questo tipo oppure se si distinguerà dai due colleghi. (agg. di Chiara Ferrara)

Chiara Ferragni, il primo abito a Sanremo 2023 è total black

È finalmente salita sul palco del Festival di Sanremo 2023 la co-conduttrice più attesa, Chiara Ferragni. Il primo abito di quelli scelti per la kermesse, che è stato realizzato dalla stilista Maria Grazia Chiuri per Dior, è dal modello ampio e lungo. L’influencer ha deciso di optare per la semplicità di un total black con scollo retto. Ad avvolgerle le spalle una stola bianca, con alle spalle scritto “Pensati libera”.. Con immensa umiltà, ma anche con padronanza, si è presentata all’Ariston e ha annunciato l’artista Mr. Rain. Per il momento la sua performance sembra avere convinto il pubblico, anche se ci si aspetta una maggiore audacia dai prossimi outfit.

Intanto la prima ad esibirsi tra i cantanti in gara è stata Anna Oxa. Anche lei ha optato per un look total black, ma l’abito è a tunica ed oversize, in pieno stile monacale con tanto di maniche lunghe. L’artista ha rinunciato ai tacchi, indossando un paio di anfibi del medesimo colore del vestito. Il trucco è nude, così come la pettinatura liscia e a tratti scombinata. Pare che per l’occasione abbia deciso da sé i propri outfit, senza l’aiuto di uno stilista, ma la firma dovrebbe essere quella di Dolce e Gabbana.

Amadeus in Gai Mattiolo a Sanremo 2023

La prima serata del Festival di Sanremo 2023 è iniziata soltanto da qualche minuto ma sono già stati sfoderati i primi abiti dei protagonisti. Amadeus è salito sul palco dell’Ariston con un completo nero glitterato firmato, come di consueto, da Gai Mattiolo e con papillon abbinato. Al suo fianco c’è Gianni Morandi che, invece, ha scelto di vestire Armani. Il completo è in velluto bordeaux e nero. Grandissima eleganza anche da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in blu. L’ospite Roberto Benigni, da parte sua, per l’occasione ha deciso di fare a meno della cravatta.

C’è tantissima attesa per l’arrivo alla kermesse degli artisti in gara, ma anche della co-conduttrice Chiara Ferragni, che ha scelto degli outfit targati Dior e Schiaparelli. L’influencer nel pre festival è apparsa con un vestito simil giacca a doppiopetto nero e guanti velati. Presto invece la vedremo nella sua veste più elegante sul palco dell’Ariston. (agg. di Chiara Ferrara)

Sanremo 2023, i look dei cantanti della prima serata

Se le orecchie sono puntate sulle canzoni in gara al Festival di Sanremo 2023, gli occhi sono tutti in attesa dei look che verranno sfoggiati all’Ariston. E se Chiara Ferragni è pronta a stupire con i suoi look targati Dior e Schiaparelli, anche gli artisti in gara sono pronti a lasciarci senza parole.

Look particolari senza però mai snaturarsi, come ha deciso di fare Gianluca Grignani che sul palco vestirà nella sua amata pelle in un look firmato Richmond. Ariete ha scelto invece The Attico, mentre i Coma-Cose hanno scelto un look in perfetto stile punk firmato Vivienne Westwood. Tutti look che vedremo in scena nel corso della prima serata del festival. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Sanremo 2023, gli abiti delle co-conduttrici e…

Tutto pronto per il grande inizio di Sanremo 2023. Testi, artisti in gara, ospiti: tutto è ormai deciso e pronto a diventare realtà. C’è grande attesa per l’esibizione dei concorrenti, ma non solamente: i riflettori sono puntati come sempre anche sui look che ospiti, presentatori e cantanti porteranno sul palco dell’Ariston. Chiara Ferragni, al fianco di Amadeus nella prima serata di oggi e nell’ultima di sabato, indosserà ad esempio degli abiti Dior, come ha annunciato lei stessa sul blog TheBlondesalad.com. È un marchio a cui la talent è particolarmente legata: basti pensare che Maria Grazia Chiuri, Direttore Creativo della maison, ha realizzato i suoi abiti da sposa. Indosserà poi outfit Schiaparelli. Il conduttore del Festival Amadeus indosserà invece come da tradizione gli smoking firmati Gai Mattiolo, che veste anche sua moglie Giovanna Civitillo. Gianni Morandi ha invece scelto di vestire Armani per tutta la durata del Festival.

Non si sa, invece, cosa indosseranno le altre co-conduttrici del Festival. Paola Enogu, Chiara Francini, Francesca Fagnani non hanno infatti reso nota al loro scelta stilistica. Come sottolinea Grazia, molti concorrenti saranno vestiti da Simone Furlan, fashion stylist e art director che avrà sotto la propria ala Madame, Mara Sattei e Lazza, che indosserà anche capi Missoni. Lorenzo Posocco seguirà invece Ariete e due big come Elodie e Marco Mengoni.

Chi vestirà i concorrenti di Sanremo 2023

Dietro ai look di Levante e di Olly ci sarà Lorenzo Oddo, nome molto gettonato tra gli artisti. Le sorelle Paola e Chiara, pronte al grande ritorno nel panorama musicale italiano, si affideranno a Nick Cerioni, che curerà anche gli outfit di Tananai. Come rivela ancora Grazia, i look degli Articoli 31 saranno curati da Ylenia Puglia, che seguirà anche LDA. Giorgia, una delle voci più attese in questo Festival 2023, sarà curata da Valentina Davoli. Per Gianluca Grignani c’è invece Marco De Lucia. I Cugini di campagna ancora in Al Pacino Stylist mentre i Modà hanno reso nota la collaborazione con Armani per gli outfit del cantante Checco. Il resto della band indosserà il brand Demas. 

Per i Coma_Cose c’è la mano della fashion editor ed esperta di moda Green Giorgia Cantarini, che ha selezionato per loro alcuni look firmati Vivienne Westwood.  Colapesce e Dimartino, che tornano all’Ariston dopo il successo di “Musica Leggerissima” del 2021, indosseranno capi di Giuseppe MagistroMr Rain avrà outfit firmati da Mimina Cornacchia mentre Ultimo salirà sul palco in Rebecca Baglini. Infine Rosa Chemical, in Moschino, con Jeremy Scott che ha creato per lui abiti curati in ogni singolo dettaglio: per il rapper una selezione di abiti sartoriali con un tocco punk.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sanremo

Ultime notizie