After/ Film Raidue: i libri diventati un vero e proprio fenomeno letterario

- Matteo Fantozzi

After in onda su Rai 2 dalle 21.20 di oggi, 12 maggio. Nel cast Josephine Langford, Hero Fiennes Tiffin e Selma Blair. La trama e tutte le curiosità sul film.

After film web1280 640x300
Una scena del film

La storia di After inizia nel 2013, quando, la scrittrice Anna Todd pubblica i primi capitoli di una fan fiction con questo titolo sul portale Wattpad, dedicato alle fan fiction. E anche After si presenta infatti con questo tipo di struttura. La fan fiction ottiene talmente tanto successo che Anna Todd viene contattata per realizzare una serie di quattro libri dedicati alla storia di Tessa e i suoi amici. La prima pubblicazione risale al 2014 ed è stata possibile grazie alla casa editrice Simon & Schuster. In breve tempo, anche grazie alle recensioni del New York Times, i libri sono diventati un fenomeno letterario aprendo le porte del successo alla Todd. La Paramount Pictures ha acquistato i diritti di After per realizzarne un film destinato alle sale cinematografiche e che è stato rilasciato nei cinema nel 2017. Il film ha avuto lo stesso successo che ha avuto nelle librerie, incassando un totale di 67 milioni di dollari in tutto il mondo di fronte a una spesa per il budget intorno ai 14 milioni di dollari. La critica però non è stata altrettanto clemente e ha letteralmente stroncato il film. Sia i critici giornalistici sia gli utenti di Rotten Tomatoes, uno dei portali cinematografici più autorevoli del mondo, hanno lamentato la mancanza di una trama credibile, le interpretazioni degli attori e i buchi di trama che caratterizzano After. Proprio su Rotten Tomatoes la pellicola ha totalizzato 3,6 punti su 10, una valutazione molto bassa a testimoniare lo scarso appeal che After ha avuto sul pubblico critico. Malgrado questo, la pellicola ha comunque portato a casa un premio Teen Choice Awards nella categoria Choice Drama Movie.

Indo streaming After

After ci regala una “confezione glamour per una trasposizione che cede al politicamente corretto e azzera, o quasi almeno, il tasso di violenza e sesso”. Paola Casella premia su MyMovies il film con due stellette e mezzo, aggiungendo: “La storia del film è raccontata dal punto di vista di lei e dunque sarà il percorso di grande crescita e cambiamento di una ragazza il fulcro della storia”. Sempre su MyMovies Ilaria Ravarino specifica: “Depurata per ragioni di copyright da ogni riferimento alla band e resa decisamente più speziata nel suo contenuto la saga di questo film è diventata il più grande trionfo della Netflix dei libri, un colosso fondato nel 2006 con ben 70 ilioni di scrittori registrati e più di 500 milioni di storie generate dagli utenti stessi”. Girato discretamente punta molto sull’emotività e parla con un pubblico di giovanissimi anche se non è da escludere che anche i più grandi possano amarlo. After va in onda stasera su Rai 2, clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay. Il trailer ci regala ulteriori informazioni sul film, clicca qui per il video.

After su Raidue

After va in onda su Rai 2 in prima serata a partire dalle ore 21.20 di oggi, 12 maggio 2021. La pellicola è stata firmata dalla regista Jenny Grace e vede nel ruolo di protagonisti Josephine Langford, Hero Fiennes Tiffin e Selma Blair. Il film è sicuramente leggero e adatto a un pubblico molto giovane e anche se i punti deboli sono evidenti il pubblico riesce a trovarsi di fronte a un film diretto con attenzione e con spessore anche dal punto di vista della trama. Ci si commuove e si sorride dall’inizio alla fine rimanendo sempre concentrati sul focus centrale legato ai due protagonisti che si muovono al centro della scena.

After, la trama del film

After parla della storia di Tessa Young, una giovane studentessa di diciannove anni che entra nel mondo del college presso la Washington Central University. Qui inizierà a fare amicizia con le persone che frequentano i suoi corsi e in particolare con la sua compagna di stanza Steph.

A cambiare la vita di Tessa ci penserà Hardin Scott, un ragazzo molto carino che da subito conquista la sua attenzione. Da questo momento in poi inizierà un periodo di profondo cambiamento per Tessa, che si scontrerà spesso non solo con i suoi amici e le persone che le stanno attorno, ma anche e soprattutto con i suoi sentimenti. Il finale è tutto da scoprire per questa commedia d’amore dalla cifra registica giovanile ma non per questo superficiale o priva di valore artistico.

Video, il trailer del film “After”



© RIPRODUZIONE RISERVATA